Lubrificazione catena con squirt

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.654
597
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
...vediamo cosa succede domani..dopo la seconda passata..una mezza idea in testa la ho..ma necessito conferme prima di far altre allusioni,oltre alla differenza di prodotto che poi magari e lo stesso..
Una cosa che pero ho anche notato fra i 2 squirt..e che questo sporca molto meno...fa caccole che nell uso prolungato giornaliero si staccano e se ne va via quasi tutto(qualcosa sulle puleggine,ma meno di altri prodotti gia testati)
allora hai provato? la catena ti risulta ben lubrificata o hai riscontrato problemi?
Chiedi perché avevo preso quello x e-bike prima di leggere questa discussione e lo sto usando da qualche giorno sulla bdc....a me pare meglio del normale olio lubrificante, ma magari si può fare ancora meglio....
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
allora hai provato? la catena ti risulta ben lubrificata o hai riscontrato problemi?
Chiedi perché avevo preso quello x e-bike prima di leggere questa discussione e lo sto usando da qualche giorno sulla bdc....a me pare meglio del normale olio lubrificante, ma magari si può fare ancora meglio....
..nn ancora..ho avuto qualche week di stop per i soliti mille e uno motivi...magari questo e quello buono
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..catena x01 montata il 01\06.. e misurata oggi dopo 2mesi ½ di utilizzo e quasi 800km..dislivello ancora da conteggiare..lube squirt ebike riapplicato ad ogni uscita..
Con soddisfazione posso dire che "la pace dei sensi"e arrivata..inquanto se all applicazione la catena pulita e sgrassata misurava 132.2..attualmente la misurazioni fatte in piu punti e di 132.3....per qualcuno di voi puo esser cosa normale,ma per me no inquanto con altre catene(slx,gx)ed altri lubrificcanti,la catena dopo pari km misurava 132.6\132.7..:yeah!::yeah!:
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..catena x01 montata il 01\06.. e misurata oggi dopo 2mesi ½ di utilizzo e quasi 800km..dislivello ancora da conteggiare..lube squirt ebike riapplicato ad ogni uscita..
Con soddisfazione posso dire che "la pace dei sensi"e arrivata..inquanto se all applicazione la catena pulita e sgrassata misurava 132.2..attualmente la misurazioni fatte in piu punti e di 132.3....per qualcuno di voi puo esser cosa normale,ma per me no inquanto con altre catene(slx,gx)ed altri lubrificcanti,la catena dopo pari km misurava 132.6\132.7..:yeah!::yeah!:
..dislivello:36846 in..716km x l esattezza..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.984
2.662
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
la mia catena misurava l'altro ieri 132,4 con 1150km, segno che la vecchia aveva qualcosa che non andava, più lunga e con meno km.
Sto usando anche lo Squirt verde x ebike e mi piace di piu, dopo 60km 2100m+ la catena ha una rigidità torsionale maggiore, segno che nei rullini ancora qualcosa c'è pure a fine giro
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Buono a sapersi che la versione ebike sembra funzionare meglio, la mia Kmc 11V dopo quasi 950 km è già a 132.7, misurata giusto ieri, di solito ci arrivavo molto più tardi.
Credo che più che la pocalubrificazione abbia influito il fatto che questa primavera i miei amici mi abbiano portato a fare dei giri con molte mulattiere ripide molto impegnative, dove con ebike non puoi non usare le massime assistenze.
A tutto discapito della vita della catena a quanto pare.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi sembra che lo squirt verde (compro quello da 500ml) ,sia un po' aumentato.
Questo potrebbe essere una valida alternativa?
..a veder la conf da 120ml..il prezzo nn ha subito variazioni..da 1 anno ad oggi :nunsacci: ..fra l altro..per chi usa i flaconi da 500ml ed una miglior comodita d utilizzo..le burette che si usano per lo svapo(sigarette elettroniche) sono una vera chicca oltre al fatto che ci sono anche in versioni mini in modo da potersi portare un po di cera nei tour di piu giorni..puo esser una soluzione comoda e a costo zero se conoscete qualche fumatore..tanto piu che loro le buttano via una volta svuotate..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.984
2.662
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io uso lo squirt 120ml che in proporzione costa quanto il 500 ed è sicuramente più comodo da utilizzare.
36€ x 500ml non è poi tanto se pensi quanto ti dura
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.903
3.089
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
io uso lo squirt 120ml che in proporzione costa quanto il 500 ed è sicuramente più comodo da utilizzare.
36€ x 500ml non è poi tanto se pensi quanto ti dura
È per uso officina.ho già alcune confezioni da 120 sia verde ( preferisco) che il blu.
Vabbè.... compro l'X-sauce e lo proverò..... vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros and yayayaya

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.801
219
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono l'unico che ha problemi di ruggine superficiale con le catene Shimano 12v? quella originale era modello base e credevo fosse per quello, presa una Xt ed è poco meglio! il bello è che si arruginisce più per umidità che altro dato che cerco sempre di asciugarla se lavo la bici o prende acqua, prossima volta prendo una Kmc.

Idee su come evitarla senza passare all'olio e praticamente ungere l'intera catena con esso?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sono l'unico che ha problemi di ruggine superficiale con le catene Shimano 12v? quella originale era modello base e credevo fosse per quello, presa una Xt ed è poco meglio! il bello è che si arruginisce più per umidità che altro dato che cerco sempre di asciugarla se lavo la bici o prende acqua, prossima volta prendo una Kmc.

Idee su come evitarla senza passare all'olio e praticamente ungere l'intera catena con esso?
passa alla cera cosi nn hai da lavarla di continuo..anzi,l acqua non la deve proprio vedere:una spazzolata a secco,un po di cera ed e pronta x il giro successivo.Zero acqua,zero ruggine
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.801
219
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
passa alla cera cosi nn hai da lavarla di continuo..anzi,l acqua non la deve proprio vedere:una spazzolata a secco,un po di cera ed e pronta x il giro successivo.Zero acqua,zero ruggine

è appunto quello il problema, non lavo la trasmissione perchè uso la cera prima lo Squirt e da poco sono passato al Mariposa, ma anche senza lavarla col tempo fa ruggine superficiale...magari non dà problemi visto che è solo sulle maglie esterne, ma la catena è diventata orrenda da vedere.
 
  • Wow
Reactions: Nitros

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Anche la mia kmc X1 ha un po' di ruggine sulle piastre esterne ma credo sia "normale" visto che non c'è la patina d'olio a proteggere, l'importante è asciugarla dopo aver magari fatto dei giri bagnati.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.984
2.662
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sono l'unico che ha problemi di ruggine superficiale con le catene Shimano 12v? quella originale era modello base e credevo fosse per quello, presa una Xt ed è poco meglio! il bello è che si arruginisce più per umidità che altro dato che cerco sempre di asciugarla se lavo la bici o prende acqua, prossima volta prendo una Kmc.

Idee su come evitarla senza passare all'olio e praticamente ungere l'intera catena con esso?
ho il garage molto umido ed ho usato una catena SLX e ultima una XT che dopo il bagno in acquaragia e alcool a 90° 24h ha perso la cromatura, ma ancora niente ruggine,
Sulla bici nuova con il senno del poi, bagno in acquaragia e dopo alcool solo 20-30 minuti e niente c'era a caldo, Squirt Verde e passa la paura
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo