Lubrificazione catena con squirt

Angolo20

Biker serius
1/3/22
105
7
0
48
Lecce
Visita sito
Bike
Mtb
Allora, dopo un'uscita fangosa, lavo leggermente la bici con lo spuzzino che mi schiuma il sapone e quindi mi trovo e shiumo anche la trasmissione e la catena. Dopo però asciugo col compressore.
Se invece è solo polvere la lascio cosi la bici, al massimo un panno e qiindi alla successiva squirtata vado di spazzola.

Poi, in generale, ogni 400km smonto la catena, sgrasso a fondo e successivamente tutta la solita procedura;-)
La catena con squirt si sgrassa anche con acqua e sapone o.alcool vero? O serve sempre uno sgrassatore tipo muc off
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.968
5.889
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
La catena con squirt si sgrassa anche con acqua e sapone o.alcool vero? O serve sempre uno sgrassatore tipo muc off
Per la pulizia approfondita dei 400 km quando la smonto uso il petrolio bianco e spazzolino. Poi lavo con sgrassatore e o sapone per i piatti per rimuovere la patina oleosa del petrolio bianco e asciugo con compressore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Lo Squirt regge bene pure una uscita sotto al diluvio e lavando la bici , lavo anche la catena, ma lo Squirt e meglio la cera non sembrano minimamente sciogliersi, tolgo solo un po di sporco.
Dopo i giri asciutti uso solo la spazzola e dopo due uscite pure una pulita con straccio in microfibra prima di riapplicare lo Squirt che faccio penetrare nei rullini facendo girare la catena stretta con i polpastrelli
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.014
1.734
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Tra una ceratura a caldo e l'altra basta una passata di straccio in microfibra. Quando smonto la catena prima di cerarla nuovamente basta acqua bollente.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con la cera iniziale e Squirt la catena è durata sui 1650km , 133mm e probabilmente se avessi usato.il calibro catena come facevo in passato l'avrei tenuta qualche km in più aspettando che il calibro fosse entrato nelle maglie.
In conclusione la durata è simile, ma oggettivamente richiede meno lavoro tra una uscita e l'altra e la catena rimane più efficiente soprattutto a fine giro, quando con l'olio dopo 30-40km la sentivo secca e con il fango gracchiava tutto
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.014
1.734
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Con la cera iniziale e Squirt la catena è durata sui 1650km , 133mm e probabilmente se avessi usato.il calibro catena come facevo in passato l'avrei tenuta qualche km in più aspettando che il calibro fosse entrato nelle maglie.
In conclusione la durata è simile, ma oggettivamente richiede meno lavoro tra una uscita e l'altra e la catena rimane più efficiente soprattutto a fine giro, quando con l'olio dopo 30-40km la sentivo secca e con il fango gracchiava tutto
Vediamo come andranno come durata le mie 3 catene cerate costantemente a caldo e che alterno ogni 300km circa sulla bdc. Per il momento la semplicità di gestione è spettacolare e la resa anche.
 
  • Wow
Reactions: EtscoD

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.873
29.466
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Con la cera iniziale e Squirt la catena è durata sui 1650km , 133mm e probabilmente se avessi usato.il calibro catena come facevo in passato l'avrei tenuta qualche km in più aspettando che il calibro fosse entrato nelle maglie.
In conclusione la durata è simile, ma oggettivamente richiede meno lavoro tra una uscita e l'altra e la catena rimane più efficiente soprattutto a fine giro, quando con l'olio dopo 30-40km la sentivo secca e con il fango gracchiava tutto
Un olio o un altro o la cera non cambierà mai la durata della catena stessa …
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.014
1.734
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Credo la allunghi eccome, perché elimina l'effetto abrasivo dello sporco che verrebbe raccattato da oli o grassi e che invece non si lega alla cera solida. Secondo me la ceratura a caldo è comunque meglio dello squirt, che è un ripiego (me lo porto dietro per ogni evenienza, non lo uso mai)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Credo la allunghi eccome, perché elimina l'effetto abrasivo dello sporco che verrebbe raccattato da oli o grassi e che invece non si lega alla cera solida. Secondo me la ceratura a caldo è comunque meglio dello squirt, che è un ripiego (me lo porto dietro per ogni evenienza, non lo uso mai)
nel mia breve esperienza, la cera è si superiore ma lungi dal durare 300km .
Per me lo squirt dura 80km 2000m+ in mtb con belle strappate solite nei miei giri e già se faccio l'uscita di 45-65km preferisco ripassarlo perchè al tatto le maglie sono troppo "libere" segno che dentro i rullini è rimasto poco e niente.
Ipotizzo che l'effetto abrasivo sia più deleterio per la corona in alluminio che per i rullini stessi.
Ho fatto la ceratura pure sulla catena della bdc ed ho avuto la stessa percezione di maglie troppo "libere" dopo circa 200-220 km, alla fine sempre 2 uscite
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Una corona in alu costa meno di 10 euro:-)
l'ovale Dekas mi costa 22-24€ spedita , comunque poco rispetto a mezzo pignone XT 104€/2 (ci faccio 4 -5 catene anche se non sgrana, ma è visibilmente consumato) e 2 catene ormai 25€ l'una.
L'Absolute Black mai più costa oltre 3 volte , dura poco di più , ma ha l'offset sbagliato
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.440
2.652
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
nel mia breve esperienza, la cera è si superiore ma lungi dal durare 300km .
Per me lo squirt dura 80km 2000m+ in mtb con belle strappate solite nei miei giri e già se faccio l'uscita di 45-65km preferisco ripassarlo perchè al tatto le maglie sono troppo "libere" segno che dentro i rullini è rimasto poco e niente.
Ipotizzo che l'effetto abrasivo sia più deleterio per la corona in alluminio che per i rullini stessi.
Ho fatto la ceratura pure sulla catena della bdc ed ho avuto la stessa percezione di maglie troppo "libere" dopo circa 200-220 km, alla fine sempre 2 uscite
..a si..anche io lo squirt lo do ogni 2 uscite..ossia 80-100km e fra i 4 ed i 5k md+..con flowerpower invece se non in pieno inverno dove le temperature permettono una durata maggiore..negli ultimi mesi lo davo ad ogni uscita.Son curioso di provare questo,che dovrebbe esser lievemente piu rigido dello squirt normale.Poi basta prove inquanto fra i vari botticini potrei quasi metter il banco alla partenza dei trail di valle.. :pirletto: :pirletto: :pirletto:
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
1.014
1.734
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Dobbiamo capire di cosa stiamo parlando.
- Durata della catena prima di doverla sostituire perché usurata: non ho dati misurabili al momento. Ipotizzo una durata ben maggiore che con olii o grassi per mancata adesione dello sporco abrasivo alla trasmissione (verificata, trasmissione sempre pulita in ogni condizione di utilizzo on road e off road).
- Durata della lubrificazione con cera prima di dovere lubrificare nuovamente:
-- ceratura a caldo, no pioggia: 300-400km (verificato)
-- ceratura a caldo, pioggia intensa: 100-150km (verificato, ceratura da rifare al rientro dal giro che è meglio comunque)
-- squirt: non ne ho idea.
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.440
2.652
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Dobbiamo capire di cosa stiamo parlando.
- Durata della catena prima di doverla sostituire perché usurata: non ho dati misurabili al momento. Ipotizzo una durata ben maggiore che con olii o grassi per mancata adesione dello sporco abrasivo alla trasmissione (verificata, trasmissione sempre pulita in ogni condizione di utilizzo on road e off road).
- Durata della lubrificazione con cera prima di dovere lubrificare nuovamente:
-- ceratura a caldo, no pioggia: 300-400km (verificato)
-- ceratura a caldo, pioggia intensa: 100-150km (verificato, ceratura da rifare al rientro dal giro che è meglio comunque)
-- squirt: non ne ho idea.
credo stesse intendendo la sostituzione catena x usura..
in quest ambito..le catene gx ed slx lubrificate con olio mucoff c3 o con cera squirt hanno avuto un resoconto chilometrico pari,nel senso che i pochi km in piu fatti con la cera non sono stati tali da apprezzare o pubbicizzar la cera come"la pozione magica".Quest ultima catena mi ha stupito inquanto mi ha fatto un 30%in piu di km prima di raggiunger l allungamento ari alle precedenti...Ammetto anche che reputo il trattamento della catena,inteso come manutenzione,una tipologia di lavorazione che richiede una sua esperienza per esser fatto a modo e con le giuste accuratezze le quali fanno la differenza fra un lavoro ben fatto o..una schifezza, la quale pregiudica la durata della catena
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.538
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ripeto 1650km , cambiata a 133mm da calibro nonio e quelle prima cambiate sempre secondo il calibro catena.
Domani se mi ricordo provo questa catena con il calibro catena parktool.
Magari a 133mm nemmeno entra e l'avrei tenuta fino a 2500km
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo