Lubrificazione catena con squirt

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.897
5.833
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
quindi non usate mai lo sgrassante con la cera? Non và mai pulita a fondo? spazzolo e riaggiungo??
Se usate uno sgrassante vorrei un consiglio economico, sono mezzo tentato di usare il diesel anche se non vorrei fare pocci alla pompa del distributore!!
A 150km circa io lo faccio...ma solo se c'ho voglia.
Usa petrolio bianco, delicato sulle superfici ma ottimo sgrassante. E poi la lavi con acqua e sapone giusto per togliere l'oleosità residua;-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
quindi non usate mai lo sgrassante con la cera? Non và mai pulita a fondo? spazzolo e riaggiungo??
Se usate uno sgrassante vorrei un consiglio economico, sono mezzo tentato di usare il diesel anche se non vorrei fare pocci alla pompa del distributore!!
con il diesel giochi male!il gasolio e unto..a fine lavaggio hai la catena unta e bisunta e la cera non attacca!benzina,solvente nitro..c e chi usa il petrolio bianco o l acqua ragia..con catena a meta vita,l ho smontata e lavata per bene lasciandola in ammollo per un giorno intero e rimestandola di tanto in tanto per far fuoriuscire tutte le microparticelle dai rullini..anche se effettivamente credo possa aver piu un senso con catene di pregio che posson aver una durata maggiore...a me le slx durano ben poco,quindi nn so se mi cimentero dinuovo a farci un lavaggio accurato..
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and dietor

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
quindi non usate mai lo sgrassante con la cera? Non và mai pulita a fondo? spazzolo e riaggiungo??
Se usate uno sgrassante vorrei un consiglio economico, sono mezzo tentato di usare il diesel anche se non vorrei fare pocci alla pompa del distributore!!
Io uso l alcol rosso e la passo con uno straccio poi soffio l alcol con il compressore per asciugare e rimetto lo squirt
 
  • Mi piace
Reactions: dietor

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.783
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quindi non usate mai lo sgrassante con la cera? Non và mai pulita a fondo? spazzolo e riaggiungo??
Se usate uno sgrassante vorrei un consiglio economico, sono mezzo tentato di usare il diesel anche se non vorrei fare pocci alla pompa del distributore!!
Io ogni tanto uso lo stesso detergente che uso per la bici, un po' olio di gomito con la spazzola, risciacquo con acqua, soffiata col compressore e via di nuovo di squirt.
Mai usato solventi o derivati del petrolio.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..e un po di mesi che vado di cera...son passato dallo squirt al flower power..ma solo per provare altro...ed intanto:trovo che il flower e una cera piu morbida che rende la catena meno rigida e meno rumorosa..e anche vero che lo sto usando in una stagione relativamente poco calda,ossia in inverno.Ho notato che e una cera che sporca poco finquando le temperature sono al di sotto degli 8-10 gradi ma se son piu alte,credo che tenda a fuoriuscire dai rullini sporcando qualcosina di piu..in oltre,ho notato che i rullini hanno sempre "fame"di cera...nn che la catena rimanga a secco ma se dopo una quasi normale uscita provo a metter un po di cera sui rullini,questi se la ciucciano in un batter d occhio come se al di sotto ne sia rimasta ben poca.Cosa che con squirt invece si nota di meno quasi come se la maggior"durezza"della cera riesca a garantir una minor fuoriuscita dai rullini..
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
..e un po di mesi che vado di cera...son passato dallo squirt al flower power..ma solo per provare altro...ed intanto:trovo che il flower e una cera piu morbida che rende la catena meno rigida e meno rumorosa..e anche vero che lo sto usando in una stagione relativamente poco calda,ossia in inverno.Ho notato che e una cera che sporca poco finquando le temperature sono al di sotto degli 8-10 gradi ma se son piu alte,credo che tenda a fuoriuscire dai rullini sporcando qualcosina di piu..in oltre,ho notato che i rullini hanno sempre "fame"di cera...nn che la catena rimanga a secco ma se dopo una quasi normale uscita provo a metter un po di cera sui rullini,questi se la ciucciano in un batter d occhio come se al di sotto ne sia rimasta ben poca.Cosa che con squirt invece si nota di meno quasi come se la maggior"durezza"della cera riesca a garantir una minor fuoriuscita dai rullini..
in questo interessante confronto di prodotti, a quale Squirt ti riferisci ? al "normale" o a quello per basse temperature ? grazie
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
435
501
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
..e un po di mesi che vado di cera...son passato dallo squirt al flower power..ma solo per provare altro...ed intanto:trovo che il flower e una cera piu morbida che rende la catena meno rigida e meno rumorosa..e anche vero che lo sto usando in una stagione relativamente poco calda,ossia in inverno.Ho notato che e una cera che sporca poco finquando le temperature sono al di sotto degli 8-10 gradi ma se son piu alte,credo che tenda a fuoriuscire dai rullini sporcando qualcosina di piu..in oltre,ho notato che i rullini hanno sempre "fame"di cera...nn che la catena rimanga a secco ma se dopo una quasi normale uscita provo a metter un po di cera sui rullini,questi se la ciucciano in un batter d occhio come se al di sotto ne sia rimasta ben poca.Cosa che con squirt invece si nota di meno quasi come se la maggior"durezza"della cera riesca a garantir una minor fuoriuscita dai rullini..
Boh, io non ho notato grosse differenze. Cimunque se dovessi scegliere tra i 2, penso userei il mariposa.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Boh, io non ho notato grosse differenze. Cimunque se dovessi scegliere tra i 2, penso userei il mariposa.
..ti diro:voglio veder come si comporta con le temperature estive..come detto,la catena e piu morbida con il flower..infatti se dopo 24h dalla lubrificazione si toglie la tensione del cambio,le maglie restano piu libere di muoversi rispetto che con lo squirt..con l innalzamento delle temperature pero,mi da l idea di "squagliarsi"con il caldo sporcando qualcosa di piu il pp..
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
cera x cera..la compatibilita va da se!sicuramente la struttura della cera cambia da produttore a produttore e le migliori performance del prodotto le si ottengono non miscelando prodotti differenti..io fin ora,anche per testare i prodotti,ho preso l abitudine di trattare la catena sempre con lo stesso prodotto...ma e anche vero che in futuro potra capitare che a meta vita catena potrei finire il botticino di uno ed andrei ad utilizzarne potenzialmente un altro ed in questo ambito non mi porrei il problema di lavar la catena per cambio prodotto.E anche vero che fin ora ho utilizzato catene economiche e con vita utile non poi cosi longeva.Forse usassi catene piu pregiate,magari un lavaggio a meta vita potrei pensare al farlo cosi come per un cambio brand lubrificante..(forse..).
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo