Probabilmente ne metti troppo, prova ad essere meno generoso.Io con la cera squirt non sono contento, dopo alcune applicazioni fa un castrone nero che si salda ai pignoni e alle maglie molto più difficile da rimuovere della classica morchia, perchè molto tenace e poco solubile.
Con l'olio giusto dato bene ho catene e pignoni molto più puliti e girano anche meglio. Ora aspetto di vedere quanto dureranno le catene che ho in trattamento con sola cera e poi dopo decido se pensionarla.
Stranissima sta cosa, a me resta lucida e pulita (sram gx)Contrariamente da quel che facevo prima ora quando la metto asciugo l'eccesso con uno straccio, ma quella che è rimasta in gira è dura e tenace da togliere.
Probabilmente non da poi problemi se non visivi, certo è che se diventa nera significa che raccoglie sporco, e se ne raccoglie diventa abrasiva come l'olio. Alla fine preferisco quasi il finish rosso secco al teflon, lubrifica poco ma sporco non ne fa proprio.
Per cui credo tornerò a quello in caso di forte polvere e nel resto della stagione finsih ebike.
Finalmente qualcuno lo dice ….. io metto goccia a goccia su ogni maglia e il giorno dopo uso la MTB , l eccesso appunto diventa nero e sulla corona lo sporco si raccoglie eccome ovviamente non come un comune olio , ma da qui a dire che fa miracoli ce ne passaContrariamente da quel che facevo prima ora quando la metto asciugo l'eccesso con uno straccio, ma quella che è rimasta in gira è dura e tenace da togliere.
Probabilmente non da poi problemi se non visivi, certo è che se diventa nera significa che raccoglie sporco, e se ne raccoglie diventa abrasiva come l'olio. Alla fine preferisco quasi il finish rosso secco al teflon, lubrifica poco ma sporco non ne fa proprio.
Per cui credo tornerò a quello in caso di forte polvere e nel resto della stagione finsih ebike.
Il problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.Finalmente qualcuno lo dice ….. io metto goccia a goccia su ogni maglia e il giorno dopo uso la MTB , l eccesso appunto diventa nero e sulla corona lo sporco si raccoglie eccome ovviamente non come un comune olio , ma da qui a dire che fa miracoli ce ne passa
A me è restata pulita per le prime 2/3 applicazioni, poi col tempo, l'eccesso ha cominciato a depositarsi e spalmarsi come una pasta nera su maglie, corone e pignoni. E da togliere è una rogna, è come cavare caccole secche dopo la notte dal naso.Stranissima sta cosa, a me resta lucida e pulita (sram gx)
Quello a me Non succede ma sempre tra in applicazione e l altra non uso una semplice spazzola come molti dicono perché laIl problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.
Io uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.Quello a me Non succede ma sempre tra in applicazione e l altra non uso una semplice spazzola come molti dicono perché la
Polvere alla
Fine entra ovunque ma spruzzo con alcol e passo uno straccio e poi soffio di compressore , poi lo ri applico , in pratica elimino ogni traccia del vecchio e di sporco
Se non lo metti macini alla veloce tutto è già rende meno di un classico l’olio perché sono convinto che la trasmissione dura meno ma la suaIo uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.
Alla fine la lascio un pò sporca e me ne frego, mica ho tempo di spulciare i pidocchi a mo di scimmia.
Però il mio bilancio è che è pratico se non lo rimetti mai, ma poi senza rimetterlo quanto rimane efficace?
Mai visto un residuo nero, però è vero che dopo diverse applicazioni rimane uno strato leggermente colloso che non agevola il movimento delle maglie, e tocca rimuoverlo con solvente o sgrassante; ma è un operazione che periodicamente va fatta comunque, a prescindere dal tipo di lubrificante usato. Le caccole secche invece si tolgono con estrema facilità, non vedo dove stia la rogna.A me è restata pulita per le prime 2/3 applicazioni, poi col tempo, l'eccesso ha cominciato a depositarsi e spalmarsi come una pasta nera su maglie, corone e pignoni. E da togliere è una rogna, è come cavare caccole secche dopo la notte dal naso.
Usare solo lo straccio senza nessun solvente per me serve a nulla se non a pulire ciò che vedi ma Li lo squirt alla fine non serve nemmenoIo uso solo lo straccio, ma rimuove solo una parte superficiale, quella più facilmente raggiungibile, il grosso rimane attaccato e dovresti fare maglia per maglia meccanicamente per toglierlo con uno spazzolino duro.
Alla fine la lascio un pò sporca e me ne frego, mica ho tempo di spulciare i pidocchi a mo di scimmia.
Però il mio bilancio è che è pratico se non lo rimetti mai, ma poi senza rimetterlo quanto rimane efficace?
"Mah" ma davvero, ma andare in bici senza tutte ste menate e tabelle?Mah...
Vedi l'allegato 644881
Per "Pulizia e Lubrificazione" ogni 50km, spazzolo con setole medie e riapplico.
Forse è per questo che la "Morchia Nera"(uhhhhhhhh ... a mò di Star Wars ) non si forma?
P.S. Che poi 50km è indicativo, se faccio un'uscita da 49km è un conto, se ne faccio una da 39kn (esempio) è un altro. Aspetto la seconda uscita per pulire
Se nel reparto vogliono ottimizzare per davvero ti mando il mio curriculum. In campo freni non sono una cima ma sono molto...ottimista!"Mah" ma davvero, ma andare in bici senza tutte ste menate e tabelle?
Roba che neanche gli ottimizzatori che lavorano nel mio reparto.
Anche a me ogni tanto fa questa morchia nera, io la tolgo ogni tanto con il lato senza lama di un cutter a mo' di spatola infilato tra i pignoni, ma mi riprometto di farmi una tabella excel o un promemoria su Google calendar per farlo esattamente ogni 7 usciteIl problema è che mentre quel poco di morchia che fa l'olio si rimuove facilmente, questa pare bostik secco.