Ho una discreta esperienza con i diversi Squirt
che reputo prodotti fantastici, a patto di saperli applicare. Negli ultimi mesi sto utilizzando il Mariposa Flower Power e devo ammettere che è estremamente valido, anche più dello Squirt (ma le differenze sono davvero minime). Se non fosse per il terribile beccuccio dell'applicatore, sarebbe perfetto.
Come detto 1000 volte da tanti, il successo (o il fallimento) di questi lubrificanti è strettamente correlato alla corretta procedura di applicazione: occorre sgrassare completamente e in profondità la catena (operazione non banale), eseguire una prima applicazione "importante" (io la faccio con catena smontata), pulire la trasmissione prima di ogni nuova applicazione (a secco, basta una spazzola con setole fitte e dure, meglio che lo straccio, comunque valido), applicare CON MODERAZIONE nelle successive passate, perchè la cera è già presente all'interno dei rullini in quantità significativa. Cosa vuol dire "con moderazione"? Personalmente applico una goccia ogni 2 rullini, poi distribuisco con il dito sul tratto di catena (solo in una direzione, facendo "avanti e indietro" i rullini non faranno un giro completo). Alla fine qualche giro di pedale e una notte (o qualche ora) prima di pedalare. Lavorando cosi, la trasmissione resta pulita, silenziosa e duratura (ho riscontrato un'usura catena decisamente minore rispetto a quando utilizzavo gli oli lubrificanti).
Quanto sbattimento per tutto ciò? La preparazione iniziale deve essere scrupolosa e porta via un pò di tempo. Le successive applicazioni, 2 o 3 minuti compresa pulizia.
Per me non c'è storia