Lubrificazione catena con paraffina

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ed è un problema se il pp resta asciutto ? La teoria che va lubrificato mi sembra nuova, non ho mai letto da nessuna parte che qualcuno consigli la lubrificazione dei denti di corone o pignoni (lubrificazione che tratterrebbe anche sporco e detriti che immagino non aiutino a contenere l'usura!).
Anch'io sono un fanatico della paraffina e solo il fatto di avere la trasmissione pulita me la fa preferire ad altri sistemi.
Adesso che anch'io ho il monocorona ho voglia di provare il metodo delle tre catene per massimizzare la durata della trasmissione, forse è l'unico sistema per portare alla morte la trasmissione.

Mi fai venire in mente un mio amico a cui avevo paraffinato la trasmissione e capitò che un giorno passò dal meccanico del negozio di bici che vedendo la trasmissione asciutta gli ci dette una bella spruzzata di WD40 esclamando: "oooooh, ora si che si ragiona! Con una catena e un pp così secchi non ci arrivavi nemmeno a casa!"
:smile::smile::smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
io sono a 6000km e penso di arrivare tranquillamente a 8000 8500 con il p.p xx1, ho sostituito in tutto due corone e 5 catene di cui l ultima montata un 200km fa e funziona tutto perfettamente nessun salto di catena , naturalmente io pulisco a fondo e lubrifico la trasmissione alla fine di ogni uscita questo è fondamentale

Questa cosa riduce molto il fenomeno di cui si parlava nei messaggi precedenti, ovvero l'accumulo di sporcizia nell'olio.

Però rende il confronto parecchio impari.

Non è un parametro di poco conto la frequenza di manutenzione. Se si stesse parlando di olii per motori, uno potrebbe dire che un certo olio fa durare il motore 500000 km contro i 400000 di un altro.
Se però il primo olio va cambiato ogni 1000 km e il secondo ogni 10000, è un po' frettoloso dire "è meglio il primo".
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
credo che la trielina in commercio non si trovi più...
io faccio così...
infilo la catena smontata in un barattolo con un pò di acqua e chanteclair e lascio a bagno per una notte...
il giorno dopo la tiro fuori e la lavo, la asciugo e la metto nella paraffina bollente...

Occhio perché io una volta l'ho fatto , dimenticandomene ed ho ritrovato un monte di ruggine
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
credo che la trielina in commercio non si trovi più...
io faccio così...
infilo la catena smontata in un barattolo con un pò di acqua e chanteclair e lascio a bagno per una notte...
il giorno dopo la tiro fuori e la lavo, la asciugo e la metto nella paraffina bollente...

Lo chanteclair è molto aggressivo e se lasci agire troppo (tipo la catena a bagno tutta la notte) rischi la corrosione...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
io uso sempre la benzina e la catena esce sempre bella pulita
poi la lubrifico con olio adatto

Mi trovo d'accordo sulla benzina: viene pulita molto bene. Molto meglio del petrolio bianco, per esempio.

Anch'io dopo la lubrifico con l'olio, ma penso che il trattamento possa andare bene anche per il trattamento con la paraffina perché la benzina è molto volatile e quindi non lascia residui.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi trovo d'accordo sulla benzina: viene pulita molto bene. Molto meglio del petrolio bianco, per esempio.

Anch'io dopo la lubrifico con l'olio, ma penso che il trattamento possa andare bene anche per il trattamento con la paraffina perché la benzina è molto volatile e quindi non lascia residui.

Anche se non è determinante per il trattamento a paraffina, dire che la benzina non lascia residui mi pare eccessivo.... solo considerando l'affermazione a sè stante...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma questi solventi (benzina, petrolio bianco...) dopo come li smaltite?
Poi io faccio questi lavori in casa se mi metto ad usare della benzina è la fine...

Uso anch'io Chanteclair con acqua molto calda (quasi bollente), qualche passaggio nella vaschetta ultrasuoni del Lidl cambiando acqua ogni volta e con un po' di pazienza viene perfetta... ma ho idea che usare un barattolo e scuotere a mano sia anche più veloce ed efficiente della vaschetta ultrasuoni
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Anche se non è determinante per il trattamento a paraffina, dire che la benzina non lascia residui mi pare eccessivo.... solo considerando l'affermazione a sè stante...

Lascia dell'odore, ma se provi a toccare una cosa lavata con la benzina nelle dita non ti rimane neanche un po' di unto.
Cosa che non si può dire, per esempio, del gasolio e del petrolio bianco: questi lasciano una superficie che continua a ungere il dito.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
Ma questi solventi (benzina, petrolio bianco...) dopo come li smaltite?
Poi io faccio questi lavori in casa se mi metto ad usare della benzina è la fine...

Sì, in casa non è il caso :-)

Io ho due barattolini di vetro con guarnizione in gomma (https://encrypted-tbn2.gstatic.com/...o1BvoQ0OY1ZDU9WRwW0rg4MIShmhY44e3sJvNJbgsPlig), che uso per due fasi di lavaggio; dentro a entrambi c'è la benzina.
Immergo la catena nel primo, agito, la lascio qualche minuto e poi agito nuovamente.
La tiro fuori e faccio lo stesso mettendola nel secondo (ovviamente ci va meno sporco).

La benzina è buona per lavaggi successivi; i pezzi di scottex con cui pulisco e asciugo la catena li metto dentro una tanica dell'olio per auto vuota, che poi porterò all'isola ecologica.

Non spargo la benzina in giro, insomma.
 

burdenbike

Biker immensus
Erano maglie avanzate da una Shimano XTR da 9v 7701...
a me non è mai successo...però devo riconoscere che la "polvere" di metallo
che rimane come residuo di usura sulla catena effettivamente potrebbe trasformarsi in una patina di rugine...
mi ricordo invece che una volta sciacquata la catena,
lasciandola ad asciugare all'aria senza passarla con uno straccio,
in alcune zona si formano degli aloni di colore marrone...rugine insomma.
 

Classifica mensile dislivello positivo