Lubrificazione catena con paraffina

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
se vai in inverno tra fango e acqua in inverno con la paraffina e basta senza olio apposito sai che smerigliata che dai alla catena e p.p , ripeto quanti km riuscite a fare con 1 p.p e una catena prima di buttare via tutto?
Con l'ultimo trattamento con paraffina, + o - 1 mese, ho fatto 5 uscite, 2 uscite con molto fanfo appicicoso. Ho avuto piu difficolta a pulire il telaio e le gomme che la trasmessione la qualle viene fuori bella pulita.
Con questa trasemessione avro fatto 500 - 600 km e il misuratore non indica nessun cambiamento, sembra tutto nuovo. Anche sul altra bici, che ho venduto, la trasmessione dimostrava il minimo consumo sui 1200 - 1300 km.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
dubito fortemente che con questa pseodulubrificazione alla paraffina, la catena e p.p abbia una lunga vita o almeno paragonabile ad una lubrificazione e pulizia con standard con prodotti specifici, certamente su una trasmissione costosa e delicata come le nuove 1x11 non mi azzarderei mai
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.767
176
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
dubito fortemente che con questa pseodulubrificazione alla paraffina, la catena e p.p abbia una lunga vita o almeno paragonabile ad una lubrificazione e pulizia con standard con prodotti specifici, certamente su una trasmissione costosa e delicata come le nuove 1x11 non mi azzarderei mai

Funziona per funzionare,pensa che invece di esserci l'olio tra le maglie c'è la paraffina solidificata...ci sono pro e contro come ogni cosa,io per esempio ho smesso con questo metodo perchè se non asciugavo la catena si creava una leggera patina di ruggine (anche con quelle anti-rust) e non ho la pazienza di starci dietro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
anche se è totalmente impermeabile e inattaccabile dall acqua la paraffina, non vuol dire che la lubrificazione di catene e pignoni sia più efficace di una combinazione di oli specifici per la lubrificazione come oli al silicone o olio al teflon , io lavoro nei macchinari tessili e la paraffina liquida o solida la utilizzo spesso, ma come isolante protettivo su filati particolarmente ruvidi, ma devo stare molto attento che non finisca a contatto con i macchinari altrimenti grippa tutto, proprio perchè le sue proprietà lubrificanti non sono delle migliori, agisce come un isolante scivoloso la paraffina ma la lubrificazione non è il suo forte
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
dubito fortemente che con questa pseodulubrificazione alla paraffina, la catena e p.p abbia una lunga vita o almeno paragonabile ad una lubrificazione e pulizia con standard con prodotti specifici, certamente su una trasmissione costosa e delicata come le nuove 1x11 non mi azzarderei mai

Io ti posso riportare la mia esperienza:
Estate: eccezionale basta fare il trattamento a inizio estate e non ci si pensa più, ho fatto circa 1.000 Km con la elettrica e 400 con la muscolare senza nessun problema, dimenticandomi proprio della catena

Inverno: Si sente che la catena scorre un pochino meno dopo due o tre uscite, non so se a causa del fango/acqua o della temperatura, per cui metto un pochino (ma proprio poco) di olio Dynamic e tutto funziona perfettamente per circa 5 o 6 uscite (un mesetto) poi ripeto il trattamento.

Per quanto riguarda l'usura le sto monitorando entrambe e Vi farò sapere, per ora sulla elettrica che ha 1.500 Km è ancora ampiamente entro gli standard (e Vi assicuro che lì viene stressata molto)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Non sto parlando di 1000 1500km fai almeno 6000km in un anno con questo metodo poi ne riparliamo di usura . vediamo quanti p.p corone e catene devi cambiare
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
dubito fortemente che con questa pseodulubrificazione alla paraffina, la catena e p.p abbia una lunga vita o almeno paragonabile ad una lubrificazione e pulizia con standard con prodotti specifici, certamente su una trasmissione costosa e delicata come le nuove 1x11 non mi azzarderei mai

Non sto parlando di 1000 1500km fai almeno 6000km in un anno con questo metodo poi ne riparliamo di usura . vediamo quanti p.p corone e catene devi cambiare

Scusa, eh, con tutto il dovuto rispetto, ma le tue sono solo supposizioni derivate da esperienze in altri ambiti che non hanno nulla a che vedere con una trasmissione da mtb, specialmente monocorona.
Io sto usando questo sistema dal 2013 e il mio XX1 ha conosciuto solo la paraffina, l'olio non sa nemmeno cos'è, e se potessi vedere il mio PP ti stupiresti del livello di "non usura" che ha.
Ammesso che le tue supposizioni sul potere lubrificante siano giuste, tralasci un fattore determinante, che non è di sicuro una incognita: quello che usura una trasmissione a catena ( oltre al deragliatore, ma che un monocorona non ha) è la contaminazione del lubrificante stesso.
Le particelle di polvere, terra, acqua, metallo e tutte le schifezze che troviamo per l'off road hanno un potere smerigliante incredibile.
La netta superiorità del sistema a paraffina sta proprio qui, sul fatto che essendo solida non è facilmente contaminabile, rispetto all'olio che dopo due km è già tendente al grigio, e quel grigio capisci benissimo da cosa è dato.
E poi: prima di sparare su argomentazioni non propriamente sistematiche fai una cosa.... prova, verifica, magari non ti piace, magari ti piace, comunque sia avrai dei dati razionali su cui basare le propie tesi. ;-)
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusa, eh, con tutto il dovuto rispetto, ma le tue sono solo supposizioni derivate da esperienze in altri ambiti che non hanno nulla a che vedere con una trasmissione da mtb, specialmente monocorona.
Io sto usando questo sistema dal 2013 e il mio XX1 ha conosciuto solo la paraffina, l'olio non sa nemmeno cos'è, e se potessi vedere il mio PP ti stupiresti del livello di "non usura" che ha.
Ammesso che le tue supposizioni sul potere lubrificante siano giuste, tralasci un fattore determinante, che non è di sicuro una incognita: quello che usura una trasmissione a catena ( oltre al deragliatore, ma che un monocorona non ha) è la contaminazione del lubrificante stesso.
Le particelle di polvere, terra, acqua, metallo e tutte le schifezze che troviamo per l'off road hanno un potere smerigliante incredibile.
La netta superiorità del sistema a paraffina sta proprio qui, sul fatto che essendo solida non è facilmente contaminabile, rispetto all'olio che dopo due km è già tendente al grigio, e quel grigio capisci benissimo da cosa è dato.
E poi: prima di sparare su argomentazioni non propriamente sistematiche fai una cosa.... prova, verifica, magari non ti piace, magari ti piace, comunque sia avrai dei dati razionali su cui basare le propie tesi. ;-)
sono di nuovo tutte supposizioni le tue niente numeri , fai un test su 6000km , segnati tutto quello che sostituisci ogni tot chilometraggio poi lo confrontiamo con il metodo classico. io sono a 6000km e penso di arrivare tranquillamente a 8000 8500 con il p.p xx1, ho sostituito in tutto due corone e 5 catene di cui l ultima montata un 200km fa e funziona tutto perfettamente nessun salto di catena , naturalmente io pulisco a fondo e lubrifico la trasmissione alla fine di ogni uscita questo è fondamentale, dubito che con questo impiastramento del metodo della paraffina arrivi a 6000 km con un p.p senza avere pignoni che saltano quando monti una catena nuova, ripeto la paraffina non è un buon lubrificante, il pacco pignoni rimane completamente asciutto dato che la catena con paraffina non tramette nessuna lubrificazione al p.p cosa che non succede con il lubrificante di buona qualità, se usi un buon lubrificante siliconico o al teflon a seconda della stagione e fai una attenta pulizia e lubrificazione ogni uscita non c è metodo migliore per la longevità della trasmissione, la trasmissione ha bisogno di pulizia e lubrificazione costante , bastano pochi minuti altrimenti son dolori per il portafogli quando devi sostituire tutta la trasmissione
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
sono di nuovo tutte supposizioni le tue niente numeri , fai un test su 6000km , segnati tutto quello che sostituisci ogni tot chilometraggio poi lo confrontiamo con il metodo classico. io sono a 6000km e penso di arrivare tranquillamente a 8000 8500 con il p.p xx1, ho sostituito in tutto due corone e 5 catene di cui l ultima montata un 200km fa e funziona tutto perfettamente nessun salto di catena , naturalmente io pulisco a fondo e lubrifico la trasmissione alla fine di ogni uscita questo è fondamentale, dubito che con questo impiastramento del metodo della paraffina arrivi a 6000 km con un p.p senza avere pignoni che saltano quando monti una catena nuova

Vabbè, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...:ueh:
Io in tre anni ne ho cambiate due di catene e per sfizio perché ben al di sotto del calibro, non saranno 6000 km ma nemmeno 600! :spetteguless:
Tra l'altro mio padre con la tripla ha fatto più di 1000 km con un solo trattamento un paio d'anni fa.... chissà perchè la catena di allora ce l'ha su ancora oggi... ma tanto le mie sono solo supposizioni, niente numeri...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Vabbè, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...:ueh:
Io in tre anni ne ho cambiate due di catene e per sfizio perché ben al di sotto del calibro, non saranno 6000 km ma nemmeno 600! :spetteguless:
Tra l'altro mio padre con la tripla ha fatto più di 1000 km con un solo trattamento un paio d'anni fa.... chissà perchè la catena di allora ce l'ha su ancora oggi... ma tanto le mie sono solo supposizioni, niente numeri...
ma se non sai neanche quanti km c hai fatto di che cosa parliamo, lasciamo perdere io 6000 km li ho fatti da gennaio ad adesso e mi segno tutto km e sostituzioni di componenti ecc.ecc. senno sono chiacchiare al vento due catene in tre anni vuol dire che avrai fatto tra si e no 4000 5000 km e non è come fare 6000km in un anno scarso di cui quasi 3000 solo in questo autunno col fango e la neve
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
sono di nuovo tutte supposizioni le tue niente numeri , fai un test su 6000km , segnati tutto quello che sostituisci ogni tot chilometraggio poi lo confrontiamo con il metodo classico. io sono a 6000km e penso di arrivare tranquillamente a 8000 8500 con il p.p xx1, ho sostituito in tutto due corone e 5 catene di cui l ultima montata un 200km fa e funziona tutto perfettamente nessun salto di catena , naturalmente io pulisco a fondo e lubrifico la trasmissione alla fine di ogni uscita questo è fondamentale, dubito che con questo impiastramento del metodo della paraffina arrivi a 6000 km con un p.p senza avere pignoni che saltano quando monti una catena nuova, ripeto la paraffina non è un buon lubrificante, il pacco pignoni rimane completamente asciutto dato che la catena con paraffina non tramette nessuna lubrificazione al p.p cosa che non succede con il lubrificante di buona qualità, se usi un buon lubrificante siliconico o al teflon a seconda della stagione e fai una attenta pulizia e lubrificazione ogni uscita non c è metodo migliore per la longevità della trasmissione, la trasmissione ha bisogno di pulizia e lubrificazione costante , bastano pochi minuti altrimenti son dolori per il portafogli quando devi sostituire tutta la trasmissione

E' sempre molto semplice parlare del NULLA..... esperienza zero e chiacchiere molte.... come fai a dire che un metodo è migliore di un'altro senza testarlo?? Prova prima e parla dopo, ma di qualche cosa di concreto e se non vuoi provarlo fa lo stesso ma non venire a dire meglio uno che l'altro perché non lo sai. 5 Catene in 6.000 Km....... una ogni 1.200 ...:smile::smile::smile: ma ti sei almeno degnato di leggere i post precedenti??
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
E' sempre molto semplice parlare del NULLA..... esperienza zero e chiacchiere molte.... come fai a dire che un metodo è migliore di un'altro senza testarlo?? Prova prima e parla dopo, ma di qualche cosa di concreto e se non vuoi provarlo fa lo stesso ma non venire a dire meglio uno che l'altro perché non lo sai. 5 Catene in 6.000 Km....... una ogni 1.200 ...:smile::smile::smile: ma ti sei almeno degnato di leggere i post precedenti??
una catena costa 21 euro un p.p costa sui 300 , se cambi una catena ogni 2000km poi alla terza butti il pacco pignoni, tutto qua , mentre io ci faccio altri 3000km tranquillamente, riutilizzando tutte le 5 catene dalla prima all ultima che non sono allungate a 133mm ma a 132,6 quindi se non sai non parlare , questo metodo e usato da molte persone che fanno molti km in un anno per risparmiare sui componenti come p.p e corone visto che non costano poco
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
una catena costa 21 euro un p.p costa sui 300 , se cambi una catena ogni 2000km poi alla terza butti il pacco pignoni, tutto qua , mentre io ci faccio altri 3000km tranquillamente, riutilizzando tutte le 5 catene dalla prima all ultima che non sono allungate a 133mm ma a 132,6 quindi se non sai non parlare , questo metodo e usato da molte persone che fanno molti km in un anno per risparmiare sui componenti come p.p e corone visto che non costano poco

Tu sai ..... :smile::smile::smile:
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
una catena costa 21 euro un p.p costa sui 300 , se cambi una catena ogni 2000km poi alla terza butti il pacco pignoni, tutto qua , mentre io ci faccio altri 3000km tranquillamente, riutilizzando tutte le 5 catene dalla prima all ultima che non sono allungate a 133mm ma a 132,6 quindi se non sai non parlare , questo metodo e usato da molte persone che fanno molti km in un anno per risparmiare sui componenti come p.p e corone visto che non costano poco

Comunque, ritornando OT, a me che tu faccia la "giostra delle catene" può andare anche bene, qui si sta parlando di un sistema diverso, che tu critichi senza conoscere, mi sembri, rubando la battuta un forumista simpatico, "un talebano della lubrificazione tradizionale". Ripeto quanto detto prima, stai parlando del nulla se prima non provi; e chiudo qui perché le parole al vento non mi piacciono. Ora vado a pedalare qualche ora, paraffina permettendo :smile::smile::smile:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
..... il pacco pignoni rimane completamente asciutto dato che la catena con paraffina non tramette nessuna lubrificazione al p.p cosa che non succede con il lubrificante di buona qualità, ...

ed è un problema se il pp resta asciutto ? La teoria che va lubrificato mi sembra nuova, non ho mai letto da nessuna parte che qualcuno consigli la lubrificazione dei denti di corone o pignoni (lubrificazione che tratterrebbe anche sporco e detriti che immagino non aiutino a contenere l'usura!).
Anch'io sono un fanatico della paraffina e solo il fatto di avere la trasmissione pulita me la fa preferire ad altri sistemi.
Adesso che anch'io ho il monocorona ho voglia di provare il metodo delle tre catene per massimizzare la durata della trasmissione, forse è l'unico sistema per portare alla morte la trasmissione.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
anche se è totalmente impermeabile e inattaccabile dall acqua la paraffina, non vuol dire che la lubrificazione di catene e pignoni sia più efficace di una combinazione di oli specifici per la lubrificazione come oli al silicone o olio al teflon , io lavoro nei macchinari tessili e la paraffina liquida o solida la utilizzo spesso, ma come isolante protettivo su filati particolarmente ruvidi, ma devo stare molto attento che non finisca a contatto con i macchinari altrimenti grippa tutto, proprio perchè le sue proprietà lubrificanti non sono delle migliori, agisce come un isolante scivoloso la paraffina ma la lubrificazione non è il suo forte
Ovvio che se solidificare grippa tutto, in particolar modo se sono macchinari di precisione.. Infatti non deve fare da "lubrificante" vero e proprio, ma deve ridurre la frizione tra le maglie e lo fa benissimo.. L'usura della trasmissione non c'entra nulla..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo