mi permetto di segnalare che dal lidl la prossima settimana ci sono i fornetti per la paraffina, con tanto di panetto di paraffina profumato alla pesca :D
Salve mesi fa feci l'esperienza con il vostro siatema con il risultato di prendere un severo lisciabusso da mia moglie, anche lei ciclista a causa di un gran imbrattamento della cucina, molto tempo perso e risultato...bo...non mi ha convinto molto, infatti ho gia scritto qui le mie perplessita, dopo sfogliando il sito gemello delle bici da strada ho scoperto un nuovo metodo....
PERFETTO... la materia prima è simile: la vasellina, va applicata a freddo con un pennello sulle maglie e dopo (senza pentolini - smontare niente- troppo pulizie di catena catena e dopo locali,,,) per sciogliere il grasso di vasellina una bella passata con l'asciugacapelli che tutti abbiamo a casa insieme ad una passata di un vecchio spazzolino per denti per aggevolare l'assoluta infiltrazzione della vasellina ed si ha una catena perfetta, pulita, in pochissimo tempo...
ASSOLUTAMENTE EVOLUZIONE DEL METODO PENTOLINO.
Scusate il doppio messaggio non capisco come sia uscito fuori...
ho letto nell'altra discussione che @scr1 chiedeva come lubrificano in fase di produzione le catene.
La catena passa all'interno di una vasca piena di olio lubrificante caldo a 70/80° poi viene fatta sgocciolare e quindi imbustata.
Infatti secondo me questa è la soluzione migliore. Basta mettere 2 dita di olio (va bene anche olio motore sintetico) in un barattolo, riscaldarlo 5 minuti sul fuoco e poi immergervi la catena 20 secondi.
Tirarla fuori e lasciarla in verticale sopra il barattolo 2 minuti. Fatto!
...
Il metodo linkato con il grasso di paraffina è praticamente uguale a paraffinarla sciogliendo la paraffina,forse è anche più complicato perchè bisogna stare attenti a scaldare bene ovunque e non lasciare grasso in giro.
quello del link è grasso di vaselina e non grasso di paraffina (che penso non esista neanche).
Come già detto il bello della paraffinatura è che l'eccesso sulla catena salta via durante i primi km mentre quello che serve resta dentro ai rulli. Un altro bel vantaggio è la durata, molto superiore a quella di qualsiasi olio abbia avuto modo di provare (diciamo circa 150km in mtb) che secondo me ripaga lo sbattimento della procedura.
Sono comunque curioso di provare anche il sistema con phon e vaselina.
anche nel thread dell'altro forum secondo me si fa spesso confusione tra grasso di vaselina e paraffinasi vaselina,scusate è ancora mattina anche se da quanto ho capito il risultato scaldandola è simile alla paraffina,si secca la parte liquida del grasso e rimane solo una patina solida all'interno dei rullini...in teoria .
Sembra la catena di ceramicspeed. Sono partito dallo sponsor scritto nel fodero basso.Ma che, per caso lubrificano la catena con la cera anche in Coppa del Mondo?
ho visto ora quella catena ma non ho trovato nessuna spiegazione del trattamento che viene fatto... a vederla sembra una cera, e anche il fatto che consiglino lo squirt lube come lubrificante per prolungare la vita del trattamento sembra confermarloSembra la catena di ceramicspeed. Sono partito dallo sponsor scritto nel fodero basso.
Le spiegazioni sono poche nel loro sito. Pure a me sembra un tratamento a base di cera (che lo pratico da 3 anni circa) e magari con grasso/olio ceramico ma mi mette in dubbio che loro lo consigliano solo per asciuto e non per gagnato-fangoho visto ora quella catena ma non ho trovato nessuna spiegazione del trattamento che viene fatto... a vederla sembra una cera, e anche il fatto che consiglino lo squirt lube come lubrificante per prolungare la vita del trattamento sembra confermarlo
Io ho rifatto ieri il trattamento e per il mio metodo la soluzione migliore per pulire la catena è l'essenza di trementina; la metto in un contenitore basso e largo quanto la catena arrotolata su se stessa e faccio il primo lavaggio.
Poi la tolgo e verso la trementina sporca in un barattolino piccolo di vetro... 10 secondi dopo lo sporco è già precipitato sul fondo e riutilizzo lo stesso liquido pulito per un secondo lavaggio.
Tolgo tutto e rilavo immergendo la catena nello stesso contenitore ma lavando con alcool a 99° un paio di volte o finchè non esce pulitissima... asciuga in due secondi ed è pronta al trattamento.
Con questo sistema la paraffina è ancora perfettamente bianca nonostante abbia fatto circa sei o sette trattamenti.