Lubrificazione catena con paraffina

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.483
3.492
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma imbrattata tutto... Mi si è solidificata un po nella pentola dovevo tirarla su ancora liquida

sì,meglio tirarla su ancora liquida, poi la fai raffreddare e prima di montarla la muovi ben bene per far staccare il surplus. un po' rimarrà e si staccherà ai primi utilizzi, ma non imbratta niente, viene via subito.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
La paraffina e secca come fa a restare dentro i pin senza sbriciolarsi e uscire

come fa non lo so però ti assicuro che ci resta per un bel pò di km, il trattamento dura molto di più di una normale lubrificazione con olio.
Quando è ora di rifare il trattamento te ne accorgi subito perchè la catena inizia a diventare rumorosa in una o più maglie, segno che appunto la paraffina se ne è andata da uno o più pin.
 

ridefree

Biker superis
22/5/11
324
3
0
Italia
Visita sito
Continuando il test in uso della catena paraffinata su trasmissione XX1 sono sempre più soddisfatto..... ho anche provato a ripulire il tutto con l'acqua calda riparaffinando il tutto e il risultato è sempre favoloso, catena silenziosa e trasmissione lucida.
Ho evoluto per così dire il sistema di togliere la paraffina eccessiva (soprattutto nei pin forati) una volta uscita la catena dal barattolo: la appendo e la passo dall'alto verso il basso, piano piano, con un getto di asciugacapelli che fa sciogliere per un momento la paraffina nei pin per gocciolare alle maglie sottostanti. In questo modo l'eccesso viene espulso ma i rulli rimangono protetti..... la riprova è che una volta freddata la catena è sempre tutta rigida, segno che la paraffina è rimasta intrappolata lì dove serve.
Mi pare un processo utile anche per ridistribuire bene il tutto, senza che il telaio sia impallinato dai pezzi di paraffina in eccesso.

Anche io sto pensando ad adottare questa tecnica su una trasmissione monocorona XX1. Intravedo però un problema. Le catene SRAM PC-XX1 sono chiuse da un PowerLock 11SPD che in accordo alle indicazioni SRAM NON dovrebbe essere riutilizzato. Quindi, una volta aperta la catena in corrispondenza del PowerLock per effettuare lavaggio e per applicare la paraffina, bisognerebbe richiuderla con un PowerLock nuovo.

Tu fai così oppure...?

Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ragazzi questo metodo lo usano in bdc ma qui non siamo in bdc, in mtb la catena va pulita e lubrificata con olio ogni uscita se volete una longevita' della trasmissione e una cambiata precisa, in bdc si lubrifica e si pulisce la catena ogni 150 200 km ad essere pignoli,
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Sul l'olio si attacca piu sabbia/polvere, percio, piu polvere -> piu sporco -> piu pulizia -> piu abrasione = piu consumo
Parafina niente/meno sabbia/polvere, per cio, meno polvere -> meno sporco -> niente/meno pulizia -> meno abrasione = meno consumo :-)
Uso la parafina da piu di 2 anni (o 3?) e sono contentissimo. Non tornerei piu indietro.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Anche io sto pensando ad adottare questa tecnica su una trasmissione monocorona XX1. Intravedo però un problema. Le catene SRAM PC-XX1 sono chiuse da un PowerLock 11SPD che in accordo alle indicazioni SRAM NON dovrebbe essere riutilizzato. Quindi, una volta aperta la catena in corrispondenza del PowerLock per effettuare lavaggio e per applicare la paraffina, bisognerebbe richiuderla con un PowerLock nuovo.

Tu fai così oppure...?

Grazie

Io ho modificato la Powerlock facendola diventare una Powerlink e non ho mai avuto nessun problema.
Anche con la KMC ho fatto la stessa modifica, anche lì nessun problema.
Adesso sto usando una Connex e la sua FM si apre e si chiude come è giusto che faccia una normale FM. Per ora nessun problema.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende quanti km vuoi fare prima di buttate p.p corone o corona . Io devo fare almeno 8000km con un p.p e 2 corone dato che xx1 costa un botto. Se monti una semplice doppia puoi permetterti di cambiate 2 pacchi p.p l anno dato che la spesa e minima e fare questi intrugli da mc gyver con la paraffina
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sul l'olio si attacca piu sabbia/polvere, percio, piu polvere -> piu sporco -> piu pulizia -> piu abrasione = piu consumo
Parafina niente/meno sabbia/polvere, per cio, meno polvere -> meno sporco -> niente/meno pulizia -> meno abrasione = meno consumo :-)
Uso la parafina da piu di 2 anni (o 3?) e sono contentissimo. Non tornerei piu indietro.
se vai in inverno tra fango e acqua in inverno con la paraffina e basta senza olio apposito sai che smerigliata che dai alla catena e p.p , ripeto quanti km riuscite a fare con 1 p.p e una catena prima di buttare via tutto?
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Il mio p.p.e catena hanno fatto 10000 k prima di essere cambiati, il calibro apposito per le catene a 5000 km mi dava ancora la catena buona, d'inverno però uso l'olio perché mi trovo meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo