Scusa, eh, con tutto il dovuto rispetto, ma le tue sono solo supposizioni derivate da esperienze in altri ambiti che non hanno nulla a che vedere con una trasmissione da mtb, specialmente monocorona.
Io sto usando questo sistema dal 2013 e il mio XX1 ha conosciuto solo la paraffina, l'olio non sa nemmeno cos'è, e se potessi vedere il mio PP ti stupiresti del livello di "non usura" che ha.
Ammesso che le tue supposizioni sul potere lubrificante siano giuste, tralasci un fattore determinante, che non è di sicuro una incognita: quello che usura una trasmissione a catena ( oltre al deragliatore, ma che un monocorona non ha) è la contaminazione del lubrificante stesso.
Le particelle di polvere, terra, acqua, metallo e tutte le schifezze che troviamo per l'off road hanno un potere smerigliante incredibile.
La netta superiorità del sistema a paraffina sta proprio qui, sul fatto che essendo solida non è facilmente contaminabile, rispetto all'olio che dopo due km è già tendente al grigio, e quel grigio capisci benissimo da cosa è dato.
E poi: prima di sparare su argomentazioni non propriamente sistematiche fai una cosa.... prova, verifica, magari non ti piace, magari ti piace, comunque sia avrai dei dati razionali su cui basare le propie tesi.