Lubrificazione catena con paraffina

-Sat-

Biker popularis
5/9/13
47
0
0
Padova
Visita sito
Mi sono unito anch'io alla "banda della paraffina"!!
100km fatti principalmente su terreno polveroso e qualche infangata nelle pozze del sottobosco, la trasmissione gira ancora bella liscia!
Alla fine di ogni giro ci dò una soffiata col compressore per rimuovere la piovere rimasta.

Grazie mille per la guida e le vostre esperienze! :)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ciao secondo te quando il bagno di paraffina inizia a sporcarsi è meglio cambiarlo? l'ultima catena l'ho fatta con paraffina un pelo sporca (insomma non più bianca candida... non nera!) e non so se sia un caso o no ma mi è durata molto meno delle altre. ora riprovo, magari era solo venuta male per altri motivi.

Chiaramente quando la paraffina inizia ad ingrigire è indice di una contaminazione di particelle che possono aumentare l'usura della catena in movimento, però da qui a misurarne gli effetti in un trattamento ce ne passa... io credo che l'ultimo che hai fatto sia semplicemente venuto meno bene degli altri, anche io ho visto che non ho la stessa resa in km ad ogni procedura fatta, benchè il metodo mi sembri di applicarlo alla stessa maniera tutte le volte.
Per il livello di grigio massimo utilizzabile scegli tu dove arrivare... io, noto precisino precisetti quale sono, per quanto costa la paraffina, la cambio senza indugiare appena diventa lievemente contaminata; però considera che la catena la pulisco talmente bene che ho cambiato la paraffina una volta soltanto in circa due anni di applicazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ma io non ho chiara una cosa... In base a cosa si capisce quando è da rifare la lubrificazione? Quando cigola?
Io ho percorso una 70ina di km su terreni secchi, polverosi e sabbiosi (proprio sabbia asciutta) ed è diventata più rumorosa rispetto all'inizio, ma non nelle maglie ma nel contatto denti-corona. Semplicemente perché si è tolta la paraffina dall'esterno della catena che "attutiva" un po'?

Inviato utilizzando Tapatalk
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Chiaramente quando la paraffina inizia ad ingrigire è indice di una contaminazione di particelle che possono aumentare l'usura della catena in movimento, però da qui a misurarne gli effetti in un trattamento ce ne passa... io credo che l'ultimo che hai fatto sia semplicemente venuto meno bene degli altri, anche io ho visto che non ho la stessa resa in km ad ogni procedura fatta, benchè il metodo mi sembri di applicarlo alla stessa maniera tutte le volte.
Per il livello di grigio massimo utilizzabile scegli tu dove arrivare... io, noto precisino precisetti quale sono, per quanto costa la paraffina, la cambio senza indugiare appena diventa lievemente contaminata; però considera che la catena la pulisco talmente bene che ho cambiato la paraffina una volta soltanto in circa due anni di applicazioni.

credo anch'io che l'ultimo trattamento che ho fatto sia venuto male per qualche motivo... la catena era nuova e magari non ero riuscito ad eliminare del tutto il grasso di fabbrica.

ho buttato anch'io la paraffina contaminata... e crepi l'avarizia :rosik:

Altra piccola domanda... tu usi un qualche tipo di filtro per riutilizzare i solventi? io lascio decantare ma poi quando travaso avere un filtro sarebbe ben utile... magari provo con della semplice carta.

Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.490
3.506
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma io non ho chiara una cosa... In base a cosa si capisce quando è da rifare la lubrificazione? Quando cigola?
Io ho percorso una 70ina di km su terreni secchi, polverosi e sabbiosi (proprio sabbia asciutta) ed è diventata più rumorosa rispetto all'inizio, ma non nelle maglie ma nel contatto denti-corona. Semplicemente perché si è tolta la paraffina dall'esterno della catena che "attutiva" un po'?
io ho capito che era da rifare perchè sotto sforzo ha cominciato a fare il classico rumore di catena non ben lubrificata.

la catena sulla bdc mi sta durando da più di 1000km,
una catena singlespeed usata su sabbia (marina) e polvere mi ha fatto 800km senza battere ciglio e l'ho smontata solo perchè ho montato i cambi su quella bici per la stagione estiva, ed è proprio quest'ultima catena 10v montata che dopo soli 150km ho dovuto smontare per rifare il trattamento.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
credo anch'io che l'ultimo trattamento che ho fatto sia venuto male per qualche motivo... la catena era nuova e magari non ero riuscito ad eliminare del tutto il grasso di fabbrica.

ho buttato anch'io la paraffina contaminata... e crepi l'avarizia :rosik:

Altra piccola domanda... tu usi un qualche tipo di filtro per riutilizzare i solventi? io lascio decantare ma poi quando travaso avere un filtro sarebbe ben utile... magari provo con della semplice carta.

Grazie!

No, nessun filtro, io la faccio decantare in un vasetto di vetro a forma di cono rovesciato e poi aspiro il chiaro con questo:
0049500--00024588.jpg
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
io ho capito che era da rifare perchè sotto sforzo ha cominciato a fare il classico rumore di catena non ben lubrificata.

la catena sulla bdc mi sta durando da più di 1000km,
una catena singlespeed usata su sabbia (marina) e polvere mi ha fatto 800km senza battere ciglio e l'ho smontata solo perchè ho montato i cambi su quella bici per la stagione estiva, ed è proprio quest'ultima catena 10v montata che dopo soli 150km ho dovuto smontare per rifare il trattamento.
Ok grazie. Io non capisco se è rumore di catena non oliata o cosa. Diciamo che fa sempre il classico trum trum, ma niente di che. La corona non è mai stata molto silenziosa, forse la linea catena non è perfetta. C'è da aggiungere che sta volta ho provato con delle candele bianche.
Magari continuo ad usarla fino a 250 km se non noto differenze e rifaccio per scrupolo e per sentire la differenza.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
il rumore di catena non lubrificata è caratteristico perchè aumenta all'aumentare dello sforzo... lo senti proprio provenire dalle maglie :-)
Allora me ne accorgerò. Non è il mio caso, io ho proprio il rumore di come le maglie sfregano sulla corona infilandosi, i compromessi del monocorona.
Ma i pignoni e le corone non hanno bisogno di un minimo di olio proprio per far scivolare meglio le maglie? Non i rulli, che so che devono ruotare e non scivolare.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi.. Forse dico una Cagata.. Però ho notato che se si aggiunge un poco di cera d'api, la catena rimane più oleosa.. E dura di più.. Rende la Paraffina più compatta e meno rigida..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.774
183
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ragazzi.. Forse dico una Cagata.. Però ho notato che se si aggiunge un poco di cera d'api, la catena rimane più oleosa.. E dura di più.. Rende la Paraffina più compatta e meno rigida..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ma non si attacca lo sporco dopo? il bello è proprio che essendo solida non trattiene la polvere e non sporca.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ma non si attacca lo sporco dopo? il bello è proprio che essendo solida non trattiene la polvere e non sporca.
No.. No.. Sembra Leggermente più oleosa al tatto e meno friabile sulla catena.. non attira assolutamente lo sporco...rispetto a a quando uso solo la paraffina mi lascia le mani un po più unte.. E così anche la catena..
Ne aggiungo circa 1/3 o 1/4 rispetto alla paraffina..


Mi è venuto in mente di provare, perché si usa la stessa tecnica per silenziare i pickup della chitarra elettrica quando gli avvolgimenti si muovono :

Sì immerge il. Pickup nella paraffina sciolta e per renderla più duratura si aggiunge della cera d'api...

Ovviamente la funzione è diversa, ma ho notato che la catena rimane appunto più oleosa.. Poi magari non cambia nulla..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Ma nessuno di voi ha mai rotto il barattolo che agitate per pulire la catena? Io son al secondo..
Prossima settimana inizierò con la paraffina, per ora avevo provato il metabond che non mi ha soddisfatto moltissimo.

Comunque per chi si chiedeva dell'uso della paraffina più grafite, da friction facts, Il lubrificante più scorrevole in assoluto risulta essere il http://moltenspeedwax.com/

Su friction facts ci son tutti i dati del caso con watt e altro, anche su catene di marche diverse.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo