Buongiorno a tutti,
usare la paraffina liquida dà gli stessi risultati?
Grazie
usare la paraffina liquida dà gli stessi risultati?
Grazie
ciao secondo te quando il bagno di paraffina inizia a sporcarsi è meglio cambiarlo? l'ultima catena l'ho fatta con paraffina un pelo sporca (insomma non più bianca candida... non nera!) e non so se sia un caso o no ma mi è durata molto meno delle altre. ora riprovo, magari era solo venuta male per altri motivi.
Chiaramente quando la paraffina inizia ad ingrigire è indice di una contaminazione di particelle che possono aumentare l'usura della catena in movimento, però da qui a misurarne gli effetti in un trattamento ce ne passa... io credo che l'ultimo che hai fatto sia semplicemente venuto meno bene degli altri, anche io ho visto che non ho la stessa resa in km ad ogni procedura fatta, benchè il metodo mi sembri di applicarlo alla stessa maniera tutte le volte.
Per il livello di grigio massimo utilizzabile scegli tu dove arrivare... io, noto precisino precisetti quale sono, per quanto costa la paraffina, la cambio senza indugiare appena diventa lievemente contaminata; però considera che la catena la pulisco talmente bene che ho cambiato la paraffina una volta soltanto in circa due anni di applicazioni.
io ho capito che era da rifare perchè sotto sforzo ha cominciato a fare il classico rumore di catena non ben lubrificata.Ma io non ho chiara una cosa... In base a cosa si capisce quando è da rifare la lubrificazione? Quando cigola?
Io ho percorso una 70ina di km su terreni secchi, polverosi e sabbiosi (proprio sabbia asciutta) ed è diventata più rumorosa rispetto all'inizio, ma non nelle maglie ma nel contatto denti-corona. Semplicemente perché si è tolta la paraffina dall'esterno della catena che "attutiva" un po'?
credo anch'io che l'ultimo trattamento che ho fatto sia venuto male per qualche motivo... la catena era nuova e magari non ero riuscito ad eliminare del tutto il grasso di fabbrica.
ho buttato anch'io la paraffina contaminata... e crepi l'avarizia
Altra piccola domanda... tu usi un qualche tipo di filtro per riutilizzare i solventi? io lascio decantare ma poi quando travaso avere un filtro sarebbe ben utile... magari provo con della semplice carta.
Grazie!
Ok grazie. Io non capisco se è rumore di catena non oliata o cosa. Diciamo che fa sempre il classico trum trum, ma niente di che. La corona non è mai stata molto silenziosa, forse la linea catena non è perfetta. C'è da aggiungere che sta volta ho provato con delle candele bianche.io ho capito che era da rifare perchè sotto sforzo ha cominciato a fare il classico rumore di catena non ben lubrificata.
la catena sulla bdc mi sta durando da più di 1000km,
una catena singlespeed usata su sabbia (marina) e polvere mi ha fatto 800km senza battere ciglio e l'ho smontata solo perchè ho montato i cambi su quella bici per la stagione estiva, ed è proprio quest'ultima catena 10v montata che dopo soli 150km ho dovuto smontare per rifare il trattamento.
ah ecco, mica ci avevo pensato ad aspirarlo...No, nessun filtro, io la faccio decantare in un vasetto di vetro a forma di cono rovesciato e poi aspiro il chiaro con questo
il rumore di catena non lubrificata è caratteristico perchè aumenta all'aumentare dello sforzo... lo senti proprio provenire dalle maglieOk grazie. Io non capisco se è rumore di catena non oliata o cosa.
ah ecco, mica ci avevo pensato ad aspirarlo...
ma quell'oggetto come si chiama, che non l'ho mai visto? non lo trova neanche google immagini
Allora me ne accorgerò. Non è il mio caso, io ho proprio il rumore di come le maglie sfregano sulla corona infilandosi, i compromessi del monocorona.il rumore di catena non lubrificata è caratteristico perchè aumenta all'aumentare dello sforzo... lo senti proprio provenire dalle maglie
no no, non serve... il bello della paraffina è proprio che non hai niente di unto e sporco.Ma i pignoni e le corone non hanno bisogno di un minimo di olio proprio per far scivolare meglio le maglie?
Ragazzi.. Forse dico una Cagata.. Però ho notato che se si aggiunge un poco di cera d'api, la catena rimane più oleosa.. E dura di più.. Rende la Paraffina più compatta e meno rigida..
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
No.. No.. Sembra Leggermente più oleosa al tatto e meno friabile sulla catena.. non attira assolutamente lo sporco...rispetto a a quando uso solo la paraffina mi lascia le mani un po più unte.. E così anche la catena..ma non si attacca lo sporco dopo? il bello è proprio che essendo solida non trattiene la polvere e non sporca.
normale.Ho fatto il lavoro ma appena ho montato la catena e l ho fatta girare nevicava la paraffina solida
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?