Visto che sono in fase di sperimentazione, oggi ho provato a trattare la catena (già paraffinata con successo con paraffina normale 150km fa) con questa che uso per sci da fondo e skialp ed è già venduta cosi con grafite per ripristinare le solette degli sci (quindi niente polveri):
[/IMG]
[/IMG]
Ovviamente prima ben pulito la catena con passate acqua ragia e chanteclair spurgando pochissimo sporco.
Una volta fusa a bagnomaria la grafite si presenteva cosi:
[/IMG]
Si vedono proprio le particelle di grafite in sospensione nella paraffina.
La catena una volta asciutta si presentava un po più rigida che con la paraffina normale, e aveva questo aspetto:
[/IMG]
Una volta ammorbidita a mano e montato tutto, sembra tutto ok. Forse fin più silenziosa che con paraffina normale. Ora ho due bici con catene appena paraffinate, unanormale e l'altra con grafite. Vediamo quale dura di più e con che impressioni di scorrevolezza rumorosità ecc...
Ovviamente prima ben pulito la catena con passate acqua ragia e chanteclair spurgando pochissimo sporco.
Una volta fusa a bagnomaria la grafite si presenteva cosi:
Si vedono proprio le particelle di grafite in sospensione nella paraffina.
La catena una volta asciutta si presentava un po più rigida che con la paraffina normale, e aveva questo aspetto:
Una volta ammorbidita a mano e montato tutto, sembra tutto ok. Forse fin più silenziosa che con paraffina normale. Ora ho due bici con catene appena paraffinate, unanormale e l'altra con grafite. Vediamo quale dura di più e con che impressioni di scorrevolezza rumorosità ecc...