Lubrificante Squirt Lube

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Mah, come tutti i lubrificanti non dovrebbero essere sulla parte esterna della catena, ma se tu credi che sia normale così va bene, non ti devo convincere del contrario
Se parti con la catena pulita esternamente e la cera è penetrata tra le maglie la catena lavorando obliqua per forza di cose tenderà a espellere la cera chiaro che se non ce ne non uscirà niente
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Se volete girare a catana secca fate come volete, per quel che mi riguarda a me va bene il mio metodo e la catena non è affatto rumorosa metto lo squirt ogni due uscite circa un centinaio di km di fuori strada
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Se volete girare a catana secca fate come volete, per quel che mi riguarda a me va bene il mio metodo e la catena non è affatto rumorosa metto lo squirt ogni due uscite circa un centinaio di km di fuori strada
guarda che nelle istruzioni di tutte le cere c’è chiaramente scritto di applicarla rullino per rullino, al contrario dell’olio che puoi pulire (la cera, al contrario, non va pulita). Ti assicuro che mettendola rullino per rullino (solo da una parte) e facendola asciugare una notte, la catena é lubrificata, tanto che mi si attaccano pure le foglie. Il discorso è che io giro sempre nei boschi (quindi terreni decisamente umidi) e la cera dura forse 30km. Ho fatto un giro in sterrato/città e avevo comunque la catena uno schifo. Oltretutto mi ritrovo con pulegge e corona colme di cera incrostata. Eppure la applico rullino per rullino (1 goccia ovviamente)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
guarda che nelle istruzioni di tutte le cere c’è chiaramente scritto di applicarla rullino per rullino, al contrario dell’olio che puoi pulire (la cera, al contrario, non va pulita). Ti assicuro che mettendola rullino per rullino (solo da una parte) e facendola asciugare una notte, la catena é lubrificata, tanto che mi si attaccano pure le foglie. Il discorso è che io giro sempre nei boschi (quindi terreni decisamente umidi) e la cera dura forse 30km. Ho fatto un giro in sterrato/città e avevo comunque la catena uno schifo. Oltretutto mi ritrovo con pulegge e corona colme di cera incrostata. Eppure la applico rullino per rullino (1 goccia ovviamente)
Appunto tu la applichi all'estero e aspetti che asciughi senza farla entrare per quello ti dura 30km, hai visto le foto che ho messo? Ti sembra impasto di cera il pacco o il cambio?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Se volete girare a catana secca fate come volete, per quel che mi riguarda a me va bene il mio metodo e la catena non è affatto rumorosa metto lo squirt ogni due uscite circa un centinaio di km di fuori strada
giusto ieri ho pedalato per oltre 2 ore sotto alla pioggia, giro da 35km x 1200mt+, a fine giro la catena non faceva alcun rumore ed era bella lubrificata. Uso lo squirt per ebike e l'avevo dato giusto la sera prima, rullino per rullino. Ovvio che la catena un pò si sporca ma rispetto all'olio si può considerare pulita, pignoni e corona praticamente puliti.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.295
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il discorso è che io giro sempre nei boschi (quindi terreni decisamente umidi) e la cera dura forse 30km. Ho fatto un giro in sterrato/città e avevo comunque la catena uno schifo. Oltretutto mi ritrovo con pulegge e corona colme di cera incrostata. Eppure la applico rullino per rullino (1 goccia ovviamente)
anch'io applico rullino per rullino (due giri di catena) e lascio riposare la notte prima del giro, e anch'io giro quasi sempre nei boschi con foglie e rugiada ovunque...mai avuto pulegge e corona colme di cera e soprattutto mai avuto la catena uno schifo, anzi
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anch'io applico rullino per rullino (due giri di catena) e lascio riposare la notte prima del giro, e anch'io giro quasi sempre nei boschi con foglie e rugiada ovunque...mai avuto pulegge e corona colme di cera e soprattutto mai avuto la catena uno schifo, anzi
le pulegge è normale che si sporchino, tirano dentro tutto, foglie, fili d'erba, ecc.
ma io metto lo squirt per non lavare la catena e per prolungare la vita della trasmissione.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.295
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
le pulegge è normale che si sporchino, tirano dentro tutto, foglie, fili d'erba, ecc.
zozze sì, ma colme di cera incrostata no...tra l'altro io ho cambiato le pulegge originali con due in CNC forate e non ho più le patacche schifose di erba etc, rimane incastrato solo qualcosina tra la gabbia e la puleggia in zona cuscinetto, ma è normalissimo per chi fa mtb boschivo
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Ragazzi, ripeto, più di rompermi le palle a mettere la cera rullino per rullino non so che fare. Ci passo pure il dito per farlo entrare a bene. Sbaglierò io, non lo so, non è che mi dura 20km, me ne fa anche 70 (non tutti su bosco sicuramente), però la corona e le pulegge si sporcano leggermente di cera. La catena sembra pulita. Oggi ho pulito, la prossima volta vi faccio le foto.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
piu' che passare il dito sarebbe buona cosa tenere la cera al caldo e ricordarsi di agitarla molto vigorosamente prima dell'applicazione. anche far ruotare la catena lentamente subito dopo l'applicazione aiuta la cera ad intrufolarsi
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and marpa

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A chi può interessare io metto lo squirt da entrambi i lati della catena facendo ruotare e versando questo è il risultato
IMG_20221107_223712.jpg IMG_20221107_223718.jpg
Poi faccio ruotare fino a che risulta in questo modo SENZA passare lo straccio
IMG_20221107_224152.jpg IMG_20221107_224157.jpg IMG_20221107_224217.jpg
A questo punto lascio asciugare il giorno dopo se necessario do una passata di straccio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.295
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Lo straccio non serve a niente, anzi è letteralmente sconsigliato sulla boccetta...

poi ognuno squirta come vuole :-|
 

Allegati

  • 1667859516540.jpeg
    1667859516540.jpeg
    19,9 KB · Visite: 26
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo