Lubrificante Squirt Lube

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
La curiosità mi è venuta perché dopo aver trattato la catena e fatta asciugare questa risulta come indurita, sicuramente a causa della cera solidificata, resta da capire se questi 0,2mm circa misurati sono distribuiti su tutto il ramo della catena che prendo a campione o solo sui due rullini che vanno a contatto coi becchi del calibro.
se per ipotesi tutti i rullini fossero con 1 mm di cera la misurazione con il calibro verrebbe falsata però la catena sarebbe sempre della stessa lunghezza. usando lo strumento di misurazione della catena e inserendolo con forza si avrebbe la misurazione precisa dell'allungamento.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque.
dopo un po' di tempo che sono passato alla cera posso dire:
sicuramente dopo qualche applicazione, 2 o 3 (perché non succede da subito), la cera entra fra rullini e perni e fa il suo lavoro. E tutta la trasmissione di sporca meno (ma si spreca comunque).
Ma con la cera manca una cosa, secondo me molto importante, che è l'eliminazione dell'attrito fra i rullini e i denti degli ingranaggi. E di conseguenza la catena rimane più rumorosa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Puyot

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.399
9.915
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Comunque.
dopo un po' di tempo che sono passato alla cera posso dire:
sicuramente dopo qualche applicazione, 2 o 3 (perché non succede da subito), la cera entra fra rullini e perni e fa il suo lavoro. E tutta la trasmissione di sporca meno (ma si spreca comunque).
Ma con la cera manca una cosa, secondo me molto importante, che è l'eliminazione dell'attrito fra i rullini e i denti degli ingranaggi. E di conseguenza la catena rimane più rumorosa.
Boh io non ho notato una differente rumorosità rispetto a quando usavo lubrificanti oleosi.
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Comunque.
dopo un po' di tempo che sono passato alla cera posso dire:
sicuramente dopo qualche applicazione, 2 o 3 (perché non succede da subito), la cera entra fra rullini e perni e fa il suo lavoro. E tutta la trasmissione di sporca meno (ma si spreca comunque).
Ma con la cera manca una cosa, secondo me molto importante, che è l'eliminazione dell'attrito fra i rullini e i denti degli ingranaggi. E di conseguenza la catena rimane più rumorosa.
Forse ne metti poca, non sarai uno di quelli che mette una goccia a rullino? :-|
Io faccio girare la catena nel mentre metto lo squirt da entrambi i lati della catena poi a catena bella imbiancata la faccio girare per uno o due minuti e vedi che magicamente lo squirt svanisce perché entra tra le maglie
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.972
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Forse ne metti poca, non sarai uno di quelli che mette una goccia a rullino? :-|
Io faccio girare la catena nel mentre metto lo squirt da entrambi i lati della catena poi a catena bella imbiancata la faccio girare per uno o due minuti e vedi che magicamente lo squirt svanisce perché entra tra le maglie
O si deposita sulle pulegge, pignoni e corona/e...
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.972
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ammazza quanta cera!
Io ne uso molta meno, è funzionale ugualmente e la trasmissione è sempre splendente, la cera non si vede affatto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo