Lubrificante Squirt Lube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Secondo me vi fate troppe seghe mentali sul come pulire e sanificare sta povera catena, una doppia passata di sgrassatore, spazzola e olio di gomito, sciacquata con acqua, asciugatura con compressore e via di cera, mica c'è bisogno di questi tripli trattamenti.
Ci ho fatto due uscite consecutive di 40 km circa l'una e non ho avvertito nessun rumore.
PS ho pure una ebike, quindi la catena non ha neanche vita facile...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Credo che l'accanimento con triplo trattamento sia dovuto al fatto che la catena come ha scritto è nuova e quindi per togliere l'olio di fabbrica usato per la conservazione..... Però veramente è troppo! Come ti hanno scritto vai di petrolio bianco la prima volta.... Poi le successive io uso semplicemente una strofinaccio con una spruzzata di sgrassante wd40... Al massimo usa la spazzola .... La cera si leva facilmente e poi applichi il nuovo strato.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao, volevo aggiungere la mia.... Premetto che e la nuova cera decathlon e non squirt, ma credo che principio e quello... Allora: catena nuova. Benzina per 4 ore, chante clair 30 min, alcool rosa 2/3 orette. Risultato catena sterile. Stesa a terra e lasciata asciugare dall alcool. Poi messo abbondante cera su ogni pin e lasciato asciugare, poi girato catena e ripetuto per seconda volta.... Risultato: quando ho dovuto smagliare c era dell arancione in mezzo ai pin e la cera bianca e diventata in alcuni punti (pochi) arancione come fosse arrugginita.(forse davvero ha fatto pochino di ruggine) Montata su bici.... Credo silenziosa... Fa solo tic tac da orologio svizzero... Ma suppongono sia normale... Anche perche sono abituato a catene sporchissime di nero ma silenziosissime per quanto olio metto... Faccio il giro di 20 km e la catena respira come un orologio, ok... Ma poi se spingo forte col 44/12 viene rumoraccio dalle maglie cone quando usi l olio e stanno per finire gli ultimi milligrammi di olio sulle rotelle il segnale che la catena e strasecca e non vuole sapere piu di funzionare nemmeno un po. Quindi: spero di aver cannato qualcosa nel procedimento (tipo lubrificare catena mentre e sulla bici e far girare le pedivelle all indietro per far ammalgamare tutti i rullini) anche perche 20km e davvero nulla!!! E la catena piange dalla secchezza. Unica cosa a favore gigantesco e che tutta la trasmissione e perfetta qualche briciolina qua e la che si toglie con la spazzola! Ma azz 20 km. Se qualcuno ha idea di cosa potrei aver cannato vi prego fatemi sapere. In ogni caso tengo aggiornati se ci saranno novita. Ciao
La benzina per togliere l'olio protettivo va bene poi per togliere i risidui oleosi della benzina o usi diluente nitro oppure un buon sgrassante e poi sciacqui con acqua calda e asciughi subito con aria compressa, la cera meglio metterla con catena montata sulla bici e far girare per penetrare nei rullini
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.750
98
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
.....Se qualcuno ha idea di cosa potrei aver cannato vi prego fatemi sapere. In ogni caso tengo aggiornati se ci saranno novita. Ciao
Gli darei una seconda passata\chance, altrimenti la cera potrebbe non fare per te o potrebbe essere colpa del lubrificante, è nuovo e non ci sono recensioni, per toglierti il dubbio devi provare lo Squirt.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea_M_Rn

Olezio

Biker novus
3/10/21
22
4
0
34
Parma
Visita sito
Bike
specilized
La benzina per togliere l'olio protettivo va bene poi per togliere i risidui oleosi della benzina o usi diluente nitro oppure un buon sgrassante e poi sciacqui con acqua calda e asciughi subito con aria compressa, la cera meglio metterla con catena montata sulla bici e far girare per penetrare nei rullini
Provato ad riapplicarlo in 2 sedute distanti mezz oretta scuotendo bene e facendo girare le pedivelle, su catena coi 20km percorsi del primo tentativo. Domani giretto e vedo.grazie
 

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
Se questo è quello che avverti usando quel prodotto a mio avviso quello del decathlon non è paragonabile allo squirt. Lo uso da 3 anni e ti dico che il triplice trattamento su catena nuova non l'ho mai fatto. Si usa esclusivamente il PETROLIO BIANCO che costa 2/3 euro. Lasci a bagno la catena nuova per una notte e magari la scuoti un po (non la notte perchè devi dormire ma prima di coricarti). Prima di tirarla fuori dal bagnetto lasci sedimentare i residui sul fondo in caso tu abbia scosso il barattolo dove l'avevi riposta e poi la attacchi da qualche parte, possibilmente al sole SOLO DOPO AVERLA SOFFIATA BENE. La monti sulla bici e poi applichi il lubrificante. "Squirtane":-) una goccia un rullino alla volta nella parte inferiore della catena (uscita corona/entrata gabbia) e attendi 1 oretta o meglio di più. Riapplica una seconda volta prima di uscire almeno 2/3 prima e vedrai che non te ne pentirai. Sul sito o comunque nelle istruzioni consigliano l'applicazione la sera prima di uscire in modo che la notte asciughi o.....squirti!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao, volevo aggiungere la mia.... Premetto che e la nuova cera decathlon e non squirt, ma credo che principio e quello... Allora: catena nuova. Benzina per 4 ore, chante clair 30 min, alcool rosa 2/3 orette. Risultato catena sterile. Stesa a terra e lasciata asciugare dall alcool. Poi messo abbondante cera su ogni pin e lasciato asciugare, poi girato catena e ripetuto per seconda volta.... Risultato: quando ho dovuto smagliare c era dell arancione in mezzo ai pin e la cera bianca e diventata in alcuni punti (pochi) arancione come fosse arrugginita.(forse davvero ha fatto pochino di ruggine) Montata su bici.... Credo silenziosa... Fa solo tic tac da orologio svizzero... Ma suppongono sia normale... Anche perche sono abituato a catene sporchissime di nero ma silenziosissime per quanto olio metto... Faccio il giro di 20 km e la catena respira come un orologio, ok... Ma poi se spingo forte col 44/12 viene rumoraccio dalle maglie cone quando usi l olio e stanno per finire gli ultimi milligrammi di olio sulle rotelle il segnale che la catena e strasecca e non vuole sapere piu di funzionare nemmeno un po. Quindi: spero di aver cannato qualcosa nel procedimento (tipo lubrificare catena mentre e sulla bici e far girare le pedivelle all indietro per far ammalgamare tutti i rullini) anche perche 20km e davvero nulla!!! E la catena piange dalla secchezza. Unica cosa a favore gigantesco e che tutta la trasmissione e perfetta qualche briciolina qua e la che si toglie con la spazzola! Ma azz 20 km. Se qualcuno ha idea di cosa potrei aver cannato vi prego fatemi sapere. In ogni caso tengo aggiornati se ci saranno novita. Ciao
Non conosco questa cera ma a memoria anche lo Squirt, al primissimo giro, sembrava durare pochissimo con cigolii sinistri a a fine giro.
Ripeti l'applicazione alla fine del giro per un paio di giri e vedi se la cosa migliora sensibilmente come successo a me con lo Squirt.
Che la catena possa sembrare secca rispetto una oliata è normale in quanto è proprio la peculiarità delle cere.

PS:
usa i polpastrelli per far girare ogni rullino quando la applichi così entra per bene
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io con squirt mai un problema.
Per me con decathlon o si è sbagliata procedura o il prodotto non va bene

Verifica chi lo produce (manufacturing site)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo