Lubrificante Squirt Lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
A chi può interessare io metto lo squirt da entrambi i lati della catena facendo ruotare e versando questo è il risultato
Vedi l'allegato 558557 Vedi l'allegato 558558
Poi faccio ruotare fino a che risulta in questo modo SENZA passare lo straccio
Vedi l'allegato 558559 Vedi l'allegato 558560 Vedi l'allegato 558561
A questo punto lascio asciugare il giorno dopo se necessario do una passata di straccio
La mia goccia è decisamente più voluminosa. Io premo leggermente per farla uscire ma confronto alla tua nella mia sembra davvero ce ne sia una cosa quantità molto più alta
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ragazzi, ripeto, più di rompermi le palle a mettere la cera rullino per rullino non so che fare. Ci passo pure il dito per farlo entrare a bene. Sbaglierò io, non lo so, non è che mi dura 20km, me ne fa anche 70 (non tutti su bosco sicuramente), però la corona e le pulegge si sporcano leggermente di cera. La catena sembra pulita. Oggi ho pulito, la prossima volta vi faccio le foto.
Non ti preoccupare. Fai esattamente quello che va fatto e hai esattamente il risultato che si ha facendo il tuo tipo di uso della MTB.
Fa un po' ridere chi impasta la trasmissione di cera e poi dice che non ha la trasmissione sporca a fine giro. Però ha una frontina con i copertoni da asfalto....
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ragazzi, ripeto, più di rompermi le palle a mettere la cera rullino per rullino non so che fare. Ci passo pure il dito per farlo entrare a bene. Sbaglierò io, non lo so, non è che mi dura 20km, me ne fa anche 70 (non tutti su bosco sicuramente), però la corona e le pulegge si sporcano leggermente di cera. La catena sembra pulita. Oggi ho pulito, la prossima volta vi faccio le foto.
Ma anche le mie si sporcano un po' di cera, ma basta una pezza asciutta o un colpo di spazzolino per farla andare via
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Fa un po' ridere chi impasta la trasmissione di cera e poi dice che non ha la trasmissione sporca a fine giro. Però ha una frontina con i copertoni da asfalto....
Non è una front ma rigida, non è una MTB con copertoni da asfalto ma una gravel con copertoni da MTB, ma tutto questo non capisco cosa c'entra con la pulizia trasmissione io giro per boschi come fosse una MTB.
Hai ragione facciamoci un paio di risate...ah ah ah... A ... :-|
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è una front ma rigida, non è una MTB con copertoni da asfalto ma una gravel con copertoni da MTB, ma tutto questo non capisco cosa c'entra con la pulizia trasmissione io giro per boschi come fosse una MTB.
Hai ragione facciamoci un paio di risate...ah ah ah... A ... :-|
si come no. dove girano le MTB è pieno di gravel.... :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Barons

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
A questo punto lo squirt è secco come si può vedere non c'è molto residuo quindi non serve pulire
IMG_20221108_182415.jpg IMG_20221108_182508.jpg
Tuttavia una passata di straccio alle pulegge del cambio la do comunque
IMG_20221108_182821.jpg
 

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Io ho un giardino ed uso la cera( molto piu ecologico dell'olio)ma ad ogni rientro lavo con il lavacatena, sapone da piatti diluito con acqua e poi risciacquo .
Volendo si fa pure in cantina, mica occorrono litri d'acqua....usi uno spruzzino pieno d'acqua.
Per me pulire a secco no buono....
Io asciugo le maglie con il compressore...e così se ne va' lo sporco residuo.
Io la bici la tengo in cantina e l'acqua non la posso usare. Ovviamente sarebbe meglio, questo è pacifico, però non ne ho la possibilità ogni volta che esco
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao, oggi preso dall'altra discussione in cui si parla di usura e tolleranze catena mi sono preso la briga di misurare nuovamente la catena dopo aver applicato lo Squirt e fatto asciugare, confermo che dopo il trattamento mi "recupera" due decimi abbondanti sul consumo misurato a calibro, da 132.85 misurato prima di applicare mi arriva a 132.60/66.
Inutile dire che è una misura che indica in maniera erronea lo stato di salute della catena.
E so anche che è ora di cambiarla, la mia ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.279
9.723
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
A proposito di catene, ho appena visto questa al Decathlon, a quanto pare è una classica Kmc X11, solo che al posto di 20 e passa Euro la si paga 16.90.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Olezio

Biker novus
3/10/21
22
4
0
34
Parma
Visita sito
Bike
specilized
Ciao, volevo aggiungere la mia.... Premetto che e la nuova cera decathlon e non squirt, ma credo che principio e quello... Allora: catena nuova. Benzina per 4 ore, chante clair 30 min, alcool rosa 2/3 orette. Risultato catena sterile. Stesa a terra e lasciata asciugare dall alcool. Poi messo abbondante cera su ogni pin e lasciato asciugare, poi girato catena e ripetuto per seconda volta.... Risultato: quando ho dovuto smagliare c era dell arancione in mezzo ai pin e la cera bianca e diventata in alcuni punti (pochi) arancione come fosse arrugginita.(forse davvero ha fatto pochino di ruggine) Montata su bici.... Credo silenziosa... Fa solo tic tac da orologio svizzero... Ma suppongono sia normale... Anche perche sono abituato a catene sporchissime di nero ma silenziosissime per quanto olio metto... Faccio il giro di 20 km e la catena respira come un orologio, ok... Ma poi se spingo forte col 44/12 viene rumoraccio dalle maglie cone quando usi l olio e stanno per finire gli ultimi milligrammi di olio sulle rotelle il segnale che la catena e strasecca e non vuole sapere piu di funzionare nemmeno un po. Quindi: spero di aver cannato qualcosa nel procedimento (tipo lubrificare catena mentre e sulla bici e far girare le pedivelle all indietro per far ammalgamare tutti i rullini) anche perche 20km e davvero nulla!!! E la catena piange dalla secchezza. Unica cosa a favore gigantesco e che tutta la trasmissione e perfetta qualche briciolina qua e la che si toglie con la spazzola! Ma azz 20 km. Se qualcuno ha idea di cosa potrei aver cannato vi prego fatemi sapere. In ogni caso tengo aggiornati se ci saranno novita. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo