Lubrificante Squirt Lube

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Io lo sto usando da un po’ e a parte il vedere la catena sempre quasi pulita mi sto rendendo conto che a sto punto la preferisco magari più sporca ma con su dell olio che duri di più , se giri sempre con il bagnato mettilo ad ogni uscita
Io tutto sommato preferisco così. Alla fine la pulizia si fa a secco in 5min che per me che la devo fare in cantina senza acqua è la cosa più importante
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.273
28.419
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io tutto sommato preferisco così. Alla fine la pulizia si fa a secco in 5min che per me che la devo fare in cantina senza acqua è la cosa più importante
Si su quello concordo e lo trovo comodo anche io ma credo e dico credo e magari sbaglierò che la trasmissione in generale duri molto meno a patto di lubrificare con lo squirt in continuazione
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Si su quello concordo e lo trovo comodo anche io ma credo e dico credo e magari sbaglierò che la trasmissione in generale duri molto meno a patto di lubrificare con lo squirt in continuazione
Eeeeh ti dirò il dubbio mi è venuto anche a me. Però per come sono messo non ho alternative. Se avessi un bel giardino con una canna dell'acqua userei un olio "normale"
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Si, praticamente a ogni uscita mi devo ritrovare a pulire e lubrificare. Io mi armo di pazienza e lo metto rullino per rullino, quindi dubito di metterne troppo. Anche io credo che comunque passerò nuovamente a oli “normali”, tanto la catena a prescindere la devo pulire. Sicuramente rimane più pulita con lo squirt. Ora finisco lo Squirt, provo il powerflower che ormai ho ordinato e tiro le somme.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
applico lo squirt ogni 1-2 uscite, massimo 60km... non vado rullino per rullino ma facendo girare la catena, effettivamente poi le corone hanno un leggero residuo. mai sentito rumore dalla trasmissione, a differenza del muc off dry che dura meno di un giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Puyot

Biker serius
29/9/20
130
16
0
44
Milano
Visita sito
Bike
Colnago vr1
Si, praticamente a ogni uscita mi devo ritrovare a pulire e lubrificare. Io mi armo di pazienza e lo metto rullino per rullino, quindi dubito di metterne troppo. Anche io credo che comunque passerò nuovamente a oli “normali”, tanto la catena a prescindere la devo pulire. Sicuramente rimane più pulita con lo squirt. Ora finisco lo Squirt, provo il powerflower che ormai ho ordinato e tiro le somme.
Quando avrai tirato le somme ci farai saper? Grazieee :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Jackkkk

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Curiosità, avete mai provato a misurare il consumo della catena prima e dopo applicazione? Uso il calibro, ed ho riscontrato due decimi di differenza, se non più, tra catena diciamo secca e catena dopo applicazione.
Sì sì, ho ripetuto più volte le misure per fugare dubbi su errori di misurazione.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Si ma con l'olio devi sempre sgrassare e sciacquare
certo, però quando sei sul trail non sgrassi e sciacqui niente e questo consuma la trasmissione.

Curiosità, avete mai provato a misurare il consumo della catena prima e dopo applicazione? Uso il calibro, ed ho riscontrato due decimi di differenza, se non più, tra catena diciamo secca e catena dopo applicazione.
Sì sì, ho ripetuto più volte le misure per fugare dubbi su errori di misurazione.
cioè il lubrificante la slassa di 0.2 mm ?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
certo, però quando sei sul trail non sgrassi e sciacqui niente e questo consuma la trasmissione.


cioè il lubrificante la slassa di 0.2 mm ?
No al contrario, ho effettuato la misurazione con il calibro e le classiche 6 maglie, prima di mettere lo squirt mi dava 132.8/132.85, dopo averlo messo e fatto asciugare mi dava 132.6 scarsi, in pratica lo scarto dovrebbe essere lo spessore della cera depositata.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Vins213 and MauroPS

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma la cera rimane cera, non adamantio..con l'attrito va via credo
Infatti, da cera diventa.... c'era :mrgreen:
Questo solo per dire che se si effettua la misura dopo aver lubrificato e fatto solidificare lo spessore della cera potrebbe falsare la lettura del consumo catena, ed essere più consumata di quanto si creda.
O magari sono solo mie ipotesi.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.262
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Infatti, da cera diventa.... c'era :mrgreen:
Questo solo per dire che se si effettua la misura dopo aver lubrificato e fatto solidificare lo spessore della cera potrebbe falsare la lettura del consumo catena, ed essere più consumata di quanto si creda.
O magari sono solo mie ipotesi.
È molto interessante comunque questa prova che hai fatto! La prossima misurazione la farò a cera sciolta :-) Metto la catena a bagnomaria:-|
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.351
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La curiosità mi è venuta perché dopo aver trattato la catena e fatta asciugare questa risulta come indurita, sicuramente a causa della cera solidificata, resta da capire se questi 0,2mm circa misurati sono distribuiti su tutto il ramo della catena che prendo a campione o solo sui due rullini che vanno a contatto coi becchi del calibro.
 

Classifica mensile dislivello positivo