Lubrificante Squirt Lube

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Comunque io ho già detto che ormai lo uso da tempo e con soddisfazione, lo metto in maniera consona...però devo ammettere che su giri lunghi...80/100km...il suo effetto viene un pò meno,
e la trasmissione inizia a far dei "tik tek" fastidiosi...
Però posso confermare che la vita media di catena e trasmissione in generale, si allunga...:-)
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Comunque io ho già detto che ormai lo uso da tempo e con soddisfazione, lo metto in maniera consona...però devo ammettere che su giri lunghi...80/100km...il suo effetto viene un pò meno,
e la trasmissione inizia a far dei "tik tek" fastidiosi...
Però posso confermare che la vita media di catena e trasmissione in generale, si allunga...:-)
Ma si, con la cera un pò più rumorosa rimane rispetto l'olio proprio perchè essendo la catena "secca" il rumore non viene assorbito dal liquido ma si propaga nell'aria. Conferm oanche io la maggior durata della catena e di tutta la trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Olezio

Biker novus
3/10/21
22
4
0
34
Parma
Visita sito
Bike
specilized
Ciao, intanto sto facendo il giro... Sono quasi a 40km 38 per esattezza. Ma ne dovro fare 50 per tornare a casa. Scusa non ho spiegato bene il setup. Bici acciaio gravel con 3x9. Principalmente solo strada e qualche sterrato gravel. Oggi niente salite ma col vento contro. Direi che in primi 10km catena perfetta 0 rumore. Poi piano piano il tichettio si fa sentire sempre piu forte. Adesso a 40km inizia a dare i segni "decisi" di cedimento. Trasmissione strapulita si togliera con le unghie o spazzole rigide i rimasugli. (Senza sporcarsi, roba da venire nelle mutande...) In ogni caso lo squirt l ho gia comprato (addirittura 2 bottiglie) e dovrebbe arrivare. (Vedremo) per oggi ho intenzione di arrivare a sfinimento con la catena e vedere quanti km faro, credo non piu di 60. Ma gia quando la catena piange per essere lubrificata e messa molto male. Intanto anche stasera a fine giro di oggi la lubrifichero ancora abbondante, magari penetrera ancora dentro e casomai 80km/100km li regge. Purtroppo non voglio accettare il fatto che se non voglio pulire la trasmissione non posso pretendere di fare chissa quanti km. Maledetto io. Se arriva a durare 80km lo posso capire perche si riesce a percorrerne 160 da touring (io ne faccio max 140)con la pausa pranzo in mezzo e nel frattempo lubrificarla (se e estate). In ogni caso provo a vedere come si comporterà con altre applicazioni, magari migliora. Faccio sapere.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Principalmente solo strada e qualche sterrato gravel
io con la gravel da inizio anno ho fatto un migliaio di km di commuting, squirt al bisogno, vado a memoria ma penso due/tre volte al massimo.
principalmente asfalto, qualche volta strada bagnata.

bici lavata una sola volta in questo periodo, trasmissione perfetta.

ma questa è la mia personale esperienza che non fa testo. ;-)

ah, shimano 105, niente di toppissimo!
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non ho capito cosa intendi per "catena secca": la cera è un lubrificante solido. Se è secca al tatto è corretto che lo sia, se la catena fa più rumore che con un lubrificante liquido è ancora normale, se cigola no.
Si, non deve cigolare perch se cigola significa che la cera è finita. Fare un leggero click-clang di sottofondo sui rapporti estremi e sotto sforzo invece è normale.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Esperienza personale al momento deludente. Trasmissione sgrassata perfettamente, catena smontata, sgrassata a fondo, lavata ed asciugata. Doppia applicazione la sera prima di un giro da 140km su asfalto/sterratino su bici gravel 2x10 (shimano).
All'inizio perfetta, ai 40km i primi cigolii, ai 60km cigolii da graziella del nonno arrugginita. Ho riapplicato una passata (avevo dietro al boccetta) ma ai 100km ero di nuovo come prima. Preso acquazzone e la situazione è peggiorata ulteriormente. Al rientro i residui di cera (annerita o impolverata) erano tutti appiccicati sui pignoni e la catena era completamente senza lubrificante.
Ci riprovo sulla MTB (con chilometraggio minore ma con più sporcizia)... stiamo a vedere.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.559
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Esperienza personale al momento deludente. Trasmissione sgrassata perfettamente, catena smontata, sgrassata a fondo, lavata ed asciugata. Doppia applicazione la sera prima di un giro da 140km su asfalto/sterratino su bici gravel 2x10 (shimano).
All'inizio perfetta, ai 40km i primi cigolii, ai 60km cigolii da graziella del nonno arrugginita. Ho riapplicato una passata (avevo dietro al boccetta) ma ai 100km ero di nuovo come prima. Preso acquazzone e la situazione è peggiorata ulteriormente. Al rientro i residui di cera (annerita o impolverata) erano tutti appiccicati sui pignoni e la catena era completamente senza lubrificante.
Ci riprovo sulla MTB (con chilometraggio minore ma con più sporcizia)... stiamo a vedere.
tutto ciò perchè gravel e squirt non possono stare nella stessa frase

:mrgreen:

su giri anche da 50-60 km mai sentito un cigolio e catena/pacco sempre puliti
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Esperienza personale al momento deludente. Trasmissione sgrassata perfettamente, catena smontata, sgrassata a fondo, lavata ed asciugata. Doppia applicazione la sera prima di un giro da 140km su asfalto/sterratino su bici gravel 2x10 (shimano).
All'inizio perfetta, ai 40km i primi cigolii, ai 60km cigolii da graziella del nonno arrugginita. Ho riapplicato una passata (avevo dietro al boccetta) ma ai 100km ero di nuovo come prima. Preso acquazzone e la situazione è peggiorata ulteriormente. Al rientro i residui di cera (annerita o impolverata) erano tutti appiccicati sui pignoni e la catena era completamente senza lubrificante.
Ci riprovo sulla MTB (con chilometraggio minore ma con più sporcizia)... stiamo a vedere.
40km sono pochi forse ne hai messo poco oppure non hai fatto girare abbastanza la trasmissione appena applicato ed è entrato solo parzialmente
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo