Perchè dovrebbe?
È una battuta vero?
![]()
Perchè dovrebbe?
È una battuta vero?
![]()
Cioè metti una goccia sul rullino e ruoti il rullino con le dita per tutti i rullini della catena?Perchè dovrebbe?
In realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!Cioè metti una goccia sul rullino e ruoti il rullino con le dita per tutti i rullini della catena?
Ma porca vacca![]()
![]()
A me no... ne ho un boccettino nuovo da provare, ma lo squirt sembra autoprodursi e non finisce maiA me bastano i test del laboratorio australiano Zero Friction Cycling, penso tu abbia già letto l'articolo in merito:
![]()
Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena
L’anno scorso abbiamo pubblicato un video sui lubrificanti e su quale fosse il migliore. L’interesse era molto alto, d’altronde l’argomento si presta a mille interpretazioni, anche a seconda di dove uno pedali, in quali condizioni esca, quanta manutenzione faccia alla bici, ecc. . Non era un...www.mtb-mag.com
Anche io sto aspettando di finirlo... ma avrò ancora 200 ml... forse prima di finirlo si seccherà!A me no... ne ho un boccettino nuovo da provare, ma lo squirt sembra autoprodursi e non finisce mai![]()
io, e mi sembrano la stessa cosa. Dico che vanno bene entrambi e non ho trovato, al netto del mo utilizzo, una differenza tra i dueQualcuno ha avuto modo di confrontare Squirt e FlowerPower di Effetto Mariposa?
L'olio ormai e' anni luce indietro, si impasta con polvere e fango e fa un macello.
Non è questione di tempoIn realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!
Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
continuo a non capirti, vabè! Sicuramente farai meglio te!Non è questione di tempo
Ma porca vacca![]()
Infatti. Come scrissi da qualche parte tempo fa, ne uso una copiosa quantità. Qualcuno non era d'accordo così come qualcuno ebbe da ridire sul fatto che ne acquistai in quantità industriale alla metà della metà del prezzo.Comunque prima che la lubrificazione con squirt diventi efficace ci vogliono almeno 4 o 5 trattamenti. E la quantità di lubrificante applicato deve essere più generosa di quella con olio.
Io faccio girare la catena mentre deposito il lubrificante. La soluzione "goccia sul rullino" non funziona molto bene perché lo squirt è meno penetrante dell'olio. IMHO
Treppy ci perdi più tempo del dovuto.In realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!
Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
Facevo molto similmente a quanto da te descritto, per poi trovarmi a togliere tutta quella cera dalle pulegge, secca e nera!Treppy ci perdi più tempo del dovuto.
Fai scorrere la catena col flaconcino appogiato su strizzandolo il giusto. Stringi le dita sulla catena per "spalmarlo"/farlo penetrare a dovere, dopo qualche tempo (minuti, ore o giorno in base a se devi uscire o no) e poi uno straccio per rimuovere l'eccesso esterno.
1 minuto ad applicare
1 minuto a completare
![]()
A dir la verità, in quel test lo Squirt esce come il peggiore tra tutte le cere liquide.A me bastano i test del laboratorio australiano Zero Friction Cycling, penso tu abbia già letto l'articolo in merito:
![]()
Effetto Mariposa Flowerpower è il migliore lubrificante liquido per catena
L’anno scorso abbiamo pubblicato un video sui lubrificanti e su quale fosse il migliore. L’interesse era molto alto, d’altronde l’argomento si presta a mille interpretazioni, anche a seconda di dove uno pedali, in quali condizioni esca, quanta manutenzione faccia alla bici, ecc. . Non era un...www.mtb-mag.com
E non stento a credergli, lo squirt va bene e funziona però perchè non si può fare di meglio? Alla fine "la moda delle cere" è spuntata da poco e secondo me ancora ne dovranno arrivare... solo che lo squirt ormai è famoso e se dici cera pensi allo squirt., ma si può fare meglio? Probabilmente sì.A dir la verità, in quel test lo Squirt esce come il peggiore tra tutte le cere liquide.
Non lo dire troppo forte, che poi vieni additato come un pazzo o come un nullafacente che ha molto tempo libero.@Treppy a me non si sporcano però è anche vero che non passa molto tempo tra una controllata e l'altra.
Diciamo che con lo squirt uno dovrebbe dimenticarsi di controllare assiduamente ma per me non è così![]()
Ognuno ha le proprie fissecontinuo a non capirti, vabè! Sicuramente farai meglio te!
Te l'ho detto che sei meglio te infatti!Ognuno ha le proprie fisse
Io faccio girare la trasmissione mentre verso lo squirt lo metto da entrambi i lati della catena poi continuo a girare fino che è penetrato tra i rullini e la faccio pure girare su tutti i pignoni, una volta asciugato il residuo sui pignoni è minimo a me sinceramente non mi si impasta nulla e il pacco rimane pulito e non ho mai sentito cigolii
anche io mi faccio i tagliandi, freni e piccole riparazioni sulla macchina. Mi diverto.Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.