Lubrificante Squirt Lube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Cioè metti una goccia sul rullino e ruoti il rullino con le dita per tutti i rullini della catena?

Ma porca vacca :smile: :smile::smile::smile:
In realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!

Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
 

EtscoD

Biker superis
3/3/23
417
485
0
50
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
A me bastano i test del laboratorio australiano Zero Friction Cycling, penso tu abbia già letto l'articolo in merito:
A me no... ne ho un boccettino nuovo da provare, ma lo squirt sembra autoprodursi e non finisce mai :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Treppy

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
In realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!

Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
Non è questione di tempo


Ma porca vacca :-P::-|
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Comunque prima che la lubrificazione con squirt diventi efficace ci vogliono almeno 4 o 5 trattamenti. E la quantità di lubrificante applicato deve essere più generosa di quella con olio.
Io faccio girare la catena mentre deposito il lubrificante. La soluzione "goccia sul rullino" non funziona molto bene perché lo squirt è meno penetrante dell'olio. IMHO
Infatti. Come scrissi da qualche parte tempo fa, ne uso una copiosa quantità. Qualcuno non era d'accordo così come qualcuno ebbe da ridire sul fatto che ne acquistai in quantità industriale alla metà della metà del prezzo.

Cit (non ricordo di chi e neanche le parole esatte ma ci provo): fai acquisti compulsivi, un flaconcino di Squirt dura anni.
La mia risposta (non ricordo le parole esatte ma ci provo): bene, vorrà dire che per questi pochi euro spesi potrò lubrificare 10 anni.

Che poi fondamentalmente anche se non ricordo le parole esatte la sostanza non cambia.
Per chi usa lo Squirt, se vi capita di trovare l'offerta del litro... PRENDETELO! ;-)
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In realtà no, metto 1 goccia per rullino su tutte le maglie dalla puleggia alla corona, poi da sotto col dito li faccio girare tutti assieme, infine giro la catena per preparare l'altra fila di maglie, dopo 4 volte e circa 2 minuti ho finito. Questa è la prima applicazione, e probabilmente potrei anche sforare i 2 minuti di qualche secondo... Ma non vedo cosa ci sia da ridere!

Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
Treppy ci perdi più tempo del dovuto.
Fai scorrere la catena col flaconcino appogiato su strizzandolo il giusto. Stringi le dita sulla catena per "spalmarlo"/farlo penetrare a dovere, dopo qualche tempo (minuti, ore o giorno in base a se devi uscire o no) e poi uno straccio per rimuovere l'eccesso esterno.
1 minuto ad applicare
1 minuto a completare
;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Treppy ci perdi più tempo del dovuto.
Fai scorrere la catena col flaconcino appogiato su strizzandolo il giusto. Stringi le dita sulla catena per "spalmarlo"/farlo penetrare a dovere, dopo qualche tempo (minuti, ore o giorno in base a se devi uscire o no) e poi uno straccio per rimuovere l'eccesso esterno.
1 minuto ad applicare
1 minuto a completare
;-)
Facevo molto similmente a quanto da te descritto, per poi trovarmi a togliere tutta quella cera dalle pulegge, secca e nera!
Ora le pulegge si sporcano molto meno, quindi preferisco qualche secondo in più passato sull'applicazione che minuti di imprecazioni sulle pulegge sporche. (Si è capito per caso che odio la cera sulle pulegge???)
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A me bastano i test del laboratorio australiano Zero Friction Cycling, penso tu abbia già letto l'articolo in merito:
A dir la verità, in quel test lo Squirt esce come il peggiore tra tutte le cere liquide.
Io sto usando il FlowerPower da poco tempo: mi trovo molto bene ma finora ho fatto troppo pochi km per trarne un responso serio.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A dir la verità, in quel test lo Squirt esce come il peggiore tra tutte le cere liquide.
E non stento a credergli, lo squirt va bene e funziona però perchè non si può fare di meglio? Alla fine "la moda delle cere" è spuntata da poco e secondo me ancora ne dovranno arrivare... solo che lo squirt ormai è famoso e se dici cera pensi allo squirt., ma si può fare meglio? Probabilmente sì.

Parlando del test: Nonostante gli sforzi non è davvero facile simulare lo stress e le intemperie che subisce una trasmissione su banco, tuttavia il test c'è, i confronti ci sono e indicativamente è facile trarre conclusioni. Se il flower power non ha grossi aspetti negativi ha tutte le carte in regola per essere migliore dello squirt.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.758
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Treppy a me non si sporcano però è anche vero che non passa molto tempo tra una controllata e l'altra.
Diciamo che con lo squirt uno dovrebbe dimenticarsi di controllare assiduamente ma per me non è così ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
@Treppy a me non si sporcano però è anche vero che non passa molto tempo tra una controllata e l'altra.
Diciamo che con lo squirt uno dovrebbe dimenticarsi di controllare assiduamente ma per me non è così ;-)
Non lo dire troppo forte, che poi vieni additato come un pazzo o come un nullafacente che ha molto tempo libero.
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
975
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
continuo a non capirti, vabè! Sicuramente farai meglio te!
Ognuno ha le proprie fisse :-|

Io faccio girare la trasmissione mentre verso lo squirt lo metto da entrambi i lati della catena poi continuo a girare fino che è penetrato tra i rullini e la faccio pure girare su tutti i pignoni :-|, una volta asciugato il residuo sui pignoni è minimo a me sinceramente non mi si impasta nulla e il pacco rimane pulito e non ho mai sentito cigolii
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ognuno ha le proprie fisse :-|

Io faccio girare la trasmissione mentre verso lo squirt lo metto da entrambi i lati della catena poi continuo a girare fino che è penetrato tra i rullini e la faccio pure girare su tutti i pignoni :-|, una volta asciugato il residuo sui pignoni è minimo a me sinceramente non mi si impasta nulla e il pacco rimane pulito e non ho mai sentito cigolii
Te l'ho detto che sei meglio te infatti!
 
  • Haha
Reactions: EtscoD

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dovresti vedere quanto ci metto a fare il tagliando alla macchina, o peggio ancora quando gli cambio l'impianto frenante! Quella sì che la coccolo per bene, ma me lo posso permettere visto che non faccio grossi volumi di certi interventi e posso lavorare con calma e meticolosamente anzichè grossolanamente.
anche io mi faccio i tagliandi, freni e piccole riparazioni sulla macchina. Mi diverto.
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

Classifica mensile dislivello positivo