Se si trova molto residuo sulle corone e sulla catena significa che si mette troppo lubrificante, se invece la catena diventa rumorosa vuol dire che è secca. Con l'utilizzo si impara a capire quanto e quando.
Io tutto sommato preferisco così. Alla fine la pulizia si fa a secco in 5min che per me che la devo fare in cantina senza acqua è la cosa più importante
Si su quello concordo e lo trovo comodo anche io ma credo e dico credo e magari sbaglierò che la trasmissione in generale duri molto meno a patto di lubrificare con lo squirt in continuazioneIo tutto sommato preferisco così. Alla fine la pulizia si fa a secco in 5min che per me che la devo fare in cantina senza acqua è la cosa più importante
Eeeeh ti dirò il dubbio mi è venuto anche a me. Però per come sono messo non ho alternative. Se avessi un bel giardino con una canna dell'acqua userei un olio "normale"Si su quello concordo e lo trovo comodo anche io ma credo e dico credo e magari sbaglierò che la trasmissione in generale duri molto meno a patto di lubrificare con lo squirt in continuazione
Quando avrai tirato le somme ci farai saper? GrazieeeSi, praticamente a ogni uscita mi devo ritrovare a pulire e lubrificare. Io mi armo di pazienza e lo metto rullino per rullino, quindi dubito di metterne troppo. Anche io credo che comunque passerò nuovamente a oli “normali”, tanto la catena a prescindere la devo pulire. Sicuramente rimane più pulita con lo squirt. Ora finisco lo Squirt, provo il powerflower che ormai ho ordinato e tiro le somme.
E già il muc off dry praticamente è acqua biancaapplico lo squirt ogni 1-2 uscite, massimo 60km... non vado rullino per rullino ma facendo girare la catena, effettivamente poi le corone hanno un leggero residuo. mai sentito rumore dalla trasmissione, a differenza del muc off dry che dura meno di un giro.
Si ma con l'olio devi sempre sgrassare e sciacquarecomunque una cosa è una catena sporca di cera e un'altra cosa è una sporca di olio...
nel primo caso fango e polvere non si attaccano mentre nel secondo sì.
certo, però quando sei sul trail non sgrassi e sciacqui niente e questo consuma la trasmissione.Si ma con l'olio devi sempre sgrassare e sciacquare
cioè il lubrificante la slassa di 0.2 mm ?Curiosità, avete mai provato a misurare il consumo della catena prima e dopo applicazione? Uso il calibro, ed ho riscontrato due decimi di differenza, se non più, tra catena diciamo secca e catena dopo applicazione.
Sì sì, ho ripetuto più volte le misure per fugare dubbi su errori di misurazione.
No al contrario, ho effettuato la misurazione con il calibro e le classiche 6 maglie, prima di mettere lo squirt mi dava 132.8/132.85, dopo averlo messo e fatto asciugare mi dava 132.6 scarsi, in pratica lo scarto dovrebbe essere lo spessore della cera depositata.certo, però quando sei sul trail non sgrassi e sciacqui niente e questo consuma la trasmissione.
cioè il lubrificante la slassa di 0.2 mm ?
A questo punto mi viene anche il dubbio che queste mirabolanti rese chilometriche non siano falsate dallo spessore della cera solidificata all'interno dei rullini
Si certo, o anche dopo una uscita, in modo da espellere l'eccesso.beh, nel caso basterebbe misurare a catena pulita o comunque almeno spazzolata, tanto nell'uso quella che entra tra i rullini viene schiacciata fuori
Ma la cera rimane cera, non adamantio..con l'attrito va via credoA questo punto mi viene anche il dubbio che queste mirabolanti rese chilometriche non siano falsate dallo spessore della cera solidificata all'interno dei rullini
Infatti, da cera diventa.... c'eraMa la cera rimane cera, non adamantio..con l'attrito va via credo
È molto interessante comunque questa prova che hai fatto! La prossima misurazione la farò a cera scioltaInfatti, da cera diventa.... c'era
Questo solo per dire che se si effettua la misura dopo aver lubrificato e fatto solidificare lo spessore della cera potrebbe falsare la lettura del consumo catena, ed essere più consumata di quanto si creda.
O magari sono solo mie ipotesi.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?