Lubrificante Squirt Lube

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
per me non fa nessun miracolo e l unico vantaggio e’ la pulizia più veloce perché un olio normale ma la morchia .
Poi un olio classico lubrifica la cera mica tanto … vedremo.
ma infatti non c'e' alcun miracolo, la cera ha il grande pregio di attirare meno lo sporco.
e' lo sporco che tritura le trasmissioni, meno sporco raccolto = maggiore durata.
con il lubrificante oleoso anche partendo pulito ad ogni uscita durante il giro carichi sporco e lo trituri mentre pedali. questo e' il motivo per cui con i lubrificanti tradizionali la catena dura meno.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.008
32.518
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
ma infatti non c'e' alcun miracolo, la cera ha il grande pregio di attirare meno lo sporco.
e' lo sporco che tritura le trasmissioni, meno sporco raccolto = maggiore durata.
con il lubrificante oleoso anche partendo pulito ad ogni uscita durante il giro carichi sporco e lo trituri mentre pedali. questo e' il motivo per cui con i lubrificanti tradizionali la catena dura meno.
Questo è quello che voglio constatare perché a me la catena non fa più di 1500 km mentre se ne farà di più con lo stesso mio utilizzo della MTB griderò al MIRACOLO!!!!!
Devo sbatterci il naso in tutto o non credo al sentito dire

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dico la mia, usare una cera pensando di allungare la vita della catena penso sia sbagliato la cera sempre a mio parere a altri vantaggi cioè trasmissione più silenziosa più scorrevole e di facile pulizia tutto questo ovviamente a patto di usarla a dovere e mi pare dai messaggi che la cosa non sia scontata

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.008
32.518
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dico la mia, usare una cera pensando di allungare la vita della catena penso sia sbagliato la cera sempre a mio parere a altri vantaggi cioè trasmissione più silenziosa più scorrevole e di facile pulizia tutto questo ovviamente a patto di usarla a dovere e mi pare dai messaggi che la cosa non sia scontata
Per questo provo di persona ,perché non credo molto a chi dice e scrive che questo squirt allunghi la vita della catena

romfevola

Romolo Fevola
1/6/19
490
188
0
44
Manchester
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.6 2020
Uso lo squirt da un po’ e devo dire che funziona benissimo anche in condizioni “non ottimali”.

Ecco la mia esperienza:

Ho percorso circa 1000 km e la catena misura ancora 0.25 quindi sono molto soddisfatto.

Alla fine basta seguire le istruzioni, ovvero utilizzare preferibilmente una catena nuova, sgrassarla moooolto bene (io utilizzo lo sgrassatore mucoff ed uno spazzolino, risciacquare con abbondante acqua ed asciugarla bene prima di applicare il prodotto.

La prima volta va applicato in due “passate” facendo trascorrere 5/10 minuti fra le applicazioni.

Ogni due o tre uscite (150/200 km) basta pulire con uno straccetto in micro fibra la catena da eventuali residui e polvere aggiungere una goccia a link la sera prima della uscita oppure se si lava la bici dopo aver asciugato bene la catena.

La catena è silenziosissima e scorrevole senza mai dare problemi.

Unico neo, è un minimo di sporco che si accumula sulla corona e sul cambio (jockey wheels). Diventa un pastrocchio nero molto appiccicoso da togliere con lo straccio (loro consigliano uno stuzzicadenti ma non ho mai provato così)

prima utilizzavo mucoff dry e devo dire che vi è un abisso nella manutenzione e sporco. Non utilizzo più lo sgrassante e posso lavare la bici molto meno che penso sia un bene per i componenti.

un abbraccio!

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Dal poco della mia esperienza se si vuole fare poca manutenzione o comunque non si ha voglia di fare meglio usare olio per la cera serve una presentazione accurata poi ognuno fa come crede

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.008
32.518
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dal poco della mia esperienza se si vuole fare poca manutenzione o comunque non si ha voglia di fare meglio usare olio per la cera serve una presentazione accurata poi ognuno fa come crede
Usare un olio normale buono o scarso che sia non implica meno manutenzione ma il contrario…certo se si va in giro con la morchia di un metro sulla trasmissione allora si è non voglia di fare manutenzione

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Innegabile che ti rende il tutto più semplice ,ma se non fa il suo lavoro
Per quel che mi riguarda il suo lavoro lo fa però non so dirti se la durata della catena sia maggiore non giro con Garmin o altro quindi non so quanti km dura quando è al limite della lunghezza la cambio però ripeto per l'ennesima volta serve una presentazione accurata all'inizio

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.008
32.518
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ad ogni modo là si sta facendo molto lunga e durissima per pulire una catena che esiste da 100 anni , ringrazio @AlfreDoss che mi ha consigliato lo squirt , il tempo dirà la sua
Ciao

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.008
32.518
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mi sembrava che da qualche parte hai scritto che a 1500 butti e basta, senza neanche controllare l'allungamento.
Forse lo dicevi scherzando e io l'ho presa sul serio :mrgreen:
No…dopo i 1000 tengo misurato con calibro ma i 1500 sono sempre il limite alle volte sono anche a 133 mm

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.627
11.933
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ad ogni modo là si sta facendo molto lunga e durissima per pulire una catena che esiste da 100 anni , ringrazio @AlfreDoss che mi ha consigliato lo squirt , il tempo dirà la sua
Ciao
Ricorda che te l'ho consigliato solo per il minore sbattimento nel pulire la trasmissione, per la durata non mi pronuncio perché sono alla prima catena su cui lo uso.
Non vorrei mai essere accusato di pubblicità ingannevole :smile:

• Haha
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo