Lubrificante Squirt Lube

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.625
11.929
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io sono "nuovo" di cera...ma sinceramente non mi sembra questo miracolo.
O forse non sono maniacale come occorre.
La catena mi si sporca (io giro in ambiente polveroso) e dopo pulita non differisce da quella di mio fratello che usa petrolio e olio.
Ecologia a parte,100% cera, ovvio.
Con la differenza che tuo fratello deve pulire col petrolio, risciacquare, applicare olio e togliere l'eccesso.
Con lo Squirt a volte basta una soffiata con il compressore, se serve un'altra applicazione e via a pedalare.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito
Solo un commento e una critica la catena nella prima foto non è sporca:-)
Direi tutto ok, se poi qualcuno critica i milligrammi in più o in meno dello squirt ….. Pace

comunque si sentiva secca, grattava un po', avevo fatto 120 km in pianura con un po' di polvere, un giro da gravel, ma non avendola mi accontento della front

spazzolandola un po' di sporco in terra c'era, ma poca roba

Una sola critica...puoi dire " catena lubrificata con Squirt" anzichè "catena squirtata bagnata" ?
Il giovane neofita minorenne che legge il forum, e poi fa una ricerca online, resterà fortemente scioccato :loll:

Comunque anche con catena sporca i tuoi pignoni restan belli lucidi...come li pulisci? ;-)

è per aumentare le visualizzazioni sul sito

pignoni solo spazzolati, con spazzola simil finish line grunge, se li vedo con sporco all'interno ci passo con una spatola, per fare il lavoro di fino spatola con straccio sopra

• Mi piace
Reactions: Tc70 and Barons

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.991
10.592
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco. Meno male che qualcuno ammette che anche lo squirt ha dei limiti. A leggere qua sembra di parlare del mistero della Trinità. Lo squirt funziona e non si sporca la catena! Un dogma.
Poi invece qualcuno che lo usa racconta che un po' sporca (anche se molto meno dell'olio) e che se vuoi che la catena giri lubrificata devi metterne abbondando altrimenti rischi di girare con la catena secca...
Ma per curiosità il produttore dello squirt ha mai detto come si usa? Qual'è il modo migliore per lubrificare la catena? Io non ho trovato nulla.

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.076
544
0
Cremona
Visita sito
Ecco. Meno male che qualcuno ammette che anche lo squirt ha dei limiti. A leggere qua sembra di parlare del mistero della Trinità. Lo squirt funziona e non si sporca la catena! Un dogma.
Poi invece qualcuno che lo usa racconta che un po' sporca (anche se molto meno dell'olio) e che se vuoi che la catena giri lubrificata devi metterne abbondando altrimenti rischi di girare con la catena secca...
Ma per curiosità il produttore dello squirt ha mai detto come si usa? Qual'è il modo migliore per lubrificare la catena? Io non ho trovato nulla.

Mai pensato che sia perfetto. Anzi, credo che a catena pulita, un olio normale (buono) sia migliore.

Con lo squirt, però, ottimizzo la manutenzione, la faccio più spesso ma più breve e tirando in ballo meno roba (pulitore catena, acqua, sgrassatore, compressore,...)

Istruzioni dettagliate dal loro sito: https://www.squirtcyclingproducts.c.../SquirtChainLube-_ApplicationInstructions.pdf

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
Io lo dissi, con tanto di foto della schifezza che ingloba.
Tanti hanno l'effetto placebo ma io l'ho buttato perché sentire la trasmissione stridere dopo 3 o 4 chilometri a me saltano i nervi.
2 minuti col lava catena, applicazione e se voglio utilizzarla subito, posso, altro che aspettare il giorno dopo

marcus69

Biker incredibilis
5/10/09
12.054
3.180
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
I prodotti miracolosi nn esistono.Cmq ,lo squirt verde ,x me è meglio dei vari oli che ho usato negli anni scorsi.oramai riposti in una scatola.chi scrive che dopo appena 3/4 km sentiva grattava, probabilmente doveva regolare il cambio :prost:

• Mi piace
Reactions: Docste

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.547
15.805
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A leggere le istruzioni in MTB va rimesso ogni 4 ore. Altro che 3 uscite come dice qualcuno...
Per forza che hanno la catena pulita :smile: :smile: :smile: :smile:
Io lo dissi, con tanto di foto della schifezza che ingloba.
Tanti hanno l'effetto placebo ma io l'ho buttato perché sentire la trasmissione stridere dopo 3 o 4 chilometri a me saltano i nervi.
2 minuti col lava catena, applicazione e se voglio utilizzarla subito, posso, altro che aspettare il giorno dopo
Per ora riesco a farci più di 4h senza particolari problemi...poi sarò fortunato io, mi resta solo un pò di morchietta sulle rotelline cambio e sulla monocorona...ma con uno straccetto a casa poi pulisco sempre, e cosa, molto buona per me, ho notato un miglioramento di vita della catena, a 2500km l'ho provata con il calibro era a 0.40!...e nello stesso modo d'uso, quando usavo olio normale a 2500km la catena era da buttare...
Sarò una meteora...bo! :-)

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.992
10.091
0
Visita sito
I prodotti miracolosi nn esistono.Cmq ,lo squirt verde ,x me è meglio dei vari oli che ho usato negli anni scorsi.oramai riposti in una scatola.chi scrive che dopo appena 3/4 km sentiva grattava, probabilmente doveva regolare il cambio :prost:
No, usavo la bici per andare a lavoro o in paese,1,5 km ad andare e tornare e già la volta successiva iniziava il concertino.
Cambio perfetto come un orologio, trattamento di applicazione come da manuale, come scrissi scherzando, per togliere il vecchio lubrificante mancava solo che dessi fuoco alla trasmissione.
Magari il mio prodotto era fallato, chi lo sa.
Sono tornato all'olio e il sistema nervoso è risanato.
@Tc70 come dicevo utilizzando la bici per brevi spostamenti, con lo squirt mi ha sempre dato quel problema, ricordi che te lo volevo regalare :-)

• Mi piace
Reactions: Tc70

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.991
10.592
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per ora riesco a farci più di 4h senza particolari problemi...poi sarò fortunato io, mi resta solo un pò di morchietta sulle rotelline cambio e sulla monocorona...ma con uno straccetto a casa poi pulisco sempre, e cosa, molto buona per me, ho notato un miglioramento di vita della catena, a 2500km l'ho provata con il calibro era a 0.40!...e nello stesso modo d'uso, quando usavo olio normale a 2500km la catena era da buttare...
Sarò una meteora...bo! :-)
Le 4 ore lo dice il produttore. Mica io.
Poi magari riesci a farne 5.
Ma 3 uscite... Per forza la trasmissione è secca e impolverata.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Mai pensato che sia perfetto. Anzi, credo che a catena pulita, un olio normale (buono) sia migliore.

Con lo squirt, però, ottimizzo la manutenzione, la faccio più spesso ma più breve e tirando in ballo meno roba (pulitore catena, acqua, sgrassatore, compressore,...)

Istruzioni dettagliate dal loro sito: https://www.squirtcyclingproducts.c.../SquirtChainLube-_ApplicationInstructions.pdf
Io lo sto usando da pochissimo con questa catena nuova e voglio vedere km alla mano se fa miracoli o no, perché non credo assolutamente a 3000 km magari pure in ebike o magari ci credo se fatti solo in pianura, per me non fa nessun miracolo e l unico vantaggio e’ la pulizia più veloce perché un olio normale ma la morchia .
Poi un olio classico lubrifica la cera mica tanto … vedremo.

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.007
32.517
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Le 4 ore lo dice il produttore. Mica io.
Poi magari riesci a farne 5.
Ma 3 uscite... Per forza la trasmissione è secca e impolverata.
Però dai … che lo dica il produttore e poi l utente abboccalone segua tutto alla lattera per il capo di squirt è una manna per le vendite…

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.239
3.169
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sarà la mia catena con le maglie metallizzate... Ma a me la catena splende al sole anche dopo un giro polveroso, se la tocco non mi rimane in mano nessun unguento, non una traccia di nero...
A me lo squirt soddisfa, una botta di panno e ciao! L'ho sgrassata nuovamente dopo un anno perché è rimasta un po' trasandata, ma per un intero anno nessun pensiero, già questo per me vale la candela

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo