LTK023 da 29er ... mio

Longjnes

Biker infernalis
il mondo è proprio bello perche è vario IMHO. quindi ben vengano certe originalità.
Certo non se ne vedranno un grande numero in giro.
guardando le foto però mi pare di capire che su quella fork si possa variare l'altezza.
Direi che è una bella cosa.
Inoltre va detto che sembra molto ben lavorata.
Ricordo i tempi delle prime guarniture lavorate dal pieno, costavano un occhio della testa, nessun vantaggio particolare però in giro se ne vedevano.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
il mondo è proprio bello perche è vario IMHO. quindi ben vengano certe originalità.
Certo non se ne vedranno un grande numero in giro.

... speriamo . adoro avere bici uniche .
e sebbene anche di massa , tipo cannondale , sempre personalizzate.


guardando le foto però mi pare di capire che su quella fork si possa variare l'altezza.
Direi che è una bella cosa.
Inoltre va detto che sembra molto ben lavorata.

difatti è un vantaggio impagabile.
la adatti a qualunque telaio, sia 26 che 29.
puoi decidere l'altezza a cui settarla , altro pregio finora credo ineguagliabile
( anche se io delle banali forcelle a 2 steli non me ne interesso affatto , magari qualcosa esiste di simile a 2 steli , sicuramente un vantaggio rispetto alla lefty che ha piastre fisse )
elimini gli eventuali spessori sopra il tubo sterzo
spero sia rigida come la Lefty . il che la farebbe prevalere su tutte le altre forcelle come del resto fà la Lefty.

per il prezzo:

ovviamente si tratta di produzione si in serie ma limitata e il prezzo và a coprire i costi dei prototipi della progettazione in modo significativo.
spalmandosi su pochi pezzi ovviamente il cliente ne risente.

per il fatto che una forcella a 2 steli pesa meno:
sicuro, qualcuna pesa meno. altre di piu' però ... :spetteguless:
ma poi dovrei avere un mozzo normale , uno sgancio rapido ... troppe menate ... già provate con la Sworks Epic ... troppe menate per uno come me.
io ho da anni tutto lefty , da 2 anni tutto lefty 29er ... posso tranquillamente usare altri set di ruote presenti o futuri anche con questa.

inoltre al telaio , quando serve , gli metto una bella lefty 29er e ho invece di una bici rigida una front in pochi minuti .

quindi la maggior spesa attuale si ripaga con la tranquillità futura.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
''invidio'' molto chi riesce ad utilizzare le full rigid, per me rimangono un mistero. Tempo fà mi ero mezzo ''intrippato'' per la niner air9 carbon full rigid, ma dopo averla provata su un percorso che frequento abitualmente, ho cambiato immediatamente idea. La bike in discesa sembrava impazzita e il posteriore ballava che era un piacere. I polsi distrutti e la schiena altrettanto, in salita ovviamente sale bene e in piedi sui pedali supera bene tutto ma il confort per me è la prima cosa. Sicuramente con un full rigid bisogna cambiare il proprio stile di guida ma nn ne vale la pena. Ha un suo perchè in gare da xc, ma per uscite quotidiane è davvero molto stancante.
Con la full puoi uscire anche per ore e la schiena nn risulta mai dolorante, cosa che invece con la front mi capitava spesso.
Credo che la full rigid abbia un senso in gara e su percorsi scorrevoli ma oltre diventa fastidiosa.........
Anche il discorso che il carbonio assorbe gli urti e' vera in parte, forse chi proviene da una front in alluminio avverte i vantaggi, ma chi ha una full nn sente alcun vantaggio, rimane una front rigida e basta...................................
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
''invidio'' molto chi riesce ad utilizzare le full rigid, per me rimangono un mistero. Tempo fà mi ero mezzo ''intrippato'' per la niner air9 carbon full rigid, ma dopo averla provata su un percorso che frequento abitualmente, ho cambiato immediatamente idea. La bike in discesa sembrava impazzita e il posteriore ballava che era un piacere. I polsi distrutti e la schiena altrettanto, in salita ovviamente sale bene e in piedi sui pedali supera bene tutto ma il confort per me è la prima cosa. Sicuramente con un full rigid bisogna cambiare il proprio stile di guida ma nn ne vale la pena. Ha un suo perchè in gare da xc, ma per uscite quotidiane è davvero molto stancante.
Con la full puoi uscire anche per ore e la schiena nn risulta mai dolorante, cosa che invece con la front mi capitava spesso.
Credo che la full rigid abbia un senso in gara e su percorsi scorrevoli ma oltre diventa fastidiosa.........
Anche il discorso che il carbonio assorbe gli urti e' vera in parte, forse chi proviene da una front in alluminio avverte i vantaggi, ma chi ha una full nn sente alcun vantaggio, rimane una front rigida e basta...................................
io, per ora, il limite con la rigida, IN MONTAGNA, l'ho messo a 13 ore....
certo, con la full vado al doppio della velocità, è un altro sport e cambia l'approccio... ma ci si può fare del MTB serio anche con la rigida, con le dovute capacità tecniche e sapendo i limiti di una rigida.

la cosa più "pazza" che ho fatto con una full rigid è stato da chamolé (pila) ad Aosta passando per la pista da FR e dal rientro...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io, per ora, il limite con la rigida, IN MONTAGNA, l'ho messo a 13 ore....
certo, con la full vado al doppio della velocità, è un altro sport e cambia l'approccio... ma ci si può fare del MTB serio anche con la rigida, con le dovute capacità tecniche e sapendo i limiti di una rigida.

la cosa più "pazza" che ho fatto con una full rigid è stato da chamolé (pila) ad Aosta passando per la pista da FR e dal rientro...

carissimo Yoda, io ho omesso nel mio post, che sono una schiappa!!!:smile::smile::smile::smile: Quindi il mio giudizio vale pochissimo e se nn ho sotto al sedere un bel ''cuscinone'' d'aria, quando rientro a casa mi tocca chiamare i pompieri per spegnere le fiamme del mio c.......o!!!!!!!
La mia uscita massima è stata di 6h. ma ti assicuro che ci sono voluti due giorni per riprendermi!!!!:smile::smile::smile:;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
carissimo Yoda, io ho omesso nel mio post, che sono una schiappa!!!:smile::smile::smile::smile: Quindi il mio giudizio vale pochissimo e se nn ho sotto al sedere un bel ''cuscinone'' d'aria, quando rientro a casa mi tocca chiamare i pompieri per spegnere le fiamme del mio c.......o!!!!!!!
La mia uscita massima è stata di 6h. ma ti assicuro che ci sono voluti due giorni per riprendermi!!!!:smile::smile::smile:;-)
beh, io non mi sono MAI ripreso, per quello che mi faccio sti lunghi...
tipo in vacanza, 36 ore in 3 giorni per fare 490km e 12'000 metri con una bici da 35kg...

lo so che sono io fuori misura! o-o

scusate l'OT
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
''invidio'' molto chi riesce ad utilizzare le full rigid, per me rimangono un mistero. Tempo fà mi ero mezzo ''intrippato'' per la niner air9 carbon full rigid, ma dopo averla provata su un percorso che frequento abitualmente, ho cambiato immediatamente idea. La bike in discesa sembrava impazzita e il posteriore ballava che era un piacere. I polsi distrutti e la schiena altrettanto, in salita ovviamente sale bene e in piedi sui pedali supera bene tutto ma il confort per me è la prima cosa. Sicuramente con un full rigid bisogna cambiare il proprio stile di guida ma nn ne vale la pena. Ha un suo perchè in gare da xc, ma per uscite quotidiane è davvero molto stancante.
Con la full puoi uscire anche per ore e la schiena nn risulta mai dolorante, cosa che invece con la front mi capitava spesso.
Credo che la full rigid abbia un senso in gara e su percorsi scorrevoli ma oltre diventa fastidiosa.........
Anche il discorso che il carbonio assorbe gli urti e' vera in parte, forse chi proviene da una front in alluminio avverte i vantaggi, ma chi ha una full nn sente alcun vantaggio, rimane una front rigida e basta...................................


io già parto avvantaggiato :

ci metto i tubolari
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@eliflap: avrei due domande, una tecnica ed una commerciale...

1) il tubo sterzo è da 120mm ed ospita una ss integrata: quindi (ammesso di trovare una ss ridotta per tubi da 1 1/8) dovrei riuscire a montare la forcella attuale, visto che la mia Scandal ha il tubo sterzo da 100mm ma la ss tradizionale... o no? :nunsacci:

2) puoi dirmi esattamente quanto hai speso voce per voce (pagamento al fornitore compresa la spedizione, dazio, IVA)?

:prost:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
@eliflap: avrei due domande, una tecnica ed una commerciale...

1) il tubo sterzo è da 120mm ed ospita una ss integrata: quindi (ammesso di trovare una ss ridotta per tubi da 1 1/8) dovrei riuscire a montare la forcella attuale, visto che la mia Scandal ha il tubo sterzo da 100mm ma la ss tradizionale... o no? :nunsacci:

2) puoi dirmi esattamente quanto hai speso voce per voce (pagamento al fornitore compresa la spedizione, dazio, IVA)?

:prost:

FRM , oltre ad altri , produce un anello di riduzione per mettere forcelle da 1 e 1/8

detto da un leftomane come me ... come dice Rocco Papaleo " io sono professore di matematica , questo è omaggio " nel film "Ti amo in tutte le linge del mondo" del maestro Pieraccioni :smile:

mah sui 500 in totale con DHL , ho buttato via già tutto nella raccolta della carta
arrivato in 2 giorni , dazi sicuri , nessun rallentamento doganale dato che DHL direttamente riscuote i dazi

poi lascia stare che vi "azzuffate" in quell'altro topic Made in China :celopiùg:
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito
Scusa ma devo tornare sulla forcella.

Se ho letto bene pesa sui 600 g, costa ca. 1000 € ma ognuno spende quello che vuole.

Mio cognato una DT Swiss fissa in carbonio (29er), 550 g (con 2 steli) al costo di € 580 tutto montato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
FRM , oltre ad altri , produce un anello di riduzione per mettere forcelle da 1 e 1/8

detto da un leftomane come me ... come dice Rocco Papaleo " io sono professore di matematica , questo è omaggio " nel film "Ti amo in tutte le linge del mondo" del maestro Pieraccioni :smile:

mah sui 500 in totale con DHL , ho buttato via già tutto nella raccolta della carta
arrivato in 2 giorni , dazi sicuri , nessun rallentamento doganale dato che DHL direttamente riscuote i dazi

poi lascia stare che vi "azzuffate" in quell'altro topic Made in China :celopiùg:


Lefty fuori della mia portata, dovrei spendere anche per un mozzo e la cosa diventerebbe fuori controllo.

Altra cosa se, a parte il reggisella, tutto il resto può essere trapiantato: per la forcella il problema non è tanto il cannotto "diritto" visto che ci sono gli adattatori quanto la la sua lunghezza, che però credo si recuperi vista la presenza della serie integrata.

Quindi mi confermi che è stato applicato "solo" il dazio ordinario (14%) e non anche l'aliquota antidumping del 49%?

Nessun azzuffamento, semplicemente le cose non sono mai così semplici come qualcuno ha interesse a dipingerle ;-)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Scusa ma devo tornare sulla forcella.

Se ho letto bene pesa sui 600 g, costa ca. 1000 € ma ognuno spende quello che vuole.

Mio cognato una DT Swiss fissa in carbonio (29er), 550 g (con 2 steli) al costo di € 580 tutto montato.
anche una 500 costa meno di una mini. sono due oggetti esclusivi ma di livello differente.
Eliflap ha dett oche vuole una bici esclusiva, si vede che gli piaceva QUELLA forcella che nessun altro ha per ora!

poi, con tutti i soldi che ha risparmiato con quel telaio, almeno sulla forka facciamolo spendere! :smile:
 

Longjnes

Biker infernalis
Scusa ma devo tornare sulla forcella.

Se ho letto bene pesa sui 600 g, costa ca. 1000 € ma ognuno spende quello che vuole.

Mio cognato una DT Swiss fissa in carbonio (29er), 550 g (con 2 steli) al costo di € 580 tutto montato.

ma quella si trova a meno di 300 euro. 580 mi sembra un esagerazione.
però oggettivamente non si può paragonare a quella di eliflap. la costruzione e la lavorazione sono totalmente diverse.
altrimenti si potrebbe dire che tutti i telai in carbonio di peso simile dovrebbero avere prezzi simili.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
ho letto che se il telaio in zona sterzo è più lungo di 13,5 cm non ci puoi mettere la lefty , vero ?
quindi per un telaio grande come comprerei io devo stare attento a questa misura .
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ho letto che se il telaio in zona sterzo è più lungo di 13,5 cm non ci puoi mettere la lefty , vero ?
quindi per un telaio grande come comprerei io devo stare attento a questa misura .

dalla scorsa stagione le Lefty le fanno anche in versione XL

piu' distanza tra le piastre , che normalmente è 138mm

ora a memoria non ricordo quanto sia invece la misura delle XL ... :medita:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Scusa ma devo tornare sulla forcella.

Se ho letto bene pesa sui 600 g, costa ca. 1000 € ma ognuno spende quello che vuole.

Mio cognato una DT Swiss fissa in carbonio (29er), 550 g (con 2 steli) al costo di € 580 tutto montato.

e bravo il cognato di roby31 :voxpopul: ... io che le cose le monto da solo allora spendevo 500 ... :smile:

come ha detto giustamente yoda , spendendo solo 500 di telaio , ho preferito scialare sulla forcella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo