Lodi E Dintorni Off Road

GITA FUORI PORTA, DOVE???

  • ISEO - GIMONDINIKE

    Voti: 0 0,0%
  • MEDOLE - BASSO GARDA

    Voti: 0 0,0%
  • BESNATE - VA

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
si si, Guru minga trop cun le legnade che go ciapad tut l'an...
Mi sa che quì qualcuno sta entrando nel tunnel, vero Big ??? Cià dicci subito dove farai il tesserino il prossimo anno così non se ne parla più.

Oggi 35 min di rulli 90/95 rpm FC 135/140. Ho inserito 4 allunghi su de sela da 1 min. resistenza e rapporto duro ( per sentire un po la gamba ) senza sforare con la FC. Diciamo bene anche se ovviamente la sx si sente che è più fiacca. Vedremo, conto di riprendere seriamente a gennaio.

Con sto tempo anche la schiena cigola e allora meglio non esagerare. Lunedì volevo andare a Senna, ma ero mezzo incriccato, tant per cambia.

Girando quà e là su internet ho trovato questo

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369

pare sia uno che ne sa. Dai commenti di chi lo segue sembra non sbagli un colpo.

Vedremo il prossimo anno come và
 

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
Vorrei fare si il tesserino, ma solo per ragioni assicurative, non agonistiche, dopo quello che ci ha raccontato yukuk del suo amico stirato a scl.
Anche se a dire il vero le competizioni un po' mi mancano, abituato a tennis, tornei e campionati a squadre, l'istinto del killer non si è del tutto assopito.
Vedremo, però un dubbio mi assale cambiando discorso, devo lavorare sul lungo all' 80% della fcmax o della fcs, una è 155 bpm e l'altra 138 e se devo tenere la seconda, me cunvien caminà.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Si capisce subito quando uno ha nel DNA la competition.... lè una bruta bestia.

Come diceva Yukyk in questo periodo dell'anno vai tranquillo e agile ( da 90/95 a 100/110 rpm ). Fondo, fondo, fondo e qualche accenno ogni tanto ( a sensazione ) ma senza esagerare.
La FC di fondo se la calcoli partendo dalla FCmax è il 70/75%. Se invece la calcoli partendo dalla FCsoglia è 75/80%. Ovviamente arrivi sempre allo stesso risultato.

Ovviamente dovresti conoscerle entrambe ( lascia perdere il calcolo 220-l'età ) che molte volte è sballatissimo... vero Yukyk???
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Ho letto con molta attenzione quello che avete scritto finora,
e pur non capendo come si possa stare cosi tanto sui rulli, devo dire che e molto interessante, ho solo una curiosità!, a quale scopo? con quali paramerti confrontate l'eventuale miglioramento? in poche parole come fate a stabilire se
quello che avete fatto sui rulli è servito oppure no?

x Bove per il 2009 siamo compagni di squadra.

Bene, bene spero di riuscire a pedalare decentemente nel 2009. Ormai ho scelto di ributtarmi sulla strada. La MTB per il mio corpicino è troppo massacrante. Probabilemte l'unica avventura in MTB del 2009 sarà la DSB. Che so essere un puntello fisso per la Orio Bike e soprattutto per Pier. Poi c'è anche Yukyk che me la consiglia. Quindi penso sarò della partita ( ovviamente mi sto smanacciando le pelotas )
 

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
La mia fcmax registrata sul cardio è 183 bpm, probabilmente è sotto stimata, mi ricordo di esserci arrivato diverse volte, ero a canna ma non da passerotti che girano e lucine di natale che lampeggiano.
A memoria una volta sola, durante la preparazione tennistica ho rischiato lo svenimento, nausea e impossibilità di respirare, oh mi ci è voluto una decina di min. per recuperare, putroppo ero senza cardio.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Un sistema da campo per vedere la FC max c'è. Ma essendo un test alla morte bisogna essere sicuri di poterlo fare. Io di solito lo faccio così:
30/40 min. di riscaldamento agile fc fondo.
poi parto dal parcheggio dello stadio di sant'angelo. ( allego traccia ) Da lì inizi un falso piano che continua a crescere fino in cima alla madonnia. In pratica se la madonnina ti annuncia la prossima maternità il test è riuscito :smile:

Parti con il 44x ? ( vedi tu, devi fare circa 90 rpm senza impazzire ma con un certo impegno )
ogni 500 mt aumenti di 2/3 kmh e se necessario butti giù un dente ( sempre 90 rpm ).
Devi arrivare in cima alla morte e con il massimo rapporto, gli ultimi 200 mt alzi il culo di sella e fai una volata ( come se avessi un doberman dietro il culo con la bava alla bocca )
Quando ricominci a vederci, guardi il cardio e quella che vedi è molto vicina alla tua FC max

finisci con altri 30 min agile FC fondo

se non sei sicuro non farlo, non voglio un ex tennista probabile biker sulla coscenza.... te capì :smile:

il giorno prima riposo assoluto.

In pratica la stessa cosa potresti farla ache sui rulli. Il concetto è quello di fare una salita sempre più ripida e sempre più veloce, insomma alla morte. L'importante è ogni 500 mt ( un minuto sui rulli ) aumentare velocità / resistenza / rapporto ( sempre 90 rpm )
 

Allegati

  • test fc max.zip
    1,2 KB · Visite: 2

Issia

Biker urlandum
29/10/08
525
0
0
sant'angelo lod.
Visita sito
Bene, bene spero di riuscire a pedalare decentemente nel 2009. Ormai ho scelto di ributtarmi sulla strada. La MTB per il mio corpicino è troppo massacrante. Probabilemte l'unica avventura in MTB del 2009 sarà la DSB. Che so essere un puntello fisso per la Orio Bike e soprattutto per Pier. Poi c'è anche Yukyk che me la consiglia. Quindi penso sarò della partita ( ovviamente mi sto smanacciando le pelotas )

Chi non ha mai fatto la DSB non può capire cosa si prova alla partenza,durante la corsa, e quando vedi il campanile di villabassa alla fine! Yukyk a ragione a consigliartela,Pier dovrebbe se non sbaglio essere alla sua 10° o 11°partecipazione io alla mia 7° partecipazione(3 lunghe e 4 corte) ed è la prova che della DSB ci si puo innamorare!
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Fermo lì, spiega bene bene come farlo sui rulli.
Riscaldamento, rpm e incroci dinamici, dritte e uazzh.

Fai cosi:
20 minuti al lento di riscldamento poi cominci ad aumentare la resistenza sui pedali mantenendo dalle 94 alle 92 rpm. Ogni 3 minuti aumenti la resistenza o rapporto ma poco per volta. Quando arrivi che si impianta tutto il sistema guarda il cardio e quella è la tua max. fermati sui pedali e guarda in quanti secondi la frequenza torna ai 100. Più veloce è più sei allenato
 

bigchurch

Biker superioris
4/5/07
833
0
0
lodi vecchio
Visita sito
Fai cosi:
20 minuti al lento di riscldamento poi cominci ad aumentare la resistenza sui pedali mantenendo dalle 94 alle 92 rpm. Ogni 3 minuti aumenti la resistenza o rapporto ma poco per volta. Quando arrivi che si impianta tutto il sistema guarda il cardio e quella è la tua max. fermati sui pedali e guarda in quanti secondi la frequenza torna ai 100. Più veloce è più sei allenato

Bel bambino, dammi +/- con cosa incominciare, quanto deve durare, quanti cambi almeno fare % FCM di inizio dopo risca.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
prendi la supercazzola prematurata come se fosse per antani, la posizioni in obliquo perpendicolarmente alla costellazione di orione, facendo molta attenzione orientantoni verso la mecca, fai la verticale e starnutisci... CHIARO NO???

Fai come dice Yukyk, anche se 3 min mi sembrano un po troppi. Fondamentalmente il protocollo è quello del test Conconi, ogni giro di pista aumenti leggermente. la durata effettiva dipende da te ( cioè quanto ci metti a morire ). Comunque credo tra i 15 e 20 min. di test effetivo + riscaldamento ovvio.
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Chi non ha mai fatto la DSB non può capire cosa si prova alla partenza,durante la corsa, e quando vedi il campanile di villabassa alla fine! Yukyk a ragione a consigliartela,Pier dovrebbe se non sbaglio essere alla sua 10° o 11°partecipazione io alla mia 7° partecipazione(3 lunghe e 4 corte) ed è la prova che della DSB ci si puo innamorare!

lo so lo so. Pier è FATTO di quella gara. Ma fammi capire, ci sei anche te nella foto di gruppo sul nostro sito ? ( quella fatta un mesetto fa )

www.oriobike.altervista.org
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
2.182
0
0
Melegnano
Visita sito
Bel bambino, dammi +/- con cosa incominciare, quanto deve durare, quanti cambi almeno fare % FCM di inizio dopo risca.

Inizia da dove vuoi, comunque leggero. Per la durata come dice bove. Gli incrementi dovrebbero essere da 30 watt ma tu aumenta di una corona e poi stringi il rullo, l'importante è arrivare alla frequenza max
 

bove

Biker ciceronis
17/5/05
1.546
0
0
51
LO
Visita sito
Cosa pesa? 9, ???
Vi segnalo la prima bozza di calendario Laus Cup 2009 ( Yukyk magari puoi farti le prime gare per rifinire la gamba ) tanto sono in pratica dei ciclo-cross.

18-gen Tavazzano
1-feb Lambrinia
15-feb Comazzo
1-mar Fombio
19-apr San Colombano
10-mag Zelo B.P.
31-mag Miradolo
26-lug Zelo B.P. - notturna
5-lug Miradolo
10-lug Paullo - notturna
6-set Montanaso
11-set San Martino - notturna
27-set Camairago
4-ott Carpiano
11-ott San Martino
18-ott Orio Litta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo