Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
  • Mi piace
Reactions: Tc70

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Questo è un classico caso di percezione selettiva.
Le bici sono sempre state "svendute", salvo casi particolari di oggetti molto richiesti.
Facciamocene una ragione, le bici non sono investimenti :spetteguless:
Semmai, in bici, puoi subire un ... investimento ! :scassat: :-?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Sempre avuto 26, comprato la nuova bike da 27,5.
Nei primi km di vita, noto una gran differenza a favore delle 26 sulla velocità massima: prima tenevo senza problemi i 30km/h per lunghi tratti, ora son stabile a 27km/h e faccio fatica.
Un punto a favore sulla 27,5 per quanto riguarda le curve (riesco a chiuderle molto più strette frenando meno).
C'è da dire però che non credo di avere il setting giusto sulla ruota posteriore -per la cronaca, giusto ieri alla fine di un'impegnativa uscita di 65km, a 5 km da casa mi è saltata la vite di guida del perno passante della ruota posteriore e mi son ritrovato la ruota non più in asse che girava a c@**0 :omertà: ... qualcosa di sbagliato dev'esserci per forza stato.
E' ancora presto per dare un giudizio definitivo, devo trovare le misure giuste, vedremo.. :cucù:

la differenza di velocità quasi sicuramente è dovuta a gomme diverse e per forza pressioni diverse
 

Jaco MtB

Biker forumensus
La 26" si rilancerà con la FAT secondo me: avendo perso la sua preminenza nell'ambito più corsaiolo e "spinto" della MTB,ormai relegata in un posto di secondo piano da 29" e 650B della fascia che va dall'enduro a scendere di escursione(am-trial-marathon-xc) resiste nel gravity propriamente detto (freeride-DH). Ma con la FAT si è reinventata. Non è una bici per "maniaci della prestazione" ma per andare oltre il limite della MTB; è un vero e proprio Dozer:manutenzione minima,robusta,minimalista,capace di andare su ogni terreno. Secondo me è un settore quello, dove per ora solo la 26" può accedere e prosperare.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
le ventisei rimarranno finché le altre, 27,5 e 29, saranno solo dei riarrangiamenti dei modelli precedenti ma solo con ruote più grandi. provate a vedere le differenze tra la santacruz nomad e la bronson. la prima quando usci fù una rivoluzione apprezzata da tutti, ad oggi una bici eccellente, e chi c'è l'ha se la tiene stretta. non si può dire lo stesso per la bronson. per il momento le case costruttrici hanno solo cambiato il diametro delle ruote ma non hanno ancora costruito delle bici veramente migliori che facciano impallidire le mitiche 26. io la mia me la tengo stretta. :il-saggi:
 
C

ciarlyy

Ospite
le ventisei rimarranno finché le altre, 27,5 e 29, saranno solo dei riarrangiamenti dei modelli precedenti ma solo con ruote più grandi. provate a vedere le differenze tra la santacruz nomad e la bronson. la prima quando usci fù una rivoluzione apprezzata da tutti, ad oggi una bici eccellente, e chi c'è l'ha se la tiene stretta. non si può dire lo stesso per la bronson. per il momento le case costruttrici hanno solo cambiato il diametro delle ruote ma non hanno ancora costruito delle bici veramente migliori che facciano impallidire le mitiche 26. io la mia me la tengo stretta. :il-saggi:

Questa degli riarrangiamenti mancava ancora.....
Si si....
Hanno solo cambiato il diametro ruote...
:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La Nomad e la Bronson sono bici differenti, basta dire che il montaggio standard prevede un forcella da 36 per la prima e da 34 per la seconda.
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
la nomad e la bronson sono bici differenti però l'uso che se ne fa è lo stesso. tutti quelli che prima usavo la nomad nelle gare enduro e superunduro ora usano la bronson. le due bici sono state prodotte con lo stesso fine d'uso. :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
la nomad e la bronson sono bici differenti però l'uso che se ne fa è lo stesso. tutti quelli che prima usavo la nomad nelle gare enduro e superunduro ora usano la bronson. le due bici sono state prodotte con lo stesso fine d'uso. :il-saggi:
"Tutti" mi pare un tantino iperbolico, visti i numeri di Bronson e di Nomad in circolazione (basta controllare i numeri messaggi delle discussioni dedicate :spetteguless: Senza contare che quello nelle Superenduro è un uso specifico estremamente poco significativo a livello numerico (anche a gare di altissimo livello ci sono meno partecipanti delle granfondo di paese) e meno che mai a livello tecnico.
Del resto non è l'uso che determina le caratteristiche dell' oggetto. Non è che se faccio la DolomitiSuperBike con la Bronson diventa una bici da xc :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma il team syndacate nell'enduro world series utilizza la bronson e ha accantonato la nomad, lo stesso ha fatto sottocornola di cicobike.
Quello che fanno i piloti ufficiali, gente che è pagata per fare vedere le bici e farle vendere, non ha nessuna attinenza con quello che facciamo noi nè con le nostre necessità... oppure anche la Bronson è una "rivoluzione" ed il fatto che gli ufficiali la abbiano adottata lo dimostra :-)

Del resto il diverso formato di ruota è significativo fino ad un certo punto, è la "filosofia" della bici e quello che ne consegue (geometria, cinematica della sospensione) a fare la differenza.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Non ho capito..gli ufficiali cosa usano?nomad o bronson?

Detto che sono d'accordo che loro fanno qualcosa di diverso da noi...il formato al fine della pubblicità degli ufficiali è una cosa ben importante,...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho capito..gli ufficiali cosa usano?nomad o bronson?

Detto che sono d'accordo che loro fanno qualcosa di diverso da noi...il formato al fine della pubblicità degli ufficiali è una cosa ben importante,...

Bronson. E mi meraviglierei del contrario ;-)
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
287
58
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Sono d'accordo con te che l'uso che facciamo noi delle bici è diverso da quello dei pro. riguardo alla "filosofia" mi tengo stretta la nomad.

P.S. noto che anche tu a quest'ora stai incollato davanti al pc. il forum è sempre una fantastica parentesi durante le noiose giornate di lavoro.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
E' carino leggere i post di qualche mese fa e vedere come di fatto, benchè tutte le opinioni e le previsioni siano rispettabilissime, hanno deciso che come standard è praticamente finito. Semplicemente non si trovano più!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
P.S. noto che anche tu a quest'ora stai incollato davanti al pc. il forum è sempre una fantastica parentesi durante le noiose giornate di lavoro.

Magari fossi stato al lavoro...purtroppo ero in una sala d'attesa al Codevilla di Cortina ad attendere che dimettessero mio padre... fai conto che ho atteso altre tre ore :????:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo