Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi spieghi perchè dovresti "romperla irreparabilmente"? Quante ne hai rotte "irreparabilmente" fino ad oggi? :spetteguless:
Io aspetterei a rompermi la testa prima di piangere perchè fa male...


:spetteguless:...se devo dire la verita una..ma non era Sid...:mrgreen: ...
ma si l'ho detta anch'io che prima di fasciarsi la testa...ho fatto solo un esempio...può almeno essere o non essere plausibile...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io sono convinto che non la romperai in modo irreparabile.
Tranquillo Tc70 non c'è nulla di irrimediabile, tranne una cosa purtroppo. Goditi la tua bici ogni giorno e amen, non pensare a "fra cinque anni" ...
Ride now


Ti quoto...infatti tra 5 anni chissà 'che scarpe useranno'...cosi si dice dalle mie parti,ma in dialetto fa un'altra figura...:mrgreen: :celopiùg:
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me il discorso sul formato è molto catastrofista. Forse stiamo (me compreso) correndo un po' troppo. Vero è che i nuovi formati prendono piede, ma da qui a dire che la 26" sparisce e che addirittura da un mese all'altro non trovo più nessun ricambio esclusivo del formato 26" beh...:medita:
Secondo me il declino delle 26",mettendo continui così,raggiungerà soglie problematiche per quanto riguarda i ricambi in molti anni,secondo me anche una decina (guardate cosa è successo con i v-brakes) e comunque qualcosa si troverà sempre...
Poi in generale ora come ora che girano 26";29";650b;FAT,E-bikes,roba che fino a 2-3 anni fa ti avrebbero preso per scemo a prospettare un lavoro del genere,sfido chiunque a indovinare e fare una decisa "puntata" verso una direzione...
 
  • Mi piace
Reactions: -GURU- and Tc70

danysmart1972

Biker superis
Secondo me il discorso sul formato è molto catastrofista. Forse stiamo (me compreso) correndo un po' troppo. Vero è che i nuovi formati prendono piede, ma da qui a dire che la 26" sparisce e che addirittura da un mese all'altro non trovo più nessun ricambio esclusivo del formato 26" beh...:medita:
Secondo me il declino delle 26",mettendo continui così,raggiungerà soglie problematiche per quanto riguarda i ricambi in molti anni,secondo me anche una decina (guardate cosa è successo con i v-brakes) e comunque qualcosa si troverà sempre...
Poi in generale ora come ora che girano 26";29";650b;FAT,E-bikes,roba che fino a 2-3 anni fa ti avrebbero preso per scemo a prospettare un lavoro del genere,sfido chiunque a indovinare e fare una decisa "puntata" verso una direzione...


Ti stra-quoto in tutto
 
C

ciarlyy

Ospite
Il problema secondo me non sarà tanto trovare ricambi per 26...
Piuttosto il problema sta nel fatto che (credo) non verrà più sviluppata componentistica nuova..
In particolare mi riferisco a forcelle e ruote...
Quello che c'è oggi è il punto massimo di sviluppo.
Faccio un esempio: se oggi voglio un paio di ruote top di gamma v-brake?
Si, certo di ruote per v-brake se ne trovano ma non certo di alta gamma.
Trovi le CrossRide di Mavic ma poi per il resto devi andare di custom (o se hai fortuna qualche rimanenza di magazzino).
Lo stesso secondo me succederà anche per tutta la componentistica correlata (oltre che i telai) ed è per questo che a mio avviso le 26 sono "morte" dal punto di vista tecnico...
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77 and Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Proprio così
E' la ragione per cui, come dicevo parecchi post indietro le ruote nuove alla mia 26" le ho comprate ora.
In un tempo variabile tra qualche mese o un anno potrei cominciare a faticare a trovare prodotti di qualità e rischio di pagarli più di oggi.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Scusate ma non capisco questi timori , potrei capirvi se nel giro di sei mesi non si trovassero più ricambi e accessori per le 26 e non credo che succederà , poi fare considerazioni tipo che non si trovano più ruote top di gamma per v-brake ha poco senso in se , chi cerca un top di gamma vuole il meglio del mercato non il meglio del mercato del 1990 .
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma quali timori?
Si faceva una valutazione di opportunità
Se un paio di ruote mi venisse in mente di comprarle tra, diciamo, 18 mesi e le pago il 50% in più faccio meglio a comprarle ora.
L'unico timore è di spendere uno sproposito per qualcosa che oggi ha invece un prezzo nettamente migliore
 
C

ciarlyy

Ospite
Scusate ma non capisco questi timori , potrei capirvi se nel giro di sei mesi non si trovassero più ricambi e accessori per le 26 e non credo che succederà , poi fare considerazioni tipo che non si trovano più ruote top di gamma per v-brake ha poco senso in se , chi cerca un top di gamma vuole il meglio del mercato non il meglio del mercato del 1990 .

V-brake col 1990?
I v-brake sui top di gamma ci sono stati fino a circa il 2005, anno più anno meno...
Ancora oggi ci sono utenti che li preferiscono ai dischi!!!

In ogni caso, aderendo al tuo discorso, se cerco un top di gamma oggi e voglio il meglio del mercato prendo la 29...
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
V-brake col 1990?
I v-brake sui top di gamma ci sono stati fino a circa il 2005, anno più anno meno...
Ancora oggi ci sono utenti che li preferiscono ai dischi!!!

In ogni caso, aderendo al tuo discorso, se cerco un top di gamma oggi e voglio il meglio del mercato prendo la 29...

Era provocatorio , ho una rockhopper di quell'anno e aveva i cantilever , nel 2005 il v-brake era già in declino , i top uscivano già con i dischi !!!
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ma quali timori?
Si faceva una valutazione di opportunità
Se un paio di ruote mi venisse in mente di comprarle tra, diciamo, 18 mesi e le pago il 50% in più faccio meglio a comprarle ora.
L'unico timore è di spendere uno sproposito per qualcosa che oggi ha invece un prezzo nettamente migliore

Quale componente obsoleto o ritenuto tale paghi oggi il 50% in più di due anni fa ??
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.014
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quelli che diventano meno abbondanti sul mercato (anche se è vero che calerà anche la domanda)
Oggi posso "approfittare" dell'occasione di qualcuno che svende un paio di ruote da 26", visto che il mercato va in gran parte in direzione diversa.
Ho fatto un affare di recente e so cosa dico.
Domani ci saranno (probabilmente) molto meno opportunità di questo tipo.
 
C

ciarlyy

Ospite
Era provocatorio , ho una rockhopper di quell'anno e aveva i cantilever , nel 2005 il v-brake era già in declino , i top uscivano già con i dischi !!!

Si, nel 2005 il v-brake era in declino ma ricordo che i grandi brand avevano ancora il top di gamma sia in v-brake sia con i dischi (ricordo un catalogo anteprima 2005 di quelli in allegato alle riviste).
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Si, nel 2005 il v-brake era in declino ma ricordo che i grandi brand avevano ancora il top di gamma sia in v-brake sia con i dischi (ricordo un catalogo anteprima 2005 di quelli in allegato alle riviste).
Infatti uno su tutti lo Scott Scale prodotto più o meno ininterrottamente fino al 2010 ([URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=9283.0[/URL]).
E la SID fino al 2010 ([URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=13637.msg166294#msg166294[/URL]).
 
C

ciarlyy

Ospite
;-)

PS
faccio un Off Topic (ma doveroso per me...): i freni v-brake Xt che ho avuto sulla Cannondale sono stati i freni più potenti che ho avuto!!!
Diciamo che esteticamente preferisco i dischi in quanto il cerchio è "libero" dalla pista frenante...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Proprio così
E' la ragione per cui, come dicevo parecchi post indietro le ruote nuove alla mia 26" le ho comprate ora.
In un tempo variabile tra qualche mese o un anno potrei cominciare a faticare a trovare prodotti di qualità e rischio di pagarli più di oggi.

:spetteguless:..infatti ho appena preso le Fulcrum Red Metal 0 xrp nuove a meno di 500...:omertà: :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema secondo me non sarà tanto trovare ricambi per 26...
Piuttosto il problema sta nel fatto che (credo) non verrà più sviluppata componentistica nuova..
In particolare mi riferisco a forcelle e ruote...
Quello che c'è oggi è il punto massimo di sviluppo.
Faccio un esempio: se oggi voglio un paio di ruote top di gamma v-brake?
Si, certo di ruote per v-brake se ne trovano ma non certo di alta gamma.
Trovi le CrossRide di Mavic ma poi per il resto devi andare di custom (o se hai fortuna qualche rimanenza di magazzino).
Lo stesso secondo me succederà anche per tutta la componentistica correlata (oltre che i telai) ed è per questo che a mio avviso le 26 sono "morte" dal punto di vista tecnico...:il-saggi:


E' esattamente dove volevo arrivare...ti sei espresso perfettamente...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.139
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate ma non capisco questi timori , potrei capirvi se nel giro di sei mesi non si trovassero più ricambi e accessori per le 26 e non credo che succederà , poi fare considerazioni tipo che non si trovano più ruote top di gamma per v-brake ha poco senso in se , chi cerca un top di gamma vuole il meglio del mercato non il meglio del mercato del 1990 .


Dipende...se uno vuole per forza tenersi la sua del 1990,perchè magari non ha money per altro...:nunsacci::celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo