Lo standard 26 pollici è finito?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Beh per adesso è così....

Se poi fra qualche anno se ne usciranno dicendo "ci siamo sbagliati, le 26 non erano così male, in questo e quest'altro frangente sono migliori, compratele" ci faremo delle risate :smile:

Sinceramente tutta questa querelle sui formati ruota la seguo piu' per curiosita' che per altro. Ho appena comperato la mia prima full da 26" ed arrivato alla mia eta' quasi sicuramente non avro' bisogno di "aggiornare" l'acquisto.
Poi le 29 proprio non mi piacciono e per cio' che riguarda le 27.5 trovo che siano piu' una manovra marketing che altro e d'altra parte, dato il mio scarso manico, difficilmente riuscirei a percepirne il reale beneficio. Quindi in fase di acquisto ho privilegiato il lato "prezzo" e sinceramente con la mia full da 26" mi trovo bene, giro dove voglio (in base alle mie capacita'): in definitiva sono talmente soddisfatto che non ho alcuna velleita' di passare ad altro formato ruota.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se è per questo qualcuno l'ha detto anche del passaggio da 26 a 27,5, e qualcun altro sostiene che con una fat si può "fare xc" :roll:

Inutile negarlo, c'è un grosso effetto placebo in qualsiasi bici appena acquistata che rischia di farle sparare grosse. Nel migliore dei casi, perchè a volte non si tratta di una cantonata ma di una vera e propria distorsione della verità a fini commerciali...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se è per questo qualcuno l'ha detto anche del passaggio da 26 a 27,5, e qualcun altro sostiene che con una fat si può "fare xc" :roll:

Inutile negarlo, c'è un grosso effetto placebo in qualsiasi bici appena acquistata che rischia di farle sparare grosse. Nel migliore dei casi, perchè a volte non si tratta di una cantonata ma di una vera e propria distorsione della verità a fini commerciali...

Quoto. Ed aggiungo l'effetto "sindrome del miglior acquisto" di cui un po' tutti noi
siamo magicamente colpiti....

C'è chi sostiene di aver aumentato le proprie prestazioni del 25% con una 29er

E scusami: come lo misurano questo incremento? Con la 29 consegnano pure uno strumento apposito?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E scusami: come lo misurano questo incremento? Con la 29 consegnano pure uno strumento apposito?
Esiste uno strumento abbastanza semplice, a disposizione praticamente di tutti: l'orologio.
Ma l'orologio/cronometro, così come qualsiasi altro strumento di misurazione, va usato nel modo corretto. Se nel passaggio da una bici ad un'altra la differenza è rilevante (ma il 25% è irrealistico in ogni caso) prima occorre verificare quali differenze ci siano oltre al diametro delle ruote. Per dire, se a passare da un cancello 26 ad una Scale 900 SL si trova un grosso miglioramento, così come se si percepisce un grosso peggioramento passando da una top di gamma 26 ad un' entry level 27,5 , ho qualche dubbio che il motivo sia nel diametro delle ruote ;-)

Insomma, direi che non c'è necessità di rispondere a boiate con altre boiate. Come dice un proverbio yiddish, Dio non ha ordinato a nessuno di essere stupido ;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Esiste uno strumento abbastanza semplice, a disposizione praticamente di tutti: l'orologio.
Ma l'orologio/cronometro, così come qualsiasi altro strumento di misurazione, va usato nel modo corretto. Se nel passaggio da una bici ad un'altra la differenza è rilevante (ma il 25% è irrealistico in ogni caso) prima occorre verificare quali differenze ci siano oltre al diametro delle ruote. Per dire, se a passare da un cancello 26 ad una Scale 900 SL si trova un grosso miglioramento, così come se si percepisce un grosso peggioramento passando da una top di gamma 26 ad un' entry level 27,5 , ho qualche dubbio che il motivo sia nel diametro delle ruote ;-)

Insomma, direi che non c'è necessità di rispondere a boiate con altre boiate. Come dice un proverbio yiddish, Dio non ha ordinato a nessuno di essere stupido ;-)


La mia era una risposta ironica ad un'affermazione, che come giustamente hai sottolineato, e' assolutamente ed inconfutabilmente non dimostrabile. I fattori in gioco sono talmente tanti che stimare un miglioramento percentuale e' assolutamente impossibile. Se poi parliamo di boiate, scusami, ma questo forum, ad andare ad analizzarlo bene, ne e' pieno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia era una risposta ironica ad un'affermazione, che come giustamente hai sottolineato, e' assolutamente ed inconfutabilmente non dimostrabile. I fattori in gioco sono talmente tanti che stimare un miglioramento percentuale e' assolutamente impossibile.
Un miglioramento (od un peggioramento) percentuale sul tempo di percorrenza è relativamente semplice da rilevare, a patto che sia sufficientemente grande (se è piccolo rischia di essere più piccolo della variabilità dell' esperimento).
Se però è grande torniamo a quanto detto in precedenza: probabilmente le differenza sono da ricercare altrove e chi le imputa al diametro della ruota commete un errore piuttosto grosso ;-)

Se poi parliamo di boiate, scusami, ma questo forum, ad andare ad analizzarlo bene, ne e' pieno.
Volevo dire che l'esistenza di talebanate e sfondoni varie non autorizza a scriverne di uguali e contrarie. Una boiata resta una boiata, non esiste una par condicio in questo campo.
Credevo fosse chiaro che non mi riferivo ai tuoi interventi, con i quali come vedi sono sostanzialmente d'accordo :prost:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Un miglioramento (od un peggioramento) percentuale è relativamente semplice da rilevare, a patto che sia sufficientemente grande (se è piccolo rischia di essere più piccolo della variabilità dell' esperimento).
Se però è grande torniamo a quanto detto in precedenza: probabilmente le differenza sono da ricercare altrove ;-)


Volevo dire che l'esistenza di talebanate e sfondoni varie non autorizza a scriverne di uguali e contrarie. Una boiata resta una boiata, non esiste una par condicio in questo campo.
Credevo fosse chiaro che non mi riferivo ai tuoi interventi, con i quali come vedi sono sostanzialmente d'accordo :prost:



Si, si e' chiaro, avevo capito. Sono d'accordo una cazzata resta tale e sostanzialmente rispondere a tale affermazione legittima - normalmente - chi l'ha sparata a continuare...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
C

ciarlyy

Ospite
C'è chi sostiene di aver aumentato le proprie prestazioni del 25% con una 29er
solo a titolo di precisione...
So a chi ti riferisci (ad un utente di altro forum)....
Il quale però non ha propriamente detto che ha aumentato le prestazioni in generale del 25% ma ha scritto che su un giro totalmente su asfalto dove con la 26 ci mette 1 ora, con la 29 di pari livello ci mette 45 minuti...
Per il resto ha anche detto che con la 29 non si trova sempre a bene....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo