Lo standard 26 pollici è finito?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
solo a titolo di precisione...
So a chi ti riferisci (ad un utente di altro forum)....
Il quale però non ha propriamente detto che ha aumentato le prestazioni in generale del 25% ma ha scritto che su un giro totalmente su asfalto dove con la 26 ci mette 1 ora, con la 29 di pari livello ci mette 45 minuti...
Per il resto ha anche detto che con la 29 non si trova sempre a bene....
Ok, ma possibile che una differenza di prestazione così enorme (perchè un -25% è ENORME) possa dipendere solo dal formato ruota? :spetteguless:
"Pari livello" per me significa perlomeno stesse gomme (modello e sezione) e stesso peso (al netto del 10% in più) sulle ruote e stesso peso (salvo la differenza inevitabile sulle ruote) dell'altra bici...
 
C

ciarlyy

Ospite
Ok, ma possibile che una differenza di prestazione così enorme (perchè un -25% è ENORME) possa dipendere solo dal formato ruota? :spetteguless:
"Pari livello" per me significa perlomeno stesse gomme (modello e sezione) e stesso peso (al netto del 10% in più) sulle ruote e stesso peso (salvo la differenza inevitabile sulle ruote) dell'altra bici...

Se devo essere onesto una differenza del 25% mi sembra troppa.
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Però volevo condividere con voi anche questa riflessione.
Sono possessore di una front che vorrei cambiare .. passando ad una full .. mantenendo lo stesso marchio ... al di là delle prestazioni che quindi non sono paragonabili in nessun percentuale , non ho più la possibilità di avere una mtb di misura 26" ( se non prendendo un modello del 2013 o precedenti).
Questo mi limita a usare le ruote praticamente nuove ( red fulcrum 3) e il manubrio in carbonio Truvativ e stem nuovi anche loro... questo mi "obbliga", se voglio la stessa marca a passare di "formato" ... Oppure mi "costringe" a cambiare marca senza aver comunque tantissima scelta ( full all mountain con escursioni non eccessive ... ) e quindi anche rivenditore ... diciamo che nel mio piccolo, posso dire il 26" rischia parecchio di andare il pensione ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Però volevo condividere con voi anche questa riflessione.
Sono possessore di una front che vorrei cambiare .. passando ad una full .. mantenendo lo stesso marchio ... al di là delle prestazioni che quindi non sono paragonabili in nessun percentuale , non ho più la possibilità di avere una mtb di misura 26" ( se non prendendo un modello del 2013 o precedenti).
Questo mi limita a usare le ruote praticamente nuove ( red fulcrum 3) e il manubrio in carbonio Truvativ e stem nuovi anche loro... questo mi "obbliga", se voglio la stessa marca a passare di "formato" ... Oppure mi "costringe" a cambiare marca senza aver comunque tantissima scelta ( full all mountain con escursioni non eccessive ... ) e quindi anche rivenditore ... diciamo che nel mio piccolo, posso dire il 26" rischia parecchio di andare il pensione ....


Sei un'altra delle vittime del marketing. Oppure se non lo vuoi diventare prendi un prodotto del 2013. Mica scade!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
solo a titolo di precisione...
So a chi ti riferisci (ad un utente di altro forum)....
Il quale però non ha propriamente detto che ha aumentato le prestazioni in generale del 25% ma ha scritto che su un giro totalmente su asfalto dove con la 26 ci mette 1 ora, con la 29 di pari livello ci mette 45 minuti...
Per il resto ha anche detto che con la 29 non si trova sempre a bene....

Ma infatti non era mia intenzione "dare contro" a questa persona se no avrei linkato e farcito la situazione, invece sono stato sul neutrale perchè volevo sentire altri pareri senza influenzarli.

Io di 29 ne ho provata solo una e ormai qualche anno fa, di un amico che si era fatto spedire telaio e forcella da UK però è limitata come esperienza.
Mi ricordo solo che in alcuni frangenti la differenza era netta, ad esempio una stessa radice rallentava molto meno e metteva meno in difficoltà, però sul liscio non ricordo grandi differenza (se no che dovevo usare un rapporto in più dietro).

Al di là di questo rimango dell'opinione che su asfalto la bici incida molto meno che in off-road e questa storia del 25% mi pare proprio una follia.

Tanto per farti l'unico esempio che forse si avvicina all'oggettività, il recordo del mondo di eddy merckx del 72 è stato superato di 200 metri dopo circa 35 anni... forse dell'1%... nonostante le millemila innovazioni tecnologiche che ci vogliono vendere... leggevo l'altro giorno su cicloturismo che hanno fatto una bdc coi deflettori :smile:

Per avere un aumento di prestazioni del 25% bisogna risalire al... 1800!
Senza contare che chiaramente 100 anni fa erano ragazzi che facevano sport nel tempo libero, non professionisti pagati per farlo.
Quindi nella realtà un campione di oggi, equipaggiato con una bici di 100 anni fa, probabilmente farebbe solo qualche centinaia di metri in meno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma non si troveranno per sempre, finiti i fondi di magazzino basta...

E da allora in poi ogni settembre ci saranno i "fondi di magazzino" 27,5 , con i quali si riuscirà a risparmiare un po' ;-)


...Questo mi limita a usare le ruote praticamente nuove ( red fulcrum 3) e il manubrio in carbonio Truvativ e stem nuovi anche loro.......
Ok per le ruote, ma che c'entrano attacco e manubrio? Mica son specifici per le 27.5...:nunsacci:
 

flanik

Biker superis
23/7/07
431
6
0
Brescia
Visita sito
Yes Sembola

Manubrio e stem ... ok .. ma poi l'estetica vuole la sua parte .. e se non trovo i colori che voglio ..... ( piccolo problemino .. non è certo questo che mi farà propendere per una o l'altra soluzione ) ....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti .. cerco cerco ... 2013 o precedenti .. nuovi però ...

www.rosebikes.it

Si ma non si troveranno per sempre, finiti i fondi di magazzino basta...

Vero ma a mio parere non termineranno cosi' in fretta. Fermo restando che qualche produttore che sforna ancora 26 c'e'.

E da allora in poi ogni settembre ci saranno i "fondi di magazzino" 27,5 , con i quali si riuscirà a risparmiare un po' ;-)

Quoto: e' la mia politica di acquisto. Prendere sempre un prodotto di penultima generazione.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
finite le 26....si prendono le 27,5, con buona pace per chi ha dei pezzi fantastici sulla 26 che farà fatica, in un futuro ormai prossimo, a riutilizzare su biciclette da 26 di alta gamma...non c'è altro da fare...

parlando almeno di XC...
 

Rebba748

Biker extra
30/11/08
722
0
0
Stella Gameragna
Visita sito
Ci può essere spazio per tutti i formati e nelle discipline più discesistiche credo più nelle ruote piccole... Le ruote grandi come xc.
Concordo nella tesi del marketing che a colpi di propaganda mira solo a fare girare il mercato mantenendo un prezzo a volte troppo elevato per un prodotto che a fine stagione già è svenduto anche del 40%...
 
C

ciarlyy

Ospite
Ci può essere spazio per tutti i formati e nelle discipline più discesistiche credo più nelle ruote piccole... Le ruote grandi come xc.
Concordo nella tesi del marketing che a colpi di propaganda mira solo a fare girare il mercato mantenendo un prezzo a volte troppo elevato per un prodotto che a fine stagione già è svenduto anche del 40%...

La questione della propaganda, dei prezzi gonfiati e delle svendite a fine stagione c'è sempre stata!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Lo stesso marketing che ti fa sostituire la tua 26 con un'altra 26.
:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:

(ah già.... Torna il solito discorso sul marketing che è "cattivo" solo quando ci fa comodo)....

Scusa, ma almeno permettici di parlarne .... il post interessa anche questo argomento!

Ci può essere spazio per tutti i formati e nelle discipline più discesistiche credo più nelle ruote piccole... Le ruote grandi come xc.
Concordo nella tesi del marketing che a colpi di propaganda mira solo a fare girare il mercato mantenendo un prezzo a volte troppo elevato per un prodotto che a fine stagione già è svenduto anche del 40%...

Quoto e aggiungo: basta resistere!

La questione della propaganda, dei prezzi gonfiati e delle svendite a fine stagione c'è sempre stata!

Allora? Lo seppelliamo e non ne parliamo piu'?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa, ma almeno permettici di parlarne .... il post interessa anche questo argomento!

Allora? Lo seppelliamo e non ne parliamo piu'?

No, ne parliamo. Ma ricordando che il marketing non è arrivato con le 29 nè con le 27.5 come qualcuno crede e vorrebbe far credere, e finendola col il suggerire più o meno esplicitamente "voi siete dei boccaloni, io più furbo" , magari detto da chi ha pagato una bici 7000 euro :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
No, ne parliamo. Ma ricordando che il marketing non è arrivato con le 29 nè con le 27.5 come qualcuno crede e vorrebbe far credere, e finendola col il suggerire implicitamente "voi siete dei boccaloni, io più furbo" :spetteguless:

Concordo per le tempistiche del marketing e aggiungo che non e' questione di dire "io ce l'ho piu' lungo del tuo" o "io sono piu' furbo di te, trallallero'", ma quello di essere un consumatore, passami il termine "cosciente". Poi permettimi di dire che quelli che cambiano l'iphone ogni 6 mesi SONO dei boccaloni (parare mio, per carita').
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo