Lo standard 26 pollici è finito?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
allora per altri 20 anni sei a posto :-)

Probabile, ma se la produzione si ferma, e la componentistica si orienta su altre misure, tra cinque anni ricambi e componenti potrebbero avere prezzi da boutique.
Quindi personalmente l'upgrade della mia 26" lo faccio ora. Tra cinque anni sia io che tanti altri avranno magari cambiato bici.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Probabile, ma se la produzione si ferma, e la componentistica si orienta su altre misure, tra cinque anni ricambi e componenti potrebbero avere prezzi da boutique.
Quindi personalmente l'upgrade della mia 26" lo faccio ora. Tra cinque anni sia io che tanti altri avranno magari cambiato bici.

Dipenda da quanto velocemente cambierà il "parco circolante". Fino a che la quota di 26" sarà significativa il problema non si porrà (per un motivo competitivo tra costruttori di ricambi).

A parte le battute, direi che in effetti è presumibile che sia più di 5 anni e meno di 20.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
il punto è che mi rendo conto che stanno facendo in modo che non sia per scelta del proprietario il passare al nuovo formato, bensi' stanno facendo di tutto per far si che il proprietario della 26, preso dallo sfinimento di trovare sempre meno roba e sempre piu' difficilmente, si concentri altrove....
 

danysmart1972

Biker superis
il punto è che mi rendo conto che stanno facendo in modo che non sia per scelta del proprietario il passare al nuovo formato, bensi' stanno facendo di tutto per far si che il proprietario della 26, preso dallo sfinimento di trovare sempre meno roba e sempre piu' difficilmente, si concentri altrove....


A me pare un po un discorso esagerato.
Della 26 si trova ancora tutto. Fra X anni quando non si troverà più nulla (? Succederà?? ) cmq le bici sarebbero obsolete al di la del formato.
Ho 2 vecchie 26 a casa. Della pro flex ho fatto fatica a trovare i ricambi prima dell esplosione del fenomeno 29, ho dovuto realizzarmeli.
Quindi quando una bici è vecchia la difficoltà sussiste per ogni formato.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Avviso a tutti i quasi conquantenni. Che vi frega se tra 10/15 anni non troverete piu' i ricambi per le vs. amate 26" intanto:
1) dovrete portare al parco vostro nipote
2) dovrete fare la fila alle poste per ritirare la pensione
3) sarete troppo impegnati a prenotare visite dall'urologo per controllo periodico della prostata.
Smile.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ah ah ah ah !!!

Beh vediamo se mi batti;
da 110 kg a 75 kg..
Cosi premendo meno sulla prostata qualche anno in più lo pedaleremo !!!!

Ribadisco SEI UN GRANDE... mi sono ribaltato dal ridere prima :-)


Cacchio 35 kili di dimagrimento!! Attento che le folate di vento non ti portino via altro che preoccuparti della prostata!
Il grande sei tu altro che: da 110 a 75 e' tanta roba..... davvero tanti complimenti.
PS: per non gravare sulla prostata consiglio: togliere il sellino......
Adesso basta cazzeggiare, altrimenti qua ci bannano come mega OT.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ah ah ah ah !!!

Beh vediamo se mi batti;
da 110 kg a 75 kg..
Cosi premendo meno sulla prostata qualche anno in più lo pedaleremo !!!!

Ribadisco SEI UN GRANDE... mi sono ribaltato dal ridere prima :-)

Da 109 a 87...
Pensavo di aver ottenuto un gran risultato, ma impallidisco davanti alla tua performance :OOO:
 

danysmart1972

Biker superis
Cacchio 35 kili di dimagrimento!! Attento che le folate di vento non ti portino via altro che preoccuparti della prostata!
Il grande sei tu altro che: da 110 a 75 e' tanta roba..... davvero tanti complimenti.
PS: per non gravare sulla prostata consiglio: togliere il sellino......
Adesso basta cazzeggiare, altrimenti qua ci bannano come mega OT.


Si ma li ho persi in 3 anni 10 anni fa dopo un lungo periodo di cene alcool vita notturna e rientri alle 3 / 4 di mattina sette giorni a settimana...
Cmq tornando "ON TOPIC" la preoccupazione di alcuni per i ricambi del 26 è un falso problema.
Tutto cambia evolve e non solo le ruote.
Basta guardare una MTB del 2004 per capire che oltre alle ruote è cambiato tutto.

Sempre che siano ancora intere... 10 anni di MTB serio continuativo distrugge e/o logora qualsiasi mezzo... quindi a un certo punto cambi per fine vita del mezzo... le mie MTB dopo 5 anni sono devastate...
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si ma li ho persi in 3 anni 10 anni fa dopo un lungo periodo di cene alcool e rientri alle 3 / 4 di mattina sette giorni a settimana...
Cmq tornando "ON TOPIC" la preoccupazione di alcuni per i ricambi del 26 è un falso problema.
Tutto cambia evolve e non solo le ruote.
Basta guardare una MTB del 2004 per capire che oltre alle ruote è cambiato tutto.

Sempre che siano ancora intere... 10 anni di MTB serio continuativo distrugge e/o logora qualsiasi mezzo... quindi a un certo punto cambi per fine vita del mezzo... le mie MTB dopo 5 anni sono devastate...


Quoto poi ribadisco: chissenefrega se lo standard non ci sra' piu', non mi pongo il problema. Quando e se avro' bisogno/voglia/soldi per cambiare mezzo lo faro' con quello che in quel momento passera' il mercato. Ora c'ho una 26" cpon 350 km, nuova di pacca e mi piace da morire e mi ci diverto. Domani: boh....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Si ma li ho persi in 3 anni 10 anni fa dopo un lungo periodo di cene alcool vita notturna e rientri alle 3 / 4 di mattina sette giorni a settimana...
Cmq tornando "ON TOPIC" la preoccupazione di alcuni per i ricambi del 26 è un falso problema.
Tutto cambia evolve e non solo le ruote.
Basta guardare una MTB del 2004 per capire che oltre alle ruote è cambiato tutto.

Sempre che siano ancora intere... 10 anni di MTB serio continuativo distrugge e/o logora qualsiasi mezzo... quindi a un certo punto cambi per fine vita del mezzo... le mie MTB dopo 5 anni sono devastate...

Concordo e comunque resto dell'idea che il problema ricambi sia molto remoto.

Ps da 115 a 74 per me. Siete poco più che dei dilettanti. :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mòlle;6850627 ha scritto:
Concordo e comunque resto dell'idea che il problema ricambi sia molto remoto.

Ps da 115 a 74 per me. Siete poco più che dei dilettanti. :-)

Il problema a mio modo di vedere è che non sarà un problema di disponibilità, ma piuttosto di prezzi (come ho scritto qualche post fa).
E' una legge economica... quando diminuisce la domanda l'offerta cala e i prezzi salgono.

PS: Complimenti, sembra che il record finora sia tuo
 

danysmart1972

Biker superis
Il problema a mio modo di vedere è che non sarà un problema di disponibilità, ma piuttosto di prezzi (come ho scritto qualche post fa).
E' una legge economica... quando diminuisce la domanda l'offerta cala e i prezzi salgono.

PS: Complimenti, sembra che il record finora sia tuo

Però limitatamente a pochissimi ricambi..
Ruote... si possono sostituire i cerchi e questi bene o male si troveranno sempre. Un bravo mecca 30€ di manodopera ti assembla una ruota. Se poi si hanno ruote complete il problema potrebbe sussistere ma fino a che punto?
Cambio.. i pezzi (cassetta??) non differiscono dagli altri formati, idem reggi attacchi selle pedali , impianti frenanti.. per gli ammo dietro non ho esperienza delle moderne full ma credo che non sussistano differenze.
Forca. Si prende quella x 650b.. non so quanto diverse siano come altezze ma credo siano nell'ordine dei 12 mm.. apre in po lo sterzo ma non grosse cose...

A meno che non ci siano standard proprietari si sistema sempre tutto o si modifica o si adatta.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il problema a mio modo di vedere è che non sarà un problema di disponibilità, ma piuttosto di prezzi (come ho scritto qualche post fa).
E' una legge economica... quando diminuisce la domanda l'offerta cala e i prezzi salgono.

E' vero, ma prima che si ponga questo problema passeranno diversi anni perchè la domanda di ricambi non va con la quota di mercato sulle bici nuove, ma con la quota di mercato sul parco esistente (anzi, quelle vecchiotte richiedono più ricambi, ovviamente).
Quindi il problema si proporrà quando le mtb 26" saranno diventate marginali (diciamo meno del 10-20% del totale circolante); ne passeranno di anni !!!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non capisco...nessuno si pone il problema dei ricambi generazionali...eppure quelli di prima se ne trovano, eccome! :smile:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
non capisco...nessuno si pone il problema dei ricambi generazionali...eppure quelli di prima se ne trovano, eccome! :smile:

Ma il problema secondo me non sta tanto nel ricambio generazionale ma nell'impatto dei ricambi sulle nuove generazioni. L'effetto di una scarsità di ricambi potrebbe influire negativamente sul giudizio che i giovani ripongono verso i vecchi standard, creando così pessimismo ed una congiuntura sui mercati internazionali. :-)

Ps sono riuscito a scaricare tapatalk, mo so fatti tuoi. ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mòlle;6851264 ha scritto:
(...)
L'effetto di una scarsità di ricambi potrebbe influire negativamente sul giudizio che i giovani ripongono verso i vecchi standard, creando così pessimismo ed una congiuntura sui mercati internazionali. :-)

E son problemi... chi ci dorme più...
:smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo