Lo standard 26 pollici è finito?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però limitatamente a pochissimi ricambi..
Ruote... si possono sostituire i cerchi e questi bene o male si troveranno sempre. Un bravo mecca 30€ di manodopera ti assembla una ruota. Se poi si hanno ruote complete il problema potrebbe sussistere ma fino a che punto?
Cambio.. i pezzi (cassetta??) non differiscono dagli altri formati, idem reggi attacchi selle pedali , impianti frenanti.. per gli ammo dietro non ho esperienza delle moderne full ma credo che non sussistano differenze.
Forca. Si prende quella x 650b.. non so quanto diverse siano come altezze ma credo siano nell'ordine dei 12 mm.. apre in po lo sterzo ma non grosse cose...

A meno che non ci siano standard proprietari si sistema sempre tutto o si modifica o si adatta.....


Bisognera' vedere come faranno il tubo sterzo ora per la maggior parte è diritto da 1' 1/8...poi ci sono i conici... 1'1/5...poi chissà quante ne faranno ancora,pur di fartela cambiare sta benedetta '26...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bisognera' vedere come faranno il tubo sterzo ora per la maggior parte è diritto da 1' 1/8...poi ci sono i conici... 1'1/5...poi chissà quante ne faranno ancora,pur di fartela cambiare sta benedetta '26...:celopiùg:
Già ora non è per nulla facile trovare una forcella con tubo a 1 1/8.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche per me temo che sarà così.

Il giorno che sulla faccia della Terra si romperà l'ultimo telaio 26er rimasto, io sarò lì ... :mrgreen:


Io credo invece che ci sarà un inversione di marcia...se la Giant (che è il primo costruttore mondiale di telai assieme a Merida),la indovina...dall'anno prossimo cominceremo a vedere sempre meno '29 (visto poi che ha deciso di toglierle completamente dal proprio listino)...sopratutto se altri grossi marchi gli andranno dietro...investendo tutto sulla '27,5...e secondo me non è sbagliata...la 27,5 va benissimo anche per chi è molto alto...daltronde fino a qualche anno fa si usava solo '26 da 1,50 mt a 2,00 mt di altezza...e se cosi sarà...la '26 tornerà in auge prima di ciò che si pensi...sarà una mia visione fantascientifica..ma...non scarterei l'ipotesi...:celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Bisognera' vedere come faranno il tubo sterzo ora per la maggior parte è diritto da 1' 1/8...poi ci sono i conici... 1'1/5...poi chissà quante ne faranno ancora,pur di fartela cambiare sta benedetta '26...:celopiùg:

Ciò cmq valida la mia teoria che non sono solo le ruote ad esser cambiate... poi personalmente ritengo la 29 un gran passo in avanti e accetto di buon cuore che la mia vecchia 26 sia quindi svalutata.. per i vantaggi che mi da il big formato mi sta bene.
Ma è un parere personale condiviso da un X% degli utenti del forum, rispetto chi pensa diversamente.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciò cmq valida la mia teoria che non sono solo le ruote ad esser cambiate... poi personalmente ritengo la 29 un gran passo in avanti e accetto di buon cuore che la mia vecchia 26 sia quindi svalutata.. per i vantaggi che mi da il big formato mi sta bene.
Ma è un parere personale condiviso da un X% degli utenti del forum, rispetto chi pensa diversamente.


Tu accetti di buon cuore ok...nulla da dire...però il rispetto dovrebbero darcelo quei produttori che fanno accessori...non si può ogni tot anni cambiare sistemi e dopo tot toglierli del tutto dai cataloghi...se con le 29 dovessero smettere di produrre forche con attacchi attuali e farne di diversi...cosa fai fra 3/4 anni...cambi bici perchè non ci trovi più la forca con quel 'vecchio' sistema di attacco...:nunsacci: :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io invito a fare un giro su uno qualunque dei negozi online. Si trovano ancora i ricambi ad 8V e gli attacchi da 25.4, e di gomme da 26 ce ne sono ancora perlomeno quattro o cinque volte in più di quelle da 29 ( e non parliamo delle 27.5).

Questo per dire che chi non vuole farsi spennare dall' industria ne ha ampia facoltà, se vuole. Il problema è che prima vogliamo, e poi ce ne lamentiamo :spetteguless:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io invito a fare un giro su uno qualunque dei negozi online. Si trovano ancora i ricambi ad 8V e gli attacchi da 25.4, e di gomme da 26 ce ne sono ancora perlomeno quattro o cinque volte in più di quelle da 29 ( e non parliamo delle 27.5).

Questo per dire che chi non vuole farsi spennare dall' industria ne ha ampia facoltà, se vuole. Il problema è che prima vogliamo, e poi ce ne lamentiamo :spetteguless:


Vero anche questo...:celopiùg:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io invito a fare un giro su uno qualunque dei negozi online. Si trovano ancora i ricambi ad 8V e gli attacchi da 25.4, e di gomme da 26 ce ne sono ancora perlomeno quattro o cinque volte in più di quelle da 29 ( e non parliamo delle 27.5).

Questo per dire che chi non vuole farsi spennare dall' industria ne ha ampia facoltà, se vuole. Il problema è che prima vogliamo, e poi ce ne lamentiamo :spetteguless:

Vero anche questo...:celopiùg:

Non vero, verissimo. Ho una bike del 1996 con la quale ancora pedalo con grandissima soddisfazione e trovo normalmente pattini V-brake (si, si V-brake, avete letto bene), la scelta di cerchi nuovi con pista frenante non e' ampia ma si trovano addirittura anche in negozio, mi sono recentemente regalato una splendida coppia di nuove ruote Mavic complete di pacco pignoni e catena Shimano 8V. E stiamo parlando di una bike di quasi trent'anni.....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non vero, verissimo. Ho una bike del 1996 con la quale ancora pedalo con grandissima soddisfazione e trovo normalmente pattini V-brake (si, si V-brake, avete letto bene), la scelta di cerchi nuovi con pista frenante non e' ampia ma si trovano addirittura anche in negozio, mi sono recentemente regalato una splendida coppia di nuove ruote Mavic complete di pacco pignoni e catena Shimano 8V. E stiamo parlando di una bike di quasi trent'anni.....


Si ok...quelli li trovi ancora perchè sono ancora in produzione mtb con V-brake e correlati (Deca docet),idem cantilever...voglio vedere però se è cosi facile trovare forke con tubo sterzo da 1 pollice,sopratutto se non vuoi dei giocattoli,ma quelle di uno certo spessore...è lo stesso discorso che si faceva prima sul 1'1/8 dritto...Sembola già ora dice che son difficili da trovare...immagina tra 3 o 4 anni...forcelle tipo Sid o livello di categoria uguale sarà dura...e francamente io che ho una mtb di un certo spessore (duramente sudata dopo anni di sacrificio) vedermi ridotto ad usare forca inferiore,perchè non si troveranno più quelle al top...è dura mangiar minestrina...dopo che si è abituati con pastasciutta...ecco perchè insistono proprio li i mercati...la loro fetta più preziosa è il mercato medio/alto (non che quello basso lo si sgarbi,intendiamoci...),ormai 'drogato' a puntino per ogni novità...e visto che mi sto quasi disintossicando,perchè io che voglio tenermi la bici ancora 5 anni,non posso trovare una Sid che gli vada bene,se malauguratamente sfondo la mia...:nunsacci: ...vedremo il tempo a chi darà ragione...:celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Si ok...quelli li trovi ancora perchè sono ancora in produzione mtb con V-brake e correlati (Deca docet),idem cantilever...voglio vedere però se è cosi facile trovare forke con tubo sterzo da 1 pollice,sopratutto se non vuoi dei giocattoli,ma quelle di uno certo spessore...è lo stesso discorso che si faceva prima sul 1'1/8 dritto...Sembola già ora dice che son difficili da trovare...immagina tra 3 o 4 anni...forcelle tipo Sid o livello di categoria uguale sarà dura...e francamente io che ho una mtb di un certo spessore (duramente sudata dopo anni di sacrificio) vedermi ridotto ad usare forca inferiore,perchè non si troveranno più quelle al top...è dura mangiar minestrina...dopo che si è abituati con pastasciutta...ecco perchè insistono proprio li i mercati...la loro fetta più preziosa è il mercato medio/alto (non che quello basso lo si sgarbi,intendiamoci...),ormai 'drogato' a puntino per ogni novità...e visto che mi sto quasi disintossicando,perchè io che voglio tenermi la bici ancora 5 anni,non posso trovare una Sid che gli vada bene,se malauguratamente sfondo la mia...:nunsacci: ...vedremo il tempo a chi darà ragione...:celopiùg:

Fra tre/quattro anni... la tua bici avrà 6/7 anni... non credo tu abbia preso una 26 quest'anno... se l'hai fatto no comment..
Comunque una bici da 6/7 anni da MTB è abbastanza avanti con l'età, le mie sono dilaniate a 5... spender ci soldi sopra x mettere forche top a bici che sono alla frutta per tutto il resto? Salvo non siano in titanio....Boh
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Fra tre/quattro anni... la tua bici avrà 6/7 anni... non credo tu abbia preso una 26 quest'anno... se l'hai fatto no comment..
Comunque una bici da 6/7 anni da MTB è abbastanza avanti con l'età, le mie sono dilaniate a 5... spender ci soldi sopra x mettere forche top a bici che sono alla frutta per tutto il resto? Salvo non siano in titanio....Boh


La mia ha 3 anni e mezzo e francamente me la vorrei tenere ancora per 4 o 5 (come ho fatto con la sua precedente...solo che li forche da 1 1/8 ancora erano diffuse)...monta la Sid ed è in carbonio,le ruote son nuovissime e manettini,guarniture ecc li potrò trovare ancora tra 5 anni...e con quello che mi è costata,visto il momento senza stipendi e previsioni future pari a 0...non so se avrò ancora N euro da spendere tra 4 o 5 anni...una forca nuova se pur di concezione 'vecchia' costa pur sempre meno di una bike completa e piuttosto di tornare indietro,mi tengo stretta la mia sperando di trovare ancora qualche pezzo consono al tipo di mtb che ho...:celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Francamente non mi preoccuperei... la forca, a meno che non spezzi il cannotto o gli steli si ripara sempre.
Il resto idem. Magari ci di deve sbattere di più.. ma cercando trovi tutto.
E se qualche sivende dice il contrario lo dice x vendere ora. Mente sapendo di mentire.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Francamente non mi preoccuperei... la forca, a meno che non spezzi il cannotto o gli steli si ripara sempre.
Il resto idem. Magari ci di deve sbattere di più.. ma cercando trovi tutto.
E se qualche sivende dice il contrario lo dice x vendere ora. Mente sapendo di mentire.


Si certo giusto...il mio era posto più come un possibile evento,un esempio in parole povere...meglio non fasciarsi la testa prima di farsi male...era un pò anche per chi un domani volesse upgradare migliorando e tenendo la sua attuale bike,gli risulterà difficile,ma non impossibile,trovare certi accessori top nuovi...poi revisionati/usati si puotrà trovare sicuramente ancora molto...;-) :celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Si certo giusto...il mio era posto più come un possibile evento,un esempio in parole povere...meglio non fasciarsi la testa prima di farsi male...era un pò anche per chi un domani volesse upgradare migliorando e tenendo la sua attuale bike,gli risulterà difficile,ma non impossibile,trovare certi accessori top nuovi...poi revisionati/usati si puotrà trovare sicuramente ancora molto...;-) :celopiùg:

Guarda di vecchio ho una ProFlex 957, una bici avanti decenni per l'epoca con forcella a parallelogramma che non ha rivali nelle telescopiche, un sub 9,5 del 1997. Con gran fatica ma trovo tutto. E si tratta davvero di pezzi particolari. La forcella è unica . Se penso come sarebbe evoluta se non fosse stata assorbita da k2 che di bici non capiva un c....
Per farti capire che bici è allego un topic di un utente che l'ha rimessa in piedi
http://www.mtb-forum.it//community/forum/showthread.php?t=199949
Guarda quanti pezzi speciali ha
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Guarda di vecchio ho una ProFlex 957, una bici avanti decenni per l'epoca con forcella a parallelogramma che non ha rivali nelle telescopiche, un sub 9,5 del 1997. Con gran fatica ma trovo tutto. E si tratta davvero di pezzi particolari. La forcella è unica . Se penso come sarebbe evoluta se non fosse stata assorbita da k2 che di bici non capiva un c....
Per farti capire che bici è allego un topic di un utente che l'ha rimessa in piedi
[URL]http://www.mtb-forum.it//community/forum/showthread.php?t=199949[/URL]
Guarda quanti pezzi speciali ha


Grande...io di mio ho una front Rendezvous Special Edition 1996...maledetto il giorno che ho venduto la Marzocchi Pro ad elastomeri con tubo da 1''...ora monto una rigida in acciaio...tra l'altro proprio la sua originale...:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]: se la matematica non è un'opinione una bici del 1996 non ha ancora vent'anni, non "quasi trenta" ;-) ma a parte questo quoto quanto dici

[MENTION=80923]Tc70[/MENTION]: ma perchè tra tre o quattro anni dovresti cambiare la forcella con una di "categoria SID"? :nunsacci: Perchè delle due l'una, o la forcella nuova sarà indispensabile per migliori performance (e allora molto probabilmente una bici nuova è decisamente migliore) oppure la si cambierà solo per sfizio, visto che l'unico problema non riparabile in una forcella è la rottura di foderi o steli... Questo intendo per dire che prima vogliamo la novità e poi ci lamentiamo perchè c'è sempre qualcosa di "più nuovo" :spetteguless:

Sia chiaro che la proliferazione di standard dà fastidio anche a me. Ma non è necessario rincorrere tutte le novità.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.138
14.981
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma perchè tra tre o quattro anni dovresti cambiare la forcella con una di "categoria SID"? :nunsacci: Perchè delle due l'una, o la forcella nuova sarà indispensabile per migliori performance (e allora molto probabilmente una bici nuova è decisamente migliore) oppure la si cambierà solo per sfizio, visto che l'unico problema non riparabile in una forcella è la rottura di foderi o steli... Questo intendo per dire che prima vogliamo la novità e poi ci lamentiamo perchè c'è sempre qualcosa di "più nuovo" :spetteguless:
Sia chiaro che la proliferazione di standard dà fastidio anche a me. Ma non è necessario rincorrere tutte le novità.


Sempre restando nell'esempio del concetto che ho posto...tutt'ora monto una Sid Race con tubo sterzo diritto da 1'1/8...con la quale mi trovo da dio e che non cambierei con nulla al mondo,se per sfiga mi succede di romperla irreparabilmente tra 4 o 5 anni...perchè mi devo fare in 4 per trovarne una nuova uguale in futuro...è come se andassi dal mio meccanico e mi dicesse...mi dispiace,ma nuovo per la sua auto di 14 anni,non lo fanno più...la deve rottamare...ma a me comprarla nuova,costa minimo più di 10/12000 eur (minimo per un utilitaria)...e magari il pezzo qualche centinaio...che stranamente si trovano ancora e te li fanno anche pagare bene...ecco tutto qui quello che volevo far capire...:celopiùg:
 

danysmart1972

Biker superis
Sempre restando nell'esempio del concetto che ho posto...tutt'ora monto una Sid Race con tubo sterzo diritto da 1'1/8...con la quale mi trovo da dio e che non cambierei con nulla al mondo,se per sfiga mi succede di romperla irreparabilmente tra 4 o 5 anni...perchè mi devo fare in 4 per trovarne una nuova uguale in futuro...è come se andassi dal mio meccanico e mi dicesse...mi dispiace,ma nuovo per la sua auto di 14 anni,non lo fanno più...la deve rottamare...ma a me comprarla nuova,costa minimo più di 10/12000 eur (minimo per un utilitaria)...e magari il pezzo qualche centinaio...che stranamente si trovano ancora e te li fanno anche pagare bene...ecco tutto qui quello che volevo far capire...:celopiùg:

Io sono convinto che non la romperai in modo irreparabile.
Tranquillo Tc70 non c'è nulla di irrimediabile, tranne una cosa purtroppo. Goditi la tua bici ogni giorno e amen, non pensare a "fra cinque anni" ...
Ride now
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se per sfiga mi succede di romperla irreparabilmente tra 4 o 5 anni...
Mi spieghi perchè dovresti "romperla irreparabilmente"? Quante ne hai rotte "irreparabilmente" fino ad oggi? :spetteguless:
Io aspetterei a rompermi la testa prima di piangere perchè fa male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo