Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
esatto si mi costruisco un raccordo per la vite di spurgo... sulle auto no perché l'impianto è più complesso con abs servofreno ecc... ma sulle moto in base a come fai lo spurgo si riesce a "regolare" la durezza della leva e sicuramente lo sai... lo stesso vorrei fare sulla bici... ma non voglio montare shimano, voglio tenere avid farò anche una modifica al pompante magari

Ah ok ho capito ora, sinceramente su questo non sono completamente d'accordo, nel senso che se l'impianto è spurgato bene la leva dev'essere ben "presente", se l'idea è ammorbidirla con lo spurgo non è la strada migliore, nel senso che anche se ottieni il risultato li per li, non è un risultato duraturo/stabile, nel senso che in un attimo diventa spugnosa e devi spurgare di nuovo. In questa direzione esistono degli impianti mtb che hanno una regolazione sul pompante che varia la pressione nell'impianto, ma non mi sembra una modifica praticabile su un impianto che non è nato cosi quantomeno non è certo di facile realizzazione, se invece l'idea è quella di renderlo ancora più duro, inteso come sensibile, la strada praticabile è quella di passare al cavo in treccia con minor dilatazione. Questo almeno è il mio punto di vista.
Anche qui mi sembra che shimano ti venga abbastanza incontro, nel senso che utilizza olio idraulico minerale al posto del DOT, il che ti lascia un pò di margine per fare qualche esperimento con la viscosità del fluido, però mi pare di capire che sei determinato a modificare gli avid, comunque la sperimentazione di per se è sempre una buona cosa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comq non è una gara a chi fa prima, il concetto rimane lo stesso: anche se ci si impiega 1 ora non vi è necessità ad inventarsi altri metodi per lo spurgo.
Ma certamente. Anche perchè lo spurgo serve in corcostanze ben precise e non a caso come in tanti suggeriscono.
 

max-nlt

Biker popularis
4/7/14
47
0
0
45
san benigno (TO)
Visita sito
no beh non mi metto a cambiare impianto x ora... ho speso solo i soldi per il kit di ricambio e quindi rimango di sicuro con gli avid, poi se la modifica riesce e funziona come dico io bene se no ripristino tutto com'era e ho ricambi a volontà.... per la regolazione della durezza intendo quanto renderla dura e sensibile oltre la normalità non verso lo spugnoso... x i tubi sono d'accordo che è meglio cambiarli, quelli delle auto e moto in treccia me li son sempre fatti io ma dubito di trovare i raccordi per mtb boh provo...

per quel che riguarda il tempo dello spurgo se viene come dico io ci andranno 5min al massimo senza smontare niente ok che lo fai una volta all'anno ma sarebbe una soddisfazione personale tutto li...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
L'ultima volta ho spurgato senza togliere l'aria dalle siringhe e senza spurgare la pinza,ho solo cambiato l'olio come da procedura e poi spurgato dalla leva con la solita procedura + una ventina di pinzate...funziona uguale a quando mi metto a perderci 30min per togliere le bollicine dalle siringhe e spurgare ogni microbolla.
Quando mi si allunga un po' la leva o sento che non è costante uso questo metodo sempre sfruttando la siringa Avid.

Grazie, magari la prossima volta faccio un tentativo.

Comunque la mia leva non si allunga tanto per l'aria nell'impianto quanto per l'usura delle pastiglie. All'inizio riesce a compensare con la membrana nel pompante, poi l'olio non basta più e si allunga. Con la leva molto vicina (mani piccole) e senza regolazione della distanza pastiglie (formula rx 2012) si sente subito. E l'unica soluzione è aggiungere olio, ma a quel punto tanto vale dare una ripulita generale e spurgare.

Ultimamente devo dire però che ho quasi risolto il problema.
Inizialmente spurgavo con gli spessori formula tra le pastiglie nuove ma a fine spurgo lo spazio tra le pastiglie era tanto e servivano un paio di pompate per mandare il tutto in battuta.
Ora a fine spurgo tolgo lo spessore e aggiungo un po' d'olio extra. In questo modo le pastiglie son più vicine al disco fin da subito e il freno riesce a compensare l'usura per tutta la durata. Ci si mette un po' di più a centrare la pinza ma almeno mi evito di aggiungere olio a metà vita.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Grazie, magari la prossima volta faccio un tentativo.

Comunque la mia leva non si allunga tanto per l'aria nell'impianto quanto per l'usura delle pastiglie. All'inizio riesce a compensare con la membrana nel pompante, poi l'olio non basta più e si allunga. Con la leva molto vicina (mani piccole) e senza regolazione della distanza pastiglie (formula rx 2012) si sente subito. E l'unica soluzione è aggiungere olio, ma a quel punto tanto vale dare una ripulita generale e spurgare.
la leva si allunga quando i pistoni della pinza non ce la fanno a recuperare il consumo pastiglie ma non per l'olio mancante nel serbatoio della pompa ma perchè lavora male gli o-ring della pinza, in pratica restano incollati ai pistoni e quando lasci la leva li ritirano in posizione iniziale...
una bella pulita con alcool e pennello ed una lubrificata con un pelino di grasso apposito ti risolve il problema
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
la leva si allunga quando i pistoni della pinza non ce la fanno a recuperare il consumo pastiglie ma non per l'olio mancante nel serbatoio della pompa ma perchè lavora male gli o-ring della pinza, in pratica restano incollati ai pistoni e quando lasci la leva li ritirano in posizione iniziale...
una bella pulita con alcool e pennello ed una lubrificata con un pelino di grasso apposito ti risolve il problema

Uhm, lo fa anche con i pistoncini appena puliti con alcol isopropilico e lubrificati con una goccia di dot4 (sulla cui utilità sono ancora dubbioso).

È una questione di quantità d'olio, l'ultima volta ho fatto questa prova, dopo aver pulito tutto con alcol isopropilico.
Impianto chiuso, provato a pompare più volte senza spessore tra le pastiglie, pistoncini e pastiglie escono leggermente e poi cominciano ad andare avanti e indietro senza avanzare più (spero di essermi spiegato).
Impianto con siringa sul pompante collegata e piena d'olio. A ogni pompata della leva il freno si prende un po' d'olio (che immagino vada a gonfiare la membrana), il livello sulla siringa scende, e pistoncini e pastiglie avanzano. Fino a toccarsi l'una con l'altra.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Uhm, lo fa anche con i pistoncini appena puliti con alcol isopropilico e lubrificati con una goccia di dot4 (sulla cui utilità sono ancora dubbioso).

È una questione di quantità d'olio, l'ultima volta ho fatto questa prova, dopo aver pulito tutto con alcol isopropilico.
Impianto chiuso, provato a pompare più volte senza spessore tra le pastiglie, pistoncini e pastiglie escono leggermente e poi cominciano ad andare avanti e indietro senza avanzare più (spero di essermi spiegato).
Impianto con siringa sul pompante collegata e piena d'olio. A ogni pompata della leva il freno si prende un po' d'olio (che immagino vada a gonfiare la membrana), il livello sulla siringa scende, e pistoncini e pastiglie avanzano. Fino a toccarsi l'una con l'altra.
si conosco perfettamente il problema,
prima di tutto devi usare un grasso appropriato, nno so che freni usi ma es. Formula ha due tipi o forse più di grasso apposito da usare per tale lubrificazione, non il dot4!
..poi controllare che non hai la membrana forata/fuori posto e se tutto è a posto e ben pulito/lubrificato vedrai che funziona!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si conosco perfettamente il problema,
prima di tutto devi usare un grasso appropriato, nno so che freni usi ma es. Formula ha due tipi o forse più di grasso apposito da usare per tale lubrificazione, non il dot4!
..poi controllare che non hai la membrana forata/fuori posto e se tutto è a posto e ben pulito/lubrificato vedrai che funziona!

Quoto. Il Dot può andare bene come misura temporanea/preventiva, se i pistoni sono veramente pigri l'unica è smontare la pinza ed ingrassare le tenute con del grasso Castrol Red girling o col DOT Grease di SRAM (confermato dal tecnico SRAM a PuntAla).
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
si conosco perfettamente il problema,
prima di tutto devi usare un grasso appropriato, nno so che freni usi ma es. Formula ha due tipi o forse più di grasso apposito da usare per tale lubrificazione, non il dot4!
..poi controllare che non hai la membrana forata/fuori posto e se tutto è a posto e ben pulito/lubrificato vedrai che funziona!

Quoto. Il Dot può andare bene come misura temporanea/preventiva, se i pistoni sono veramente pigri l'unica è smontare la pinza ed ingrassare le tenute con del grasso Castrol Red girling o col DOT Grease di SRAM (confermato dal tecnico SRAM a PuntAla).

Mi sa che non ci stiamo capendo. Non ho i pistoncini pigri. Una volta ripuliti con alcol, con la siringa attaccata entrano ed escono senza nessun problema, movimento fluido, nessun cenno di o-ring appiccicosi. Stessa cosa se metto un po' più olio di quello che si prende con lo spessore inserito. Il problema si pone solo con lo spessore che tiene le pastiglie troppo distanti tra loro (sarà anche il disco un po' usurato, ma ancora nei limiti tollerati da Formula).

Sulla membrana bucata o posizionata male, la prossima volta smonto e controllo, magari nel frattempo ne ordino un paio di ricambio da silverfish-uk.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema si pone solo con lo spessore che tiene le pastiglie troppo distanti tra loro...
Non intendevo rispondere a questo tuo specifico problema ma al post di Randygramola.
Nel tuo caso è una "caratteristica" degli Avid, l'unica soluzione è rabboccare l'olio come spiega il link citato da Honestlypino (ed ovviamente togliere poi dell' olio quando si cambiano le pastiglie).
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Non intendevo rispondere a questo tuo specifico problema ma al post di Randygramola.
Nel tuo caso è una "caratteristica" degli Avid, l'unica soluzione è rabboccare l'olio come spiega il link citato da Honestlypino (ed ovviamente togliere poi dell' olio quando si cambiano le pastiglie).

Si mi è venuto in mente dopo che non volessi intervenire sul mio problema... Ho letto quoto e pensato che fossi d'accordo anche sul resto. Pardon.

Mi sa che la prossima volta invece che lo spurgo intero tento la procedura linkata da [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION], si riuscirà a fare con la siringa invece che con la bottiglietta?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si mi è venuto in mente dopo che non volessi intervenire sul mio problema... Ho letto quoto e pensato che fossi d'accordo anche sul resto. Pardon.
:prost:



Mi sa che la prossima volta invece che lo spurgo intero tento la procedura linkata da [MENTION=49644]Honestlypino[/MENTION], si riuscirà a fare con la siringa invece che con la bottiglietta?
Non vedo perchè no. Se riempi la siringa a metà la situazione è pari pari a quella della bottiglietta "avvitata" sulla porta di spurgo...
L'unica cosa è che per gli Shimano funziona poco o nulla, almeno dal punto di vista della corsa della leva.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Mi sa che non ci stiamo capendo. Non ho i pistoncini pigri. Una volta ripuliti con alcol, con la siringa attaccata entrano ed escono senza nessun problema, movimento fluido, nessun cenno di o-ring appiccicosi. Stessa cosa se metto un po' più olio di quello che si prende con lo spessore inserito. Il problema si pone solo con lo spessore che tiene le pastiglie troppo distanti tra loro (sarà anche il disco un po' usurato, ma ancora nei limiti tollerati da Formula).

Sulla membrana bucata o posizionata male, la prossima volta smonto e controllo, magari nel frattempo ne ordino un paio di ricambio da silverfish-uk.
a mio modesto parere credo sia un problema di membrana,
poi magari mi dici?:spetteguless:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mi sa che non ci stiamo capendo. Non ho i pistoncini pigri. Una volta ripuliti con alcol, con la siringa attaccata entrano ed escono senza nessun problema, movimento fluido, nessun cenno di o-ring appiccicosi. Stessa cosa se metto un po' più olio di quello che si prende con lo spessore inserito. Il problema si pone solo con lo spessore che tiene le pastiglie troppo distanti tra loro (sarà anche il disco un po' usurato, ma ancora nei limiti tollerati da Formula).

Sulla membrana bucata o posizionata male, la prossima volta smonto e controllo, magari nel frattempo ne ordino un paio di ricambio da silverfish-uk.
guarda, ho messo mano a tre paia di formula rx, una coppia sono i miei.
ho riscontrato in tutti questo problema e viene dal fatto che

l'rx ha la corsa un po lunga, chi ha mani molto piccole lo deve evitare perchè basta un pò di aria e si va con la leva quasi sulla manopola

il corpo volume è abbastanza piccolo, a fine pastiglia può essere che ci sia carenza di liquido, soprattutto se il rabbocco è stato fatto con DOT non precedentemente degasato

le battute formula per il tubo siringa fanno pena, quando vai a mettere il circuito sotto vuoto entra sempre aria dalla guarnizione che per come è fatta la battuta si rovina al primo spurgo, io non uso più la guarnizione originale, ma delle guarnizioncine in cartafeltro che vengono da vecchi carburatori del px, che non saprei dove ritrovare fra l'altro

in ogni caso uno spurgo ben fatto richiederebbe sempre guarnizioni nuove e molto tempo da dedicargli, io non riesco a spurgare il posteriore se non lo metto sul banco e poi una mezz'ora alla fine mi ci vuole sempre, solo in questo modo mi esce un freno abbastanza tosto da poter usare con un reach basso
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
le battute formula per il tubo siringa fanno pena, quando vai a mettere il circuito sotto vuoto entra sempre aria dalla guarnizione che per come è fatta la battuta si rovina al primo spurgo, io non uso più la guarnizione originale, ma delle guarnizioncine in cartafeltro che vengono da vecchi carburatori del px, che non saprei dove ritrovare fra l'altro

in ogni caso uno spurgo ben fatto richiederebbe sempre guarnizioni nuove e molto tempo da dedicargli, io non riesco a spurgare il posteriore se non lo metto sul banco e poi una mezz'ora alla fine mi ci vuole sempre, solo in questo modo mi esce un freno abbastanza tosto da poter usare con un reach basso
Io ho fatto lo spurgo una sola volta ad un RX 2012 di un mio amico e non mi è sembrato avere problemi di tenuta sui raccordi tubo / pompa ( se ho ben capito ), personalmente ho Theone e Oval e ti dico che non è così come dici, mi è capitato che mi si erano induriti i tubicini delle siringhe e mi passava aria tra tubo e raccordo, questo si
per il tempo ci impiego molto meno!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
A me dopo una volta, bene che vada due, si deforma l'o-ring.
Aria fra tubo e raccordo mi é capitato di vederla entrare nel kit spurgo del reverb (una chiavica di kit), ma mai sui kit freni.
Solitamente lo spurgo ad impianto montato, é veramente cé aria in quantitá, non mi viene un granché bene, devo farlo al banco.
Poi dipende anche da cosa uno si aspetta dal freno...
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
guarda, ho messo mano a tre paia di formula rx, una coppia sono i miei.
ho riscontrato in tutti questo problema e viene dal fatto che

l'rx ha la corsa un po lunga, chi ha mani molto piccole lo deve evitare perchè basta un pò di aria e si va con la leva quasi sulla manopola

il corpo volume è abbastanza piccolo, a fine pastiglia può essere che ci sia carenza di liquido, soprattutto se il rabbocco è stato fatto con DOT non precedentemente degasato

le battute formula per il tubo siringa fanno pena, quando vai a mettere il circuito sotto vuoto entra sempre aria dalla guarnizione che per come è fatta la battuta si rovina al primo spurgo, io non uso più la guarnizione originale, ma delle guarnizioncine in cartafeltro che vengono da vecchi carburatori del px, che non saprei dove ritrovare fra l'altro

in ogni caso uno spurgo ben fatto richiederebbe sempre guarnizioni nuove e molto tempo da dedicargli, io non riesco a spurgare il posteriore se non lo metto sul banco e poi una mezz'ora alla fine mi ci vuole sempre, solo in questo modo mi esce un freno abbastanza tosto da poter usare con un reach basso


Confermo tutto, soprattutto la difficoltà nel raccordare la siringa senza fare entrare aria quando si fa il vuoto.
Proprio da evitare non direi dai, alla fine basta un rabbocco a metà vita delle pastiglie e tornano a posto. Fortunatamente a parte tutti sti problemini poi sui sentieri i freni sono ottimi, modulabili ma potenti quando serve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo