Tech Corner Lo spurgo dei freni Formula e Avid

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Fatto lo spurgo a una coppia di formula RX (ho accorciato i tubi) e ad una coppia di formula oro.

E' stato molto semplice, pensavo molto peggio. Devo anche dire che ho fatto come da guida di scr1. Non ho fatto come la procedura che prevede di tenere chiusa la leva del freno con un elastico per poter spurgare il pompante isolato dal circuito.

Mi è passato di mente questo passaggio, ma è venuto bene lo stesso.

I freni funzionano alla perfezione.

Mi rimane sempre un dubbio:
perchè lo spazio tra le pastiglie è minore per il freno posteriore rispetto a quello anteriore?
Ho usato uno spessore più o meno preciso di 10.8 mm, comunque ho usato lo stesso spessore sia per il freno anteriore che per il posteriore. Dopo una bella uscita infatti i entrambi i freni delle due bici in questione hanno le pastiglie posteriori più vicine al disco di quelle anteriori????
Centra la lunghezza del tubo?
No,
assolutamente la lunghezza del tubo no.
può essere un pistone pinza che fa un pò i capricci con l'o-ring,
può essere che hai riempito di più l'impianto al post,
ma il più probabile può essere che non hai fatto bene lo spurgo,
senza nulla togliere a scr1,
prova a farlo come va eseguito da manuale Formula
è la cosa migliore!
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.829
624
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
però il freno funziona e frena benissimo,
e poi come mai su due impianti solo sul posteriore???
Ho spurgato questi 4 freni nella stessa giornata, nell'ordine:
post rx
ant rx
post oro
ant oro

boh?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
màh,
e chi ti ha detto che un impianto dove rimane un pò di aria non funziona?

..sul post perchè avendo il tubo + lungo è più facile rimanga aria all'interno!

per mia esperienza ti dico, anche se è una rottura di bal...,
ripeti tutto lo spurgo attenendoti alle giuste procedure.
:medita:
 

Grinta

Biker serius
4/1/09
145
0
0
arcugnano
Visita sito
Una domanda: ho cambiato le pastiglie anteriori del mio impianto frenante r1x. Mi sono accorto che quando mandavo in battuta un pistoncino (destro o sinistro) l' altro usciva dalla sua battuta per almeno mezzo mm. Avendo i freni formula uno spazio veramente minimo tra disco e pastiglia, puó essere che c'e' troppo olio e quindi non riesco a farli andare in battuta tutti e due insieme?
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
ma scusate una cosa... è normale che per togliere le bolle d'aria dalla siringa ci si impieghi un botto di tempo????? perchè io continuo con l'operazione di "creazione" bolle..ma qui ci sono n bolle tendenti all'infinito -.-'
 

carlocorio

Biker superis
ma scusate una cosa... è normale che per togliere le bolle d'aria dalla siringa ci si impieghi un botto di tempo????? perchè io continuo con l'operazione di "creazione" bolle..ma qui ci sono n bolle tendenti all'infinito -.-'

si, anche sulle istruzioni lo dice che è impossibile eliminarle tutte... (mi pare che si lascino andare a un ironico "ci si passerebbe l'intero giorno"). Basta ripetere l'operazione 3-4 volte, poi va bene così.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho eseguito lo spurgo ed il freno funziona bene anche se ho tribolato non poco per farlo. L'unico problema che mi rimane (che avevo anche prima) è che c'è pochissimo spazio tra disco e pastiglie,c'è un rimedio? i freni sono degli elixir 3,per esempio sui 7 dell'altra bici c'è quasi il doppio dello spazio...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Una domanda: ho cambiato le pastiglie anteriori del mio impianto frenante r1x. Mi sono accorto che quando mandavo in battuta un pistoncino (destro o sinistro) l' altro usciva dalla sua battuta per almeno mezzo mm. Avendo i freni formula uno spazio veramente minimo tra disco e pastiglia, puó essere che c'e' troppo olio e quindi non riesco a farli andare in battuta tutti e due insieme?
può darsi,
..oppure si è creata un pò d'aria nell'impianto,
prova a far uscire un filino di dot dalla pinza e vedi come va!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ma scusate una cosa... è normale che per togliere le bolle d'aria dalla siringa ci si impieghi un botto di tempo????? perchè io continuo con l'operazione di "creazione" bolle..ma qui ci sono n bolle tendenti all'infinito -.-'
un'altra soluzione può essere quella di far riposare per un'oretta o due l'impianto, senza togliere le siringhe, in modo da far ricompattare le microbolle, poi un'ultimo giro di spurgo e via...
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
ma scusate una cosa... è normale che per togliere le bolle d'aria dalla siringa ci si impieghi un botto di tempo????? perchè io continuo con l'operazione di "creazione" bolle..ma qui ci sono n bolle tendenti all'infinito -.-'
Ciao Mike,pure io ho le stesso problema,non vorrei fossero le tenute del pompante che in depressione fanno entrare aria nell'impianto...
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao a tutti,
dovevo fare lo spurgo ai miei R1 della Formula e così ho ordinato il kit alla Epic: arrivato tuttOk. Nel pomeriggio mi sono messo ha preparare il tutto ma quando sono andato a fissare il raccordo della siringa sul foro della pinza pur stringendo appena appena l'O-ring si deforma esce parzialmente dalla sede e non fa tenuta :nunsacci: (su entrambi le pinze stesso risultato mentre sulla leva/pompa sembra che vada tutto bene). ">

Problema di O-ring ?? (quello interno non sono riuscito a levarlo ma non credo che il problema venga da li) o magari la vite forata (quella da dove si fa lo spurgo) è cambiata ed ha una sede diversa ??

Ho scritto alla Epic poc'anzi ma se qualcuno mi potesse dare un suggerimento del perchè e del percome gli ne sarei grato :help:

E poi già che ci sono senza aprire un altro tread volevo sapere se le rondelle potevano fare da supporto pinza (l'ho trovate così)

">


Ciao
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
472
85
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao,

Epic fa kit di spurgo per freni (per info http://www.epicbleedsolutions.com ) ad un costo più "normale"; avevo letto commenti positivi e così ho provato anche perchè, a parte il fatto che non mi funziona ma essendo il mio primo spurgo ci sta che abbia fatto qualche errore, il prodotto è piuttosto semplice.

Comunque a parte l'estetica dello strabuzzameno quando pompo esce olio: quello che volevo provare era mettere una rondella dietro l'o-ring per aumentare la surficie d'appoggio della stessa (il diametro dell'adattatore dietro l'o-ring è appena più grande di quello dell'o-ring) cosa ne pensi ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo