Opinione Lo sport ci salverà

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Luca, sotto casa mia c'è un enoteca, come a tutti i locali gli è stato permesso dal governo di poter mettere i tavolini fuori per non fare assembramenti all'interno, ma nessuno gli ha detto quanti tavoli mettere e cosi ne ha messi il piu' possibile, prendendosi un bel pezzo di strada, ovviamente a questi tavolini c'ha messo piu' gente possibile e si è procurato pure degli sgabelli per accomodare chi non trovava posto al tavolo e quelli rimasti in piedi? serviti lo stesso....
accanto e di fronte ci sono dei noti negozi di street food che attirano molta gente, la via è stretta e si crea un bell'imbuto...
a vederlo dalla mia finestra mi è sempre parso un allevamento di covid...
nessuno e ripeto nessuno gli ha fatto notare al proprietario che forse era il caso di darsi una calmata e ridurre il numero dei tavoli e comportarsi piu' degnamente, mai visto un vigile....
stesse scene girando, poco ,per altri luoghi della movida le ho viste quasi ovunque.
aspettarsi senso civico e capacita' di mettersi nei panni altrui, dalla gente che frequenta e gestisce i luoghi di quella che viene chiamata "movida" è un po' ingenuo, non voglio colpevolizzare nessuno di costoro ,sia chiaro, ma se gli italiani son diventati dei menefreghisti individualisti è anche perchè è da almeno gli anni 80 che questi son diventati i valori di riferimento con cui son cresciute generazioni di italiani,tirati su dalle tv commerciali e da gente che diceva che con la cultura non si guadagna...
ma faceva comodo cosi a tutti.
perchè un popolo responsabile è anche critico.
poi ovviamente quando arrivano tempi difficili,hai voglia a fare appello alla responsabilita' individuale di un popolo che si è contribuito a rendere irresponsabile.
consumatori non cittadini...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non è un esempio calzante perchè mi stai paragonando un sistema in equilibrio con variabili conosciute (quello della bici) con un sistema nel caos (la società colpita dal covid) dove al momento stai perdendo contemporaneamente salute, economia e libertà; secondo il tuo esempio togliendo salute avresti economia e libertà, togliendo economia avresti salute e libertà, togliendo libertà avresti salute ed economia...nessuno dei tre scenari è verosimile, forse perchè il problema è perlopiù sconosciuto e perciò la strategia non ancora particolarmente efficace, sempre ammesso che ne esista una.
Comunque non pretendo che tutti comprendano la necessità di trovare una soluzione con le persone invece che contro le persone (cioè il capro espiatorio che poi non risolve proprio un bel niente), come ho detto in precedenza determinate reazioni dimostrano che purtroppo una parte della società è rimasta culturalmente al medioevo.
E quindi cosa proponi e cosa proporresti se fossi tu quello che deve decidere tra la tutela della salute pubblica, la salvaguardia dell'economia e il rispetto delle libertà? Ti dico io quale sarebbe la soluzione: chiudere tutto 3 mesi, tracciare gli spostamenti e i contatti di tutti imporre regole ferree ed isolare il paese da contatti esterni, proprio come hanno fatto nella dittatura Cinese...Per quanto mi riguarda le uniche reazioni che ho visto e che riportano ad una cultura medioevale sono quelle di chi scende in piazza a spaccare tutto per reclamare una libertà e diritti che tra l'altro sono stati levati ad altri e molto probabilmente perché non si comprende (o si fa finta di non compredere) quanto la situazione sia drammatica
 
  • Sad
Reactions: Strelok

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
E quindi cosa proponi e cosa proporresti se fossi tu quello che deve decidere tra la tutela della salute pubblica, la salvaguardia dell'economia e il rispetto delle libertà? Ti dico io quale sarebbe la soluzione: chiudere tutto 3 mesi, tracciare gli spostamenti e i contatti di tutti imporre regole ferree ed isolare il paese da contatti esterni, proprio come hanno fatto nella dittatura Cinese...Per quanto mi riguarda le uniche reazioni che ho visto e che riportano ad una cultura medioevale sono quelle di chi scende in piazza a spaccare tutto per reclamare una libertà e diritti che tra l'altro sono stati levati ad altri e molto probabilmente perché non si comprende (o si fa finta di non compredere) quanto la situazione sia drammatica
@Velocity io ho fatto presente in questo thread quanto in quello gemello la mia, pur personalissima, contrarietà nei confronti dei comportamenti “leggeri” delle persone, specificatamente dei bikers o runners che abusano del “privilegio” della deroga sulla mascherina.
Questo però è solo un lato della medaglia mentre l’altro, più vistoso e pregno di negligenza, è quello delle istituzioni, governo in primis.
Non va dimenticato (mai) che il 31 Gennaio di quest’anno, in gran sordina da parte dello stesso come dei media, il governo dichiarò lo stato di emergenza per rischio epidemico mentre quindici giorni dopo Di Maio donò 18 tonnellate di DPI alla Cina (ovvero il più grande produttore mondiale degli stessi). Meno di dieci giorni dopo scoppiò l’inferno da noi, con il sito del ministero della sanità che ancora recitava che il covid era poco più di una influenza.
Ovviamente nelle tre settimane prima il Ministero della Salute, l’ISS e la Protezione Civile non trovarono il tempo per allertare gli ospedali quanto i medici di base, che si trovarono nel doloroso ruolo di vittime e carnefici.
Sempre le istituzioni, con l’occhio sempre sui sondaggi, nei mesi di quiete non hanno trovato il tempo per programmare delle azioni di contenimento della seconda ondata, che tutti sapevano altamente probabile, attraverso dei piani differenziati in funzione di curve di contagio basse, medio basse, medie, medio alte e alte.
È stata attesa quella alta per mettere in atto l’unica cosa in cui è efficiente il nostro Stato: il divieto.
Ora, scaricare l’intera responsabilità sulle persone, la cui unica colpa è quella di parcheggiare il cervello ogni tanto, è piuttosto ingiusto di fronte ad una comunicazione delle istituzioni che è stata decisamente ondivaga durante la tarda primavera e l’estate.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Nel frattempo in Francia lockdown nazionale per 1 mese a partire da giovedì sera.

Quanto impiegheremo a seguire a ruota?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
PS ricordiamoci che poco più di una settimana fa Conte, quello che oggi bacchetta con fare paternalistico gli italiani, difendeva la linea delle scuole aperte per ogni ordine e grado. Eppure la curva dei contagi era già tracciata....

PPS ma come è diavolo possibile che circolino sempre le bozze dei decreti? Ma in che razza di Paese viviamo?
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.817
3.023
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Non è stato specificato chiaramente:
infatti secondo me sarà chiaro domani
stasera parlavo con un mio amico che un negozio di bici abbastanza conosciuto e importante mi ha detto con grande rammarico che stanno rimandando di molto si parla 2021 le consegne di EBIKE e anche di bici di un certo valore insomma ha dovuto ridare acconti per mancate consegne vi risulta anche in altre situazioni una cosa del genere?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
infatti secondo me sarà chiaro domani
stasera parlavo con un mio amico che un negozio di bici abbastanza conosciuto e importante mi ha detto con grande rammarico che stanno rimandando di molto si parla 2021 le consegne di EBIKE e anche di bici di un certo valore insomma ha dovuto ridare acconti per mancate consegne vi risulta anche in altre situazioni una cosa del genere?

si , un amico negoziante mi ha detto chiaro ,che bici non ce n'è.....
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
PS ricordiamoci che poco più di una settimana fa Conte, quello che oggi bacchetta con fare paternalistico gli italiani, difendeva la linea delle scuole aperte per ogni ordine e grado. Eppure la curva dei contagi era già tracciata....

PPS ma come è diavolo possibile che circolino sempre le bozze dei decreti? Ma in che razza di Paese viviamo?
Le bozze devono circolare ma tra le mani delle persone incaricate a leggerle e commentarle. Poi durante tale fase, c'è qualcuno che decide di renderle pubbliche.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tutto merito dell'incentivo.
Naaah... non dimentichiamo che in primavera c'è stato un lockdown a livello mondiale.
C'era un editoriale anche qui su MTB Mag relativamente alla scarsità di bici, dovuta soprattutto a scarsità di trasmissioni e pezzi di varia natura. L'incentivo ha dato una mano.
L'altro giorno stavo cercando di capire quanto vera fosse questa cosa dei pezzi introvabili e ho dato una scorsa ad alcuni shop online dove mi fornisco di solito: effettivamente non trovi materiale. Su Probike vendevano una guarnitura GRX600, del valore di 100€, più o meno, a 250€! I prezzi in generale degli articoli presenti sono tutti aumentati rispetto a prima del covid.
Non vorrei che, a questo andazzo, diventassero introvabili altri articoli, tipo pastiglie freno, gomme, catene... ma vabbè, tanto a breve chiuderanno tutto, mi sa, e toccherà riesumare i rulli.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.817
3.023
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Naaah... non dimentichiamo che in primavera c'è stato un lockdown a livello mondiale.
C'era un editoriale anche qui su MTB Mag relativamente alla scarsità di bici, dovuta soprattutto a scarsità di trasmissioni e pezzi di varia natura. L'incentivo ha dato una mano.
L'altro giorno stavo cercando di capire quanto vera fosse questa cosa dei pezzi introvabili e ho dato una scorsa ad alcuni shop online dove mi fornisco di solito: effettivamente non trovi materiale. Su Probike vendevano una guarnitura GRX600, del valore di 100€, più o meno, a 250€! I prezzi in generale degli articoli presenti sono tutti aumentati rispetto a prima del covid.
Non vorrei che, a questo andazzo, diventassero introvabili altri articoli, tipo pastiglie freno, gomme, catene... ma vabbè, tanto a breve chiuderanno tutto, mi sa, e toccherà riesumare i rulli.
Chiuderanno tutto ma mi sono già organizzato non sto più in casa :-|
 
  • Haha
Reactions: Gianz

Quiabo

Biker novus
26/3/19
30
84
0
44
Toscana
Visita sito
Bike
Bianchi
Non è un esempio calzante perchè mi stai paragonando un sistema in equilibrio con variabili conosciute (quello della bici) con un sistema nel caos (la società colpita dal covid) dove al momento stai perdendo contemporaneamente salute, economia e libertà; secondo il tuo esempio togliendo salute avresti economia e libertà, togliendo economia avresti salute e libertà, togliendo libertà avresti salute ed economia...nessuno dei tre scenari è verosimile, forse perchè il problema è perlopiù sconosciuto e perciò la strategia non ancora particolarmente efficace, sempre ammesso che ne esista una.
Comunque non pretendo che tutti comprendano la necessità di trovare una soluzione con le persone invece che contro le persone (cioè il capro espiatorio che poi non risolve proprio un bel niente), come ho detto in precedenza determinate reazioni dimostrano che purtroppo una parte della società è rimasta culturalmente al medioevo.
E quindi cosa proponi e cosa proporresti se fossi tu quello che deve decidere tra la tutela della salute pubblica, la salvaguardia dell'economia e il rispetto delle libertà? Ti dico io quale sarebbe la soluzione: chiudere tutto 3 mesi, tracciare gli spostamenti e i contatti di tutti imporre regole ferree ed isolare il paese da contatti esterni, proprio come hanno fatto nella dittatura Cinese...Per quanto mi riguarda le uniche reazioni che ho visto e che riportano ad una cultura medioevale sono quelle di chi scende in piazza a spaccare tutto per reclamare una libertà e diritti che tra l'altro sono stati levati ad altri e molto probabilmente perché non si comprende (o si fa finta di non compredere) quanto la situazione sia drammatica
In nessun messaggio mi sono mai permesso di dire che il governo stia sbagliando e nemmeno ho la presunzione di fornire la soluzione al problema come hai appena fatto tu...visto che ti poni come tuttologo dovresti sapere che nessuna evidenza scientifica suggerisce che chiudendo tre mesi si possa eradicare la malattia, il lockdown è uno strumento che si è rivelato adatto a ridurre i contagi per decongestionare il sistema sanitario ma non ha effetti curativi; riguardo alla Cina sono un esempio fallimentare perchè una volta scoperta l'esistenza del coronavirus non sono stati in grado di contenere nemmeno la prima fase dell'epidemia cioè quando era localizzata ad una sola regione ed attualmente sono alle prese con il covid come tutto il resto del mondo.
Trovo che i concetti che hai espresso negli ultimi messaggi siano privi di fondamenti, cosa che associata ad un atteggiamento supponente porta il nostro confronto ad uno sterile battibecco e onestamente non mi interessa fare una battaglia a suon di luoghi comuni per accaparrarmi una ragione che non serve a niente...con questo per me la (nostra) questione è chiusa.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sia chiaro manterremo le distanze di oltre due metri per la sicurezza
E' già tanto se vedrò della gente, ad esser sincero... :mrgreen:

Anche quando potevo, ho preferito ridurre al minimo il numero di partecipanti alle uscite... Comunque giro per il 99% da solo, e lo facevo anche prima dell'arrivo del Covid. Ci sono giri in cui per un 130 km non incontro nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: LupoSolitario82

Classifica mensile dislivello positivo