Opinione Lo sport ci salverà

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Speriamo di poter uscire liberamente ancora a lungo...

Detto ciò, visto che ormai il topic sta prendendo altre strade, farò una breve (ahem....) divagazione.

Che il virus ci sia e non sia una cosa da scherzarci su credo si assodato.

Che a febbraio 2020, nonostante avvisaglie che si sarebbero potute cogliere, ci si potesse trovare impreparati è vero.

Che a febbraio si sarebbe potuto agire in maniera più puntuale e tempestiva è altrettanto vero

Quello che però mi sfugge e che rimprovero in ogni sede (anzi neanche più, perchè lo dicevo al bar...) è che una volta finita l'emergenza i governi, e qui ci metto sia quello nazionale che quelli regionali, sembra si siano completamente disinteressati di una ampiamente prevista e annunciata recrudescenza. Al di là di un comodissimo e scaricabarile sul cittadino delle responsabilità -mettete le mascherine!!- non ho visto un'azione concreta per prepararsi alla famigerata seconda ondata.

Non è stato fatto un piano per i trasporti: i bus delle linee locali sono gli stessi di sempre, gli studenti sono gli stessi di sempre, i lavoratori sono gli stessi di sempre. Con queste premesse, come pensavano di ridurre gli assembramenti nei mezzi pubblici? Le divisioni mio figlio le ha fatte in terza elementare... gli insiemi forse addirittura in seconda... ah già dimenticavo IL BONUS MOBILITÀ (niente fa già ridere così)

Cosa è stato fatto concretamente per agevolare e supportare chi è stato buttato a terra dal primo lockdown (e parlo sia di aziende, lavoratori autonomi e dipendenti)? Noi come azienda siamo stati in misura di anticipare la cassa integrazione a tutti i dipendenti (e ancora aspettiamo parte dei rimborsi), ma chi non è stato in grado di farlo? e ce ne sono tanti che non hanno potuto.

E poi... perchè non è stato preparato un piano chiaro a tutti, e per tutti intendo anche ai cittadini, nel quale si stabiliva fin da subito quali sarebbero state le misure di emergenza in caso di ritorno della pandemia?
E per piano chiaro intendo:
% di positivi su tamponi < 0.05% -> Lista di contromisure 1
% di positivi su tamponi compresi fra 0.1% e 0.3% + occupazione terapie intensive > x% - Lista di contromisure 2
% di positivi su tamponi compresi fra 0.4% e 1 % + occupazione terapie intensive > x% - Lista di contromisure 3
e così via...
Così chiunque poteva rendersi conto di quale direzione stavamo prendendo

Invece no... si fa un dipicciemme ogni 3 x 2 senza un apparente filo logico, nella foga del momento cercando di sembrare più furbi/forti/severi/migliori del vicino.

Alla fine ogni 3 giorni abbiamo diritto al nostro nuovo decreto, ma mica un decreto qualunque, un decreto piccolo.... insomma un decretino

Come avrebbe detto la Sora Lella?

EsIpzONc5hUO1TYRcOJXWqbz53-QthTPZT5uhPWGMUA6P8_Ua1D-vzk1WR6lYUuoXH1QMcYRkoLzlCcgA7SlG69H_FkkGHbIjwZGQK_EINrW8nGKDW4j_-kmWIiJFOA
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
" L ' attività ciclismo è consentita, ma è caldamente consigliato, il non uscire dai propri confini comunali..."
È caldamente consigliato, non obbligatorio, non si rischiano contravvenzioni, quindi quantomeno, nel limite delle nostre possibilità, evitiamo quei comportamenti, e credo sia inutile spiegare, che possano far si che con i prossimi dcpm, non vi sia la parola "VIETATO" fare qualunque attività sportiva, ma il mio timore è, che sapendo questo, l ' italiano medio, ricoprirà il gusto dell' andar in bicicletta, riempendo ciclopedonali e strade e perché no anche le montagne, si è visto quest'anno come eran piene, certi luoghi nemmeno a Rimini cosi pieni...l' italiano medio aveva riscoperto il gusto della montagna...sperem ragass...sperem...
E naturalmente speriamo che tutta questa brutta situazione finisca al più presto, per noi, per i nostri figli e per tutti.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Miseria ci sto pensando ,se invece non fosse così devo programmare il modo migliore per fare i 200 mt che mi separano dai boschi senza essere scoperto
1 faccio volare il drone per un controllo
2 nel bosco solo single track
3 prendere uno zaino più grande per i drone tattico da 90€ /molto leggero
4 ad ogni incrocio con strade rimanere nel fitto e fare volare il drone in ricognizione
5 strategia per il rientro in casa (si rischia di farsi beccare mentre si apre il cancello elettrico) : tenere al bordo del bosco borsa porta pizza con la scritta consegna a domicilio ....
Ce la possiamo fare secondo me
tanto è a questo che pensate tutti..... :mrgreen:

Vedi l'allegato 397002
 
  • Haha
Reactions: Tc70

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Ma a proposito...in base a queste nuove restrizioni...perché un ristorante è in regola con i pranzi di mezzogiorno e non può esserlo con le cene la sera? Bha...
perche' chi fa i decreti non vive in mezzo alla gente comune e in pratica non sa un cavolo .La gente ''imparata studiata ' tante volte vive sulle nuvole .
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
" L ' attività ciclismo è consentita, ma è caldamente consigliato, il non uscire dai propri confini comunali..."
È caldamente consigliato, non obbligatorio, non si rischiano contravvenzioni, quindi quantomeno, nel limite delle nostre possibilità, evitiamo quei comportamenti, e credo sia inutile spiegare, che possano far si che con i prossimi dcpm, non vi sia la parola "VIETATO" fare qualunque attività sportiva, ma il mio timore è, che sapendo questo, l ' italiano medio, ricoprirà il gusto dell' andar in bicicletta, riempendo ciclopedonali e strade e perché no anche le montagne, si è visto quest'anno come eran piene, certi luoghi nemmeno a Rimini cosi pieni...l' italiano medio aveva riscoperto il gusto della montagna...sperem ragass...sperem...
E naturalmente speriamo che tutta questa brutta situazione finisca al più presto, per noi, per i nostri figli e per tutti.

se voglio fare mtb a Milano proprio non potrei,ragion per cui non essendo espressamente vietato continuero' ad andare nei soliti luoghi,dove d'altronde sono distanziato socialmente come mai in citta'.
se vogliono chiudermi in casa devono vietarlo, mi han gia' tolto il lavoro se lo possono scordare che sto chiuso in casa ad impazzire.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Alla fine del Lockdown quando era consentito solo lo sport in solitaria qui in Brianza era pieno di gruppi di stradisti e biker che in barba alle regole stavano appiccicati...Un gruppo (di Ebiker quindi non proprio ciclisti a tutti gli effetti) l'ho beccato su una panchina seduti a metà giro in 4 senza mascherine che scherzavano sulle distanze da tenere , gliene ho dette di tutti colori aggiugendo alla fine che per colpa loro avremmo passato l'inverno a casa dopo la primavera...Erano in 4 come dicevo ed io solo ma non hanno detto una parola e sono andati via muti...Ora se i numeri dei contagi sono fuori controllo e in giro c'è gente che ragiona in questo modo (e ci sono in tutte le categorie) forse le colpe di questa situazione non sono tutte del Governo che ha piu volte avvisato di essere responsabili e prudenti (inutilmente a quanto pare) per evitare chiusure.
Come diceva mia nonno: oggi scherzi e te ne freghi ma il conto lo paghi tutto alla fine
 
Ultima modifica:

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Alla fine del Lockdown quando era consentito solo lo sport in solitaria qui in Brianza era pieno di gruppi di stradisti e biker che in barba alle regole stavano appiccicati...Un gruppo (di Ebiker quindi non proprio ciclisti a tutti gli effetti) l'ho beccato su una panchina seduti a metà giro in 4 senza mascherine che scherzavano sulle distanze da tenere , gliene ho dette di tutti colori aggiugendo alla fine che per colpa loro avremmo passato l'inverno a casa dopo la primavera...Erano in 4 come dicevo ed io solo ma non hanno detto una parola e sono andati via muti...Ora se i numeri dei contagi sono fuori controllo e in giro c'è gente che ragiona in questo modo (e ci sono in tutte le categorie) forse le colpe di questa situazione non sono tutte del Governo che ha piu volte avvisato di essere responsabili e prudenti (inutilmente a quanto pare) per evitare chiusure.
Come diceva mia nonno: oggi scherzi e te ne freghi ma il conto lo paghi tutto alla fine
Infatti, la deroga all’uso della mascherina per attività sportive è una stupidata ed è vissuta dai beneficiari più come privilegio che per sentita necessità: quando si è in prossimità di altre persone va sempre indossata.
Onestamente non comprendo tutta questa polemica attorno alle mascherine, il cui uso, ripeto, è dettato più dalla logica e dal buon senso ancor prima che da obblighi di legge.
In questi giorni intere categorie di lavoratori stanno vivamente protestando contro dei presunti lockdown mirati. Persone che vivono del proprio lavoro ora minacciato e che nei mesi scorsi hanno, di tasca loro (perché il governo aveva in mente solo i bonus vacanze, mobilità e altre frescate da cd “classe dirigente” avulsa dalla realtà), investito denaro nelle procedure di sicurezza.
In tutto questo contesto l’inutile battaglia sulle mascherine, stupida e già persa in partenza, mi pare solo esercizio per gente rancorosa, viziata e annoiata.
 
Ultima modifica:

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
" L ' attività ciclismo è consentita, ma è caldamente consigliato, il non uscire dai propri confini comunali..."
È caldamente consigliato, non obbligatorio, non si rischiano contravvenzioni, quindi quantomeno, nel limite delle nostre possibilità, evitiamo quei comportamenti, e credo sia inutile spiegare, che possano far si che con i prossimi dcpm, non vi sia la parola "VIETATO" fare qualunque attività sportiva, ma il mio timore è, che sapendo questo, l ' italiano medio, ricoprirà il gusto dell' andar in bicicletta, riempendo ciclopedonali e strade e perché no anche le montagne, si è visto quest'anno come eran piene, certi luoghi nemmeno a Rimini cosi pieni...l' italiano medio aveva riscoperto il gusto della montagna...sperem ragass...sperem...
E naturalmente speriamo che tutta questa brutta situazione finisca al più presto, per noi, per i nostri figli e per tutti.

ma il passaggio sui limiti territoriali dove si trova?

Io leggendo il dpcm non l'ho trovato, ma magari mi sono perso qualche pezzo
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Alla fine del Lockdown quando era consentito solo lo sport in solitaria qui in Brianza era pieno di gruppi di stradisti e biker che in barba alle regole stavano appiccicati...Un gruppo (di Ebiker quindi non proprio ciclisti a tutti gli effetti) l'ho beccato su una panchina seduti a metà giro in 4 senza mascherine che scherzavano sulle distanze da tenere , gliene ho dette di tutti colori aggiugendo alla fine che per colpa loro avremmo passato l'inverno a casa dopo la primavera...Erano in 4 come dicevo ed io solo ma non hanno detto una parola e sono andati via muti...Ora se i numeri dei contagi sono fuori controllo e in giro c'è gente che ragiona in questo modo (e ci sono in tutte le categorie) forse le colpe di questa situazione non sono tutte del Governo che ha piu volte avvisato di essere responsabili e prudenti (inutilmente a quanto pare) per evitare chiusure.
Come diceva mia nonno: oggi scherzi e te ne freghi ma il conto lo paghi tutto alla fine

per me non è un problema, giro quasi sempre solo e assai raramente in piu' di 3 , fedele ad un proverbio di casa mia : "in piu' di 3 è una banda di bischeri"....
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ma il passaggio sui limiti territoriali dove si trova?

Io leggendo il dpcm non l'ho trovato, ma magari mi sono perso qualche pezzo

ripeto " caldamente consigliato" fortemente raccomandato" non significano nulla , tantomeno a livello giuridico, se vogliono vietare si prendano la responsabilita' di farlo, questo atteggiamento pilatesco di fare un lockdown senza chiamarlo tale è quasi offensivo....
dovrei limitare la mia mobilita' perchè al governo l'unica mobilita' che interessa è quella della enorme massa di lavoratori che si riversa nelle fabbriche ,fabbrichette ed uffici di confindustria? quelli che non vollero mai chiudere neppure trabergamo e brescia a marzo -aprile ? e che in pieno lockdown facevano muovere il 40% della forza lavoro?
se lo scordano, o fanno un divieto chiaro esplicito e ci rinchiudono nuovamente , oppure vado dove voglio, che sono estremamente meno pericoloso io in bici in un bosco di chiunque altro, basta con sta ipocrisia , l'abbiamo gia' vista con la prima ondata quando davano la caccia ai runner, non ricaschiamoci.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma il passaggio sui limiti territoriali dove si trova?

Io leggendo il dpcm non l'ho trovato, ma magari mi sono perso qualche pezzo

Sono col telefonino...non son capace di salvare il link e postarlo... comunque l ho letto...ci provo al limite ti riporto il titolo di dove l ho letto...

Sulla rivista online "InBici" c è l articolo...
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI

Ci si può spostare liberamente?​

Nel decreto si legge che è «fortemente raccomandato» non spostarsi, con mezzi pubblici o privati, salvo per esigenze lavorative, di studio, di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Non c’è un obbligo di legge e restano aperte le regioni.

NOI SIAMO NELLA PRATICA SPORTIVA INDIVIDUALE CONSENTITA ,,,,,forse
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

Ci si può spostare liberamente?​

Nel decreto si legge che è «fortemente raccomandato» non spostarsi, con mezzi pubblici o privati, salvo per esigenze lavorative, di studio, di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi. Non c’è un obbligo di legge e restano aperte le regioni.

NOI SIAMO NELLA PRATICA SPORTIVA INDIVIDUALE CONSENTITA ,,,,,forse

"o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi"

appunto, non avendo nessuno sospeso l'attivita' ciclistica amatoriale ne deduco che è consentito recarsi ove si puo' svolgerla.....chiaro e semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Tornando in tema, "lo sport ci salverà ?" io dico di si assolutamente. Se ci ammaleremo un buon fisico ci darà pur sempre un qualche vantaggio rispetto a tutti i panzoni che passano la vita sul divano e poi quell'uscita sui trail selvaggi in mezzo alla natura, anche se in solitaria, anche se breve e vicino, anche se troppo prudente per non rischiare di farsi male, pur con tutte le limitazioni del caso sarà la nostra salvezza per non farci impazzire di ansia in quest'epoca folle
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Tornando in tema, "lo sport ci salverà ?" io dico di si assolutamente. Se ci ammaleremo un buon fisico ci darà pur sempre un qualche vantaggio rispetto a tutti i panzoni che passano la vita sul divano e poi quell'uscita sui trail selvaggi in mezzo alla natura, anche se in solitaria, anche se breve e vicino, anche se troppo prudente per non rischiare di farsi male, pur con tutte le limitazioni del caso sarà la nostra salvezza per non farci impazzire di ansia in quest'epoca folle
Si ma te offendi i #iorestoacasisticonvinti,cv :-)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo