• La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Liteville

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com

Forse mi sono spiegato male.Non cerco chissà quali prestazioni in salita, per me la salita è solo un modo per arrivare alla discesa e comunque non ho parlato della Genius, ma della Genius LT che di escursione ha 180mm anteriori e 185mm posteriori e non mi pare appartenere ad una categoria diversa dalla categoria "enduro".Inoltre ti assicuro che rispetto alla mia è almeno un chilo in piú e non in meno(forse perchè la mia è in taglia M mentre quella è una L) e nonostante questo in salita si pedala molto meglio anche a piattaforma stabile disinserita.Tra l'altro è una delle bici che compaiono, insieme alla 601, nel test comparativo che vede la 601 arrivare prima e la Genius addirittura penultima.Ad uno come me che "sicuramente" ci capisce poco (e non sto ironizzando, nè me la sono presa perchè veramente a livello tecnico ci capisco poco) viene automaticamente da pensare "ma se con la scott che è arrivata penultima mi sono trovato da dio, con la 601 che è addirittura prima faccio faville".Poi leggo che rispetto alla mia Enduro "perdo qualcosa" in salita, permettimi ma i dubbi mi vengono.
Cordialità sempre e comunque, questo è un luogo di scambio non un arena
 

EGO

Biker ciceronis
28/7/07
1.480
0
0
46
Roma quasi Frascati
www.sandroego.com

I problemi di Scott li conosco per quanto riguarda l'ammo.Per il resto non sapevo.Comunque l'ho giá scartata per via dell'ammo, cosí come la Claymore.È la discesa quello che mi interessa ma alla discesa bisogna arrivarci
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Ci siamo quasi il piggy a 180 e la principale a 190 , gomme a 2.1 la post e 2.0 la ant tutta un altra cosa , adesso devo solo centrare le pinze , che fare le salite "pinzati" anche se appena toccano è un po duretta , va bè che mi devo fare la gamba, ma non credo sia il modo giusto

@DILLO , a che pressioni tieni l' ammo , (me lo dicesti ma non ritrovo il msg)
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
il piggy a 180 mi fa pensare che non sia un tipo di carro progressivo o sbaglio?
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito

Provato a portare il piggy a 190 con una pompa (l' altra che ho segna 10psi in meno) è migliorata tanto peccato avessi le gomme un po troppo sgonfiette. La proverò meglio spero domani

Ci siamo quasi il piggy a 180 e la principale a 190 , gomme a 2.1 la post e 2.0 la ant tutta un altra cosa

quanto ho scritto prima funziona ma attenzione però a questo:

+ pressione nel piggy aumenta il botttom out e la bici sarà nettamente più reattiva ma purtoppo perderai un po' di sensibilità iniziale sopratrutto ai piccoli urti.

adesso che sei contento potresti in più, forse, diminuire un pelo la pressione della camera principale (così aumenti il sag) ma non è detto che andrai a fine corsa visto che hai già più bottom out (+ pressione nel piggy) ma sicuramente il carro sarà più morbido (guadagnerai in discesa) e l'effetto del propedal ancora più marcato
(ma non sono del tutto sicuro ... non ho una 601 per avere la certezza)

spero sia d'aiuto
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
che dire....secondo me aumentare così tanto la pressione del piggy porta l'ammo ad essere specialmente verso la seconda metà di corsa molto ma molto duro,però forse il tipo di schema di questo carro prevede queste pressioni perchè come ipotizzavo lineare nella curva di compressione.
se così non fosse,avere una pressione così alta dovrebbe far sfruttare poca della corsa a disposizione.
lo chiedo perchè mi piace molto il 601 e vedo che nonostante assomigli molto come schema alla mia torque ha i problemi opposti:
io tengo pressioni molto basse nel piggy perchè anche a propedal disinserito non bobba quasi niente mentre è difficile arrivare a fondocorsa.
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito

guarda...il carro della 601 è un caso estremo di comportamento progressivo come la sua vecchia sorella maggiore (la 901) e ti dirò che è uno dei più progressivi di tutto il mercato (vince solo la 901)
Il leverage ratio (rapporto di compressione) va da 3.45 a 1.95 più o meno (la 901 da 3.7 a 2)

il funzionamento della 601 è pressoché indentico a quello della 901 ma con un discreto antisquat del 55% con la corona di 32 ed eccellente con la corona di 22 con un 107% antisquat (entrambi al 25% sag). Non ti so dire di più perché non ho una 601 ma ho pedalato a lungo una 901 e mi ero sorpreso del comportamento globale della bici.


Per la Torque dipende ... direi che tu hai il modello nuovo (telaio 2010-2012) dove se non sbaglio canyon aveva migliorato il comportamento dell'antisquat dello schema horst in confronto al modello precedente che era molto discreto e modificato il leverage ratio facendo il comportamento praticamente lineare (ne progressivo ne regressivo ... tipo lapierre spicy. il modello torque 2009 era invece regressivo) e aumentando l'efficenza della pedalata con le corone piccole (quindi seria candidata per montare un HS).

Ecco perché nel tuo caso si verifica che:
Leverage ratio lineare = pressione del piggy bassa per guadagnare progressività

IMHO ...
 

ssmartyss

Biker urlandum
22/8/08
592
1
0
foligno
Visita sito
scusa se ti contraddico ma aumentare la pressione nel piggy significa rendere il comportamente dell'ammo e di conseguenza di tutta la bici più progressivo.
abbassare la pressione lo rende più lineare.
il leverage ratio a mio parere non influisce sulla progressività o meno della sospensione perchè questa caratteristica è data dal posizionamento dell'ammo e dal posizionamente degli snodi.
ti dico questo perchè ho comprato un marzocchi roco air tarato per una froggy da Protone e vedendola simile alla mia pensavo si adattasse bene,invece l'ho dovuto rimandare per un tuning in quanto sfruttavo neanche metà corsa tanto la mia è più progressiva.....
comunque chiedo tutto ciò per capire come si comporta questa 601.
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
...attenzione al "calcio parlato" considerando che tutti questi dati tecnici, geometrie, numeri e percentuali spesso sono confutati nella pratica, nuda e cruda!
Vi posso dire che per incrementare le "performance" dell'ammortizzazione posteriore gioco di sensibilità semplicemente aumentando e/o diminuendo entrambe le pressioni dell'ammortizzatore Fox dhx air 5.0 in configurazione "190mm" e poi scelgo con cura anche le pressioni dei copertoni tebeless Schwalbe ("1,8psi" anteriore Nobbye Nic da 2.4 e posteriore "2,00psi" Hans Dampf da 2.35); così facendo non sono MAI riuscito a portare a fine corsa l'ammortizzatore posteriore che mi ha sempre regalato l'idea che fosse "infinita" quanto progressiva. Questo telaio è stato l'unico a regalarmi prestazioni del genere considerando che ho avuto in 20 anni di bici (bmx prima e mtb poi), svariate biciclette!
Al di la di tutto penso che attualmente la 601 sia il miglior compromesso, e sottolineo compromesso, che si possa trovare in commercio per quelli che desiderano una mtb a 360 gradi!
Saluti e baci.
 

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
scusa se ti contraddico

nessun problema ... siamo tutti qui per confrontarsi ed imparare.


Guarda, il comportamento della sospensione posteriore è la somma del leverage ratio e della curva di compressione del ammo.
In teoria è l'ammo che definisce "in primis" il comportamento ma la geometria del carro sposta questa curva (in su o in giù) in funzione dei punti di infulcro (cioè come si muove il centro di rotazione istantaneo ...eccetera). E' assai abbastanza complesso.

Nel caso della 601 il caso è molto particolare perché come avevo scritto prima questo carro posteriore (analizzato esclusivamente come leverage ratio) è eccesivamente progressivo (fin troppo) ma riducendo la pressione nel piggy si va ad affetare di molto l'effetto del propedal (sapendo che entrambi lavorano assieme)

quindi, in questo caso, il mio intervento di aumentare la pressione del piggy era per aiutare milas27 ad avere un propedal più marcato senza dover fare un tunning dell'ammo (cosa che lui stesso ha confermato che funziona)
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito

Ciao milas, scusa mo non mi ero accorto della tua domanda.
Io dopo innumerevoli "settaggi" mi trovo bene (a livello di compromesso)con una pressione della camera principale di 150 e la pressione del piggy a 100 (al di sotto della soglia minima di 125 consigliata) contando che poi agisco, all'occorrenza, avvitando e/o svitando il pomello blu lungo tutta la sua corsa; questo perchè quando voglio fare "da cattivo" desidero sfruttare completamente l'esursione dello stelo dell'ammortizzatore (76mm) in modo tale da avere quella sensazione di escursione infinita quanto progressiva nelle situazioni d'emergenza. Come puoi notare metto l'accento sulle performance più discesistiche che da arrampicata, ma questo è il motivo per cui ho acquistato questo telaio.
Aloha
PS: Quando è che passi in Sardegna per un bel tour???
 

Allegati

  • piggy.jpg
    60,1 KB · Visite: 15

sgrat

Biker novus
2/6/12
42
0
0
Trento
Visita sito
la pressione del piggy a 100 (al di sotto della soglia minima di 125 consigliata) contando che poi agisco, all'occorrenza, avvitando e/o svitando il pomello blu lungo tutta la sua corsa

ti consiglio di usare il piggy almeno a 125psi. Si rischia di danneggiare l'ammo come scritto da Fox.

Ho visto i tuoi video. Ma se non vuoi arrivare a fine corsa e vuoi tanta performance in discesa perché non aumentare la pressione del piggy, avvitare il pomello blu (almeno 1,5 giri ...quindi alla metà dei 3 giri) e poi aumentare il sag giocando con i tuoi 150 psi forse a qualcosa di meno.

ci hai mai provato?
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito

Ciao sgrat e ssmartyss
si, si ho provato tante "tarature" e vi dico che io non è che non voglio arrivare a fine corsa, ma quasi! Cioè voglio arrivare fino al limite di tutti i 76mm, quando all'occorrenza mi servono, senza però andarci "di botto". Se mettessi (come ho già fatto e rifatto) i 125 minimi di pressione nel piggy non riuscirei mai a sfruttare quasi tutto il travel dell'ammortizzatore, fermandolo sempre a quasi 60/65mm dei 76mm disponibili, e questo non mi va! Di conseguenza se diminuissi però la pressione della camera principale, la bici (soprattutto in salita) diventerebbe troppo "morbida" anche se con l'arrivo dell'estate l'ho già diminuita a 135 circa...a causa anche del grande caldo che comuque influisce; tieni anche presente che peso 67 kg. "vestito".
Smetto di annoiarvi aggiungendo che a seconda di cosa e dove devo andare prendo la pompa e modifico tutte le tarature perchè così facendo non smetterò mai di imparare e/o verificare.
Rotonda cordialità......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo