Personalmente il telescopico è una cosa IMPRESCINDIBILE, e chi dice che non serve o non lo usa è solo per fisse da grammomaniaci o perché fa giri del c@tzo.
Guarda dove ci ha portato la "evoluzione"......No certamente, ma non lo facevi in scioltezza e sicurezza di come lo fai oggi con il tele
Idem come sopra, si chiama evoluzione.
Ma alla fine del rally, dove l'ha buttata, nel bidone giallo o in quello blu?Il mondo è bello perché è vario. E il bello della mtb è proprio che il mezzo conta relativamente.. il manico a mio parere conta ancora almeno il 70/80%.
Il discorso che fai te poi si può allargare anche alle 12 velocità, al mono corona, alle geometrie moderne, al cambio elettronico ecc..
E sono d'accordo con te che si può fare della ottima mtb anche con la tripla, cambio 9v, niente telescopico e freni v brake! Basta solo aver la voglia di avventura e di pedalare.
Proprio in questi giorni si sta correndo il RALLY DI ROMAGNA in mtb e c è un ragazzo che la sta portando a termine con la mitica pininfarina che davano coi punti del distributore Vedi l'allegato 459331
Bellissima la bici e pure la panchinaBBeelllliissssiimmaimsigiro con la rigida in acciaio........mi è mancato di più il telescopico delle molle^^'
Vedi l'allegato 459982
Ieri giro con la rigida in acciaio........mi è mancato di più il telescopico delle molle^^'
Be, sul monte Peso con la rigida, chapeau...
Vabbe' mi arrendo, pero' pretendo che nel caso di replica, messaggi di fumo o il codice morse col telegrafo........Bei tempi!!!
Mondo più pulito!!! Beh ogni tanto si pestava qualche merda.....
Se giri solo in ciclabile grazie al c***o.Non sarà il telescopico a renderci più bravi in discesa e, per come la vedo io, non credo nemmeno che sia questa la sua funzione primaria. É un componente che da maggiore sicurezza alle uscite in bici.
Se cerchi c'è un video di Luca Sponda che prova la stessa discesa (non banale) con un'enduro a sella alta e una frontina con sella giù.Non sarà il telescopico a renderci più bravi in discesa e, per come la vedo io, non credo nemmeno che sia questa la sua funzione primaria. É un componente che da maggiore sicurezza alle uscite in bici.
A prescindere dalla difficoltà, conformazione, e continuità dei percorsi a mio avviso il risparmio di peso per non avere un telescopico è la soluzione ottimale per chi non ha velleità di "guida tecnica " in discesa e non solo
Concordissimoesatto. in tre parole:
con la sella alta si pedala, con la sella bassa si guida.
chi non ritiene di abbassare la sella non sta guidando e chi ci riesce lo stesso (vedi quelli bravi in XC) sta complicandosi la vita in modo pazzesco.
Certo. Luca Sponda é sempre lui, sia se scende con una enduro, sia se scende con una front. La prestazione migliore deriva dalla maggiore sicurezza ottenuta con il telescopico.Se cerchi c'è un video di Luca Sponda che prova la stessa discesa (non banale) con un'enduro a sella alta e una frontina con sella giù.
Ha fatto il tempo migliore con la frontina...