Tech Corner L'importanza del reggisella telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Non metto dubbi sui vantaggi del telescopico, però vorrei far riflettere su come vi state concentrando su una concezione della MTB che a me sembra via via più ristretta. Non voglio far polemica e non ce ne sarebbe motivo visto che trovo ancora sempre interessanti tutti questi articoli e video, che mi sembrano peraltro ineccepibili dal punto di vista tecnico. Però sembra che oggi tutti comprino una bici di un certo livello solo per far gare o per scimmiottare le performances che vediamo su You Tube. Esistono molti altri modi per usare una MTB, e per quanto mi riguarda sono proprio quelli che tengono viva la passione. Come si riflette tutto ciò sull'oggetto in questione? Io trovo il telescopico non inutile ma abbastanza superfluo, nel senso che ho sempre alzato e abbassato la sella anche senza (e ovviamente continuerò a farlo). Nei sentieri intorno a casa mia, sono tutte lunghe salite su strada, cui segue un'unica lunga discesa: sai che problema perdere 10 secondi una volta per abbassare la sella... e potrei perdere anche 10 minuti, mi guardo il panorama!! Quando vado in giro (non vado MAI in vacanza senza MTB!!!) nelle mie lunghe esplorazioni su stradine e sentieri è abbastanza raro che mi imbatta in passaggi così tecnici da richiedere di abbassare la sella. Nel caso... la abbasso, e poi la rialzo, che problema c'è?
Ovviamente il telescopico rende tutti più comodo (e più veloce, ma questo interessa solo chi fa gare) ma rispetto a un tubo leggero con un collarino in carbonio, c'è oltre (molto oltre) mezzo Kg di differenza, e quello per me, che non ho più 30 anni, conta. Ne va della lunghezza e quindi della qualità dei miei giri, e perciò per quanto mi riguarda non si discute: niente telescopico!
Se vai per fasce di prezzo rispetto al prodotto, ovvero top dei reggisella telescopici e top dei reggisella fissi, ho seri dubbi che si superi (molto oltre) il mezzo chilo di differenza.
Se il giro che devi fare prevede molti saliscendi, immagino la comodità di stare ad alzare ed abbassare la sella.
Per i freni a disco che dici? Anche quelli pesano di più. E le sospensioni? Stessa cosa, una volta le mtb erano rigide.
E comunque la questione peso è quella a cui fanno caso quelli che fanno gare, oltre ai grammomaniaci. Su bici da trail, fatta per "esplorare", sicuramente la discriminante, per portare o meno a termine un giro, non sono i pochi grammi in più, o anche il chilo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
il telescopico da 27, 2 xlc che ho montato sulla mia E-ST 530 special , va proprio bene . E' da 85 mm , pesa come quello originale in acciaio . costato 122 euri e ha un ottima fluidità di funzionamento. Mai + senza . In salita, in discesa , in ripartenza .... la comodità è garantita . Io l'ho preso perchè dopo aver elettrificato , ho pensato che il valore complessivo della bici lo meritasse questo upgrade , era funzionale ai percorsi che facevo in misura notevole. Faccio molti saliscendi , sono un principiante e ritengo che tra averlo e non averlo ci corra parecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: Simonbini

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Ho detto che questi Tech Corner sono interessanti, lo ripeto e continuerò a guardarli (un sentito ringraziamento agli autori!).
Purtroppo, e come al solito, sul forum è facile scatenare subito una valanga di commenti buttati giù senza riflettere (non tutti, per carità, ma una percentuale del 20-30% basta).
Per quanto mi riguarda, la discussione proseguirà quindi in altra sede (sterrata!). Chiunque, anziché cercare di liquidarmi con risposte altezzose (rispondendo ad affermazioni che non ha fatto nessuno, peraltro) sia in grado di insegnarmi qualcosa e farmi cambiare idea (entrambe cose dimostratesi abbastanza facili in tante occasioni :mrgreen: ) è il benvenuto, e ha anche diritto a una birra!
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
Se vai per fasce di prezzo rispetto al prodotto, ovvero top dei reggisella telescopici e top dei reggisella fissi, ho seri dubbi che si superi (molto oltre) il mezzo chilo di differenza.
Se il giro che devi fare prevede molti saliscendi, immagino la comodità di stare ad alzare ed abbassare la sella.
Per i freni a disco che dici? Anche quelli pesano di più. E le sospensioni? Stessa cosa, una volta le mtb erano rigide.
E comunque la questione peso è quella a cui fanno caso quelli che fanno gare, oltre ai grammomaniaci. Su bici da trail, fatta per "esplorare", sicuramente la discriminante, per portare o meno a termine un giro, non sono i pochi grammi in più, o anche il chilo.
Per quanto appena detto, mi fermo qui perché non ho la pazienza di stare a spulciare i messaggi, però alcuni buoni ci sono e questo è un ottimo esempio. Sulla differenza di peso magari mi sono sbagliato io, da approfondire. Sui percorsi con molti saliscendi sono d'accordo. Sui pochi (etto)grammi dipende, ma ripeto è un discorso che avrebbe bisogno di più tempo e calma di quanto sono disposto a investirne io sul forum. Grazie comunque.
 
Ultima modifica:

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Non è un accessorio essenziale, ma non tornerei più indietro ora che ce l' ho. Quando ne ero sprovvisto non capivo perchè i miei compagni di giro osannassero tanto il telescopico, ora capisco il motivo.
E' chiaro che se le uscite in mtb fossero tutte solo salita + solo discesa, il telescopico sarebbe praticamente inutile, ma come dice Daniele nel video, quanti giri sono così? La comodità di poter rialzare la sella nei rilanci ed abbassarla appena si ripresenta la discesa è impagabile
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Senza esagerare con le supercazzole da marketing/tecnologia ma direi che questa considerazione si applica a tutto il mondo mtb.

Si può fare tutto anche con la bici del 94 (più leggera, economica e semplice)?
Certo che si!

Lo fai nello stesso modo?
Ma nemmeno per scherzo.

Dopodichè uno è libero di fare retro-mtb però non cerchiamo giustificazioni surreali tipo pesa di più, e ma poi lo spurgo, col manubrio largo non passo fra gli alberi, il lattice è una palla, il carbonio ti si rompe al primo salto, il mono ha la coperta corta etc etc.
Sono tutte le storie che sento dire da chi non le ha perché non vuole spendere soldi e quindi dice che va bene così alla vecchia.....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma va.....costa 120 euro......
Mica devi avere un Fox transfer
Infatti il mio costa 140 euro e mai spenderei per un fox, l importante che il telescopico ci sia, poi se costa poco meglio ancora.
Idem per il 12 il gx va benissimo...
Il carbonio???? Alluminio o acciaio e sia apposto
FOX 36 più che sufficiente
:-)
 

otymtb

Biker novus
3/6/16
18
19
0
vittorio veneto
Visita sito
Esperienza personale dopo 4 anni di utilizzo: mai piu' senza. Indispensabile. Certo ci si può fermare ogni volta per regolare l'altezza, ma è talmente frequente l'operazione nei miei giri, che è una soddisfazione eliminare tale incombenza. Quando esco con amici che non l'hanno, mi rendo conto di quanto tempo si sprechi (anche non gareggiando) Se poi ci siano mtbiker che interpretano questo sport diversamente da me, e non sentono questa esigenza, liberissimi di farlo, ma evitino le critiche gratuite; in fin dei conti esistono anche le gravel
 

XRMAN

Biker serius
8/7/13
186
131
0
Visita sito
Pur non essendo un cultore delle novità e anche piuttosto refrattario alle innovazioni devo dire che il telescopico che monto sulla mia Anthem è una bella marcia in più..
 

rentex

Biker novus
16/6/09
3
0
0
Torino
Visita sito
A mio avviso, il telescopico è stata una delle rivoluzioni della mtb dopo i freni a disco.
Non serve gareggiare per apprezzarne il funzionamento e l'efficacia nel mountainbiking.
Chi non lo usa non dovrebbe giustificarsi con, siete schiavi del marketing, pesa un botto, io mi fremo ad abbassare la sella come nel 1990 e non mi rovina il giro.. ecc..
Soprattutto su reggi che si fermano in qualsiasi posizione si trovano i maggiori vantaggi. Non tornerei mai e poi mai indietro. Anche solo banalmente lo scendere e salire dalla bici, o la ripartenza sul ripido, la sosta dopo una rampa.... abbasso il tele, poggio bene i piedi e sono comodo.
Anche per me è stata una rivelazione. Secondo me è paragonabile all'alzacristalli elettrico della vettura. Puoi anche usare la manovella, ma vuoi mettere in comodità. Mi associo anche a quanto detto da Daniel, MAI il comando sottosella e sempre sul manubrio. Una delle mie cadute più rovinose è stata quando in un parcheggio tentavo di alzare il reggisella pedalando e avendo in mano zaino ed un milione di altre cose. Errori a parte, alzare la sella dopo una discesa e prima di uno strappetto col comando sottosella è difficile, avendolo sul manubrio diventa naturale.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Lo dico da indeciso sul telescopico: è un pensiero che va e viene quello di montarlo sulla mia hard tail, che ha il "difetto" di necessitare di un 27.2 senza routing interno (oppure con routing interno fino al bottom bracket). A parte ciò, che limita molto la scelta, ciò che mi trattiene è la manutenzione, inevitabilmente superiore a quella nulla di un normale reggisella.
Guarda, sulla front che ha tubo da 27.2 ho montato un Tranz-X con passaggio esterno e manutenzione=0.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Fate vobis... preso a ottobre 2019
Vedi l'allegato 459568
Ideeemm! funziona perfettamente da allora,( ed è 170) e lo uso più del cambio (non sto scherzando) ... stracomodo anche quando devi fermarti e ripartire senza lasciarci le palline... Lo uso per all mountain uscite da 8/10 ore e sarebbe assolutamente impensabile ogni volta regolarlo a mano , mi si spezzerebbe pure il telaio a forza di aprichiudi.
 

Classifica mensile dislivello positivo