se vai a 60 kmh e poi fai un tornate, credimi che serve stare bassi..Sull'asfalto mi sembra che non abbia molto senso.
Bhe... a me fare una curva da piega con la sella alta da molto fastidio a meno che non vado piano perchè tenendo il pedale esterno in basso per caricarvi il peso mi ritrovo la sella praticamente nelle chiappe e la conduco come una ben più pesante moto e sappiamo bene che la conduzione di una moto è molto differente da quella di una MTB.Sull'asfalto mi sembra che non abbia molto senso.
Anche se per caso devi piantare una frenata. Baricentro più basso.se vai a 60 kmh e poi fai un tornate, credimi che serve stare bassi..
ma per carità ! Non penso che nessuno voglia convincerti visto che i tuoi percorsi tipici non ne hanno bisogno ... penso che i commenti presenti quaggiù vogliano solo evidenziare quanto sia comodo in assoluto averlo. C'è una cosa che però mi sento di dire : durante la discesa trovo utile variare l'altezza del reggisella anche in su, specie quando affronto tratti con pendenze + tranquille , non solo per " r iposarmi sulla sella " , ma anche perchè guido meglio rispetto all'avere la sella completamente abbassata. Anche in discesa , poichè la pendenza non è costante , guidare dinamicamente aiuta, pure un fermone come meChiunque, anziché cercare di liquidarmi con risposte altezzose (rispondendo ad affermazioni che non ha fatto nessuno, peraltro) sia in grado di insegnarmi qualcosa e farmi cambiare idea (entrambe cose dimostratesi abbastanza facili in tante occasioni ) è il benvenuto, e ha anche diritto a una birra!
se non sei un peso piuma avere il baricentro significativamente + basso aiuta molto a condurre la curva in sicurezza .... ma bisognerebbe provare , è se uno quella massa non c'è l'ha non se ne rende conto .IMHOSull'asfalto mi sembra che non abbia molto senso.
ieri mi sarà successo tremila volte ..... mi sono fermato in mezzo a una salita perchè ho battuto il pedale su una roccia , colcavolo che ripartivo nonostante l'elettrica se non avessi avuto il telescopico !!!, ma un po piu basso se pedalo su rocce scassate, meta altezza per ripartire facilmente su un sentiero scosceso tra radici e scalini da superare.
Io sono 84, la bici 15.se non sei un peso piuma avere il baricentro significativamente + basso aiuta molto a condurre la curva in sicurezza .... ma bisognerebbe provare , è se uno quella massa non c'è l'ha non se ne rende conto .IMHO
La tua opinione è basata su diverse condizioni: lunghe salite scorrevoli, discese con piccoli rilanci e cercare il tempo.L'opinione è che, in un giro costituito da lunghe salite scorrevoli e discese a tutto fuoco, il telescopico non è indispensabile.
Si abbassa la sella in cima e, se si cerca il tempo, i rilanci in salita si fanno comunque a sella giù.
Dipende sempre dalle discese rolly, certe discese con la sella alta è solo pericoloso..È vero, una volta che ce l'hai ti accorgi che è utile.
Se non ce l'hai le discese le fai anche con sella alta,sai quante volte sono sceso con la sella appoggiata allo stomaco??
Ma tornando a bomba, è utile anche in altre occasioni.
Ripartenze,aiuto per chi è basso....eccc
Unico problema è che spesso fa le bizze, quando serve ...non scende!!!oppure mentre pedali si abbassa da se...
Diceva "Ford" ciò che non c'è non si rompe