Tech Corner L'importanza del reggisella telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
"Il telescopico fa male a chi non ce l'ha." [autosemicit.]

se pedali in pianura, sulle alzaie o strade bianche, se in montagna sali e scendi sui sentieri carrabili, ebbene hai ragione: il telescopico non serve.
 
  • Mi piace
Reactions: carci and Rickrd

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sull'asfalto mi sembra che non abbia molto senso.
Bhe... a me fare una curva da piega con la sella alta da molto fastidio a meno che non vado piano perchè tenendo il pedale esterno in basso per caricarvi il peso mi ritrovo la sella praticamente nelle chiappe e la conduco come una ben più pesante moto e sappiamo bene che la conduzione di una moto è molto differente da quella di una MTB.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Boh, magari mi sfugge la portata di questa cosa. Ma non ho mai provato.

Ho sempre piegato bene a sella alta, non riesco a sentirci niente di male. La sella nelle chiappe mi sembra una cosa normale.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Semplicemente penso che il reggisella telescopico sia un accessorio inversamente utile al quanto non si apprezza la guida in discesa della mtb.
Se fai cicloturismo o corss country "Old style" (perchè i percorsi moderni includono passaggi enduristici, e sono diffuse full coi telescopici) risparmi soldi e peso e pedali felice...
se vuoi cimentarti in discese, curve, guida non puoi andare con un sellino manuale, sarebbe come fare il camionista senza aria condizionata, il disagio vale sicuramente la spesa, non solo per la praticità ma perchè se hai un rilancio devi pedalare tipo sbirulino tutto abbassato e le gambe ti esplodono dopo 30 secondi, perchè la regolazione è cosi vitale che toccare altezza sella durante un uscita sembra un sacrilegio, perchè il telescopico non è solo alto o basso, ma un po piu basso se pedalo su rocce scassate, meta altezza per ripartire facilmente su un sentiero scosceso tra radici e scalini da superare..perchè se fai un trail misto lo abbassi e rialzi decine di volte, altro che salgo lo abbasso e lo rialzo, quella è una logica da bike park puro, che poi non esiste una bici in bike park con il fisso...
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Chiunque, anziché cercare di liquidarmi con risposte altezzose (rispondendo ad affermazioni che non ha fatto nessuno, peraltro) sia in grado di insegnarmi qualcosa e farmi cambiare idea (entrambe cose dimostratesi abbastanza facili in tante occasioni :mrgreen: ) è il benvenuto, e ha anche diritto a una birra!
ma per carità ! Non penso che nessuno voglia convincerti visto che i tuoi percorsi tipici non ne hanno bisogno ... penso che i commenti presenti quaggiù vogliano solo evidenziare quanto sia comodo in assoluto averlo. C'è una cosa che però mi sento di dire : durante la discesa trovo utile variare l'altezza del reggisella anche in su, specie quando affronto tratti con pendenze + tranquille , non solo per " r iposarmi sulla sella " , ma anche perchè guido meglio rispetto all'avere la sella completamente abbassata. Anche in discesa , poichè la pendenza non è costante , guidare dinamicamente aiuta, pure un fermone come me ;-)
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
, ma un po piu basso se pedalo su rocce scassate, meta altezza per ripartire facilmente su un sentiero scosceso tra radici e scalini da superare.
ieri mi sarà successo tremila volte ..... mi sono fermato in mezzo a una salita perchè ho battuto il pedale su una roccia , colcavolo che ripartivo nonostante l'elettrica se non avessi avuto il telescopico !!!

In sintesi il telescopico ti permette di fare cose che ( per me e la mia scarsa tecnica di guida e altrettanto scarso equilibrio alle basse velocità) con la sella alta non potrei fare, sia in salità che in discesa.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
se non sei un peso piuma avere il baricentro significativamente + basso aiuta molto a condurre la curva in sicurezza .... ma bisognerebbe provare , è se uno quella massa non c'è l'ha non se ne rende conto .IMHO
Io sono 84, la bici 15.
Anche stasera ero in discesa a randello per una decina di km, e ho cercato di ragionarci sopra mentre piegavo. Proprio non riesco a sentire il problema di "essere troppo in alto".
Per esempio, in una discesa fuoristrada mi accorgo che con la sella più in basso scenderei meglio. Poi, per i percorsi che faccio, riesco comunque a scendere a sella alta, ma capisco che non è la stessa cosa e che facendo percorsi più estremi dovrei abbassarla.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Ho un'opinione e un dato di fatto.
L'opinione è che, in un giro costituito da lunghe salite scorrevoli e discese a tutto fuoco, il telescopico non è indispensabile.
Si abbassa la sella in cima e, se si cerca il tempo, i rilanci in salita si fanno comunque a sella giù.
Il dato di fatto è che le moderne full hanno tubi sella sia corti che angolati o interrotti dai perni della sospensione.
Il telescopico è perciò necessario, perché un reggisella fisso "a candela" non sarebbe abbassabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
L'opinione è che, in un giro costituito da lunghe salite scorrevoli e discese a tutto fuoco, il telescopico non è indispensabile.
Si abbassa la sella in cima e, se si cerca il tempo, i rilanci in salita si fanno comunque a sella giù.
La tua opinione è basata su diverse condizioni: lunghe salite scorrevoli, discese con piccoli rilanci e cercare il tempo.
Per tutto il resto? io ad esempio non cerco MAI il tempo, non lo cercavo in moto tra le strade di montagna e non lo cerco ora tra i boschi.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.113
1.530
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
È vero, una volta che ce l'hai ti accorgi che è utile.
Se non ce l'hai le discese le fai anche con sella alta,sai quante volte sono sceso con la sella appoggiata allo stomaco??
Ma tornando a bomba, è utile anche in altre occasioni.
Ripartenze,aiuto per chi è basso....eccc
Unico problema è che spesso fa le bizze, quando serve ...non scende!!!oppure mentre pedali si abbassa da se...
Diceva "Ford" ciò che non c'è non si rompe :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: aria and paolop72

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.135
28.187
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È vero, una volta che ce l'hai ti accorgi che è utile.
Se non ce l'hai le discese le fai anche con sella alta,sai quante volte sono sceso con la sella appoggiata allo stomaco??
Ma tornando a bomba, è utile anche in altre occasioni.
Ripartenze,aiuto per chi è basso....eccc
Unico problema è che spesso fa le bizze, quando serve ...non scende!!!oppure mentre pedali si abbassa da se...
Diceva "Ford" ciò che non c'è non si rompe :nunsacci:
Dipende sempre dalle discese rolly, certe discese con la sella alta è solo pericoloso..
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Classifica mensile dislivello positivo