Limite di rottura RR 8.1

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.....da Decathlon probabilmente nemmeno ti chiedono cos'è successo, te lo cambiano e basta :mrgreen:
Una volta era proprio così, ti cambiavano la bici anche se andavi da loro solo per farti riparare una gomma bucata, ma oramai le cose stanno cambiando e pure loro creano qualche difficoltà, non è più così automatica la sostituzione del telaio quando risulta evidente e tangibile (si capisce se si è abusato del telaio o della componentistica) un uso non conforme.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Domanda stupida,si può tendare di fare un tratto di enduro tranquillo?
Dipende da ciò che si intende per enduro tranquillo in rapporto ai percorsi che si vorrebbe impegnare. Sinceramente non capisco, hai un'ottima bici da xc, perché non fare semplicemente quello per cui è stata progettata e realizzata, cioè del normale xc/marathon. E' vero che c'è anche chi riesce a fare discese da dh con la graziella, ma in questo caso il punto forte della questione non è più la bici (come volevo far intendere) ma la grande capacità ed esperienza del biker che la cavalca. La soluzione più semplice ed economica, per ampliare la tipologia delle uscite oltre l'xc, sarebbe quella di cercare di rimediare una full da fr usata o assemblare un vecchio telaio con della componentistica molto economica. Non è un'impresa impossibile, se uno si accontenta, oltretutto spendendo relativamente poco, riesce a dare sfogo a tutte le voglie represse di discesa, velocità e salti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Domanda stupida,si può tendare di fare un tratto di enduro tranquillo?

con la bici ci puoi fare tutto , usando sempre la testa ed essendo cmq consapevole dei limiti del mezzo...

...però una cosa : la bici sottoposta ad un uso che vuoi fare tù , frà salti , percorsi da enduro ecc...devi esserne consapevole , che lei reggerà anche ...ma se normalmente ti può durare 10 anni una mtb , la tua mi sà che dopo un paio , potrebbe avere qualche problema...


e non prenderla assolutamente come un offesa o una critica , ma solo come un consiglio tranquillo : secondo mè hai sbagliato bici...

...per tè era meglio una front in acciaio da am con una bella forca da 160 abbassabile ...che permette un uso della bike molto pedalabile , ma quando vuoi e ti serve , liberi la forca e ti lanci giù un pò ovunque...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
...per tè era meglio una front in acciaio da am con una bella forca da 160 abbassabile ...che permette un uso della bike molto pedalabile , ma quando vuoi e ti serve , liberi la forca e ti lanci giù un pò ovunque...
Una front per fare am/enduro è una bici molto impegnativa... Se non sei attivo sulle gambe in poco tempo sicuramente il mozzo posteriore si danneggia... Per essere attivi sulle gambe su lunghe discese bisogna avere molto allenamento perchè già dopo 5min bruciano... Lasciando stare quello sicuramente da le sue soddisfazioni e ti fa' divertire molto di più anche a velocità più ridotte...
Per rispondere al post, l'altezza del drop non conta assolutamente nulla, dipende dal com'è l'atterraggio ( l'angolo di impatto ) e da come e quanto lo assorbi tu... Come puoi leggere su tutti i post di tecnica la vera corsa ammortizzante la fa' il corpo umano e non la bici... Comunque mediamente le bici da deca puntano più alla sostanza che alla perdita di qualche grammo, quindi nella media delle bici da xc hai in mano una bici resistente...
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Domanda stupida,si può tendare di fare un tratto di enduro tranquillo?

Non proprio, per enduro ci vorrebbe una full...
Poi dipende dal tipo di percorso, dalla tua tecnica in sella, e da tante cose, ma guarda, io ho fatto freeride con un cancello in acciaio, e fino a qui ci siamo, ma avevo in dosso un integrale da freeride leggero, guanti robusti, pantaloni resistenti, ginocchiere... tutte cose che mi hanno protetto da "grattuggiamenti" MOLTE, MOLTE, MOLTE VOLTE, e che sono indispensabili sia nel freeride, nell' enduro, nel dh, etc.

Dimenticavo, se leggi nel fodero destro della forcella, in basso c' è un adesivo con su scritto:
..........................
USE ONLY FOR:
-Cross Country
DO NOT USE FOR:
-Freeride
-Downhill
-Dirt
-4X
-Trial
..........................

Almeno nella mia Suntur xcr 100mm, c' è, ma l' ho visto anche su qualche scott e qualche cube, quindi in teoria c' è anche nella tua.
Ciò significa che se tu' fai un drop da 1 metro, o solleciti la forca più di quanto si possa fare nell' xc, la RockShox, ti potrebbe negare la garanzia, o anche la deca. E rischi comunque di lasciaci i denti!

Quindi il mio consiglio è:
Con la 8.1 facci:
-Xc
-Passeggiate nel bosco
-Asfalto
-Penne (poche però, senno rischi di spaccare la forcella)
-Scalini (non più di 4 alla volta, e non alti mezzo metro l' uno)

Non Farci:
-Downhill
-Freeride
-Enduro
-Dirt
-4X
-Scalinate esagerate (ti rischi telaio e forca)
-Redbull Rampage
-Cose che non sai fare.
..........................................................................
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Una front per fare am/enduro è una bici molto impegnativa... Se non sei attivo sulle gambe in poco tempo sicuramente il mozzo posteriore si danneggia... Per essere attivi sulle gambe su lunghe discese bisogna avere molto allenamento perchè già dopo 5min bruciano... Lasciando stare quello sicuramente da le sue soddisfazioni e ti fa' divertire molto di più anche a velocità più ridotte...
Per rispondere al post, l'altezza del drop non conta assolutamente nulla, dipende dal com'è l'atterraggio ( l'angolo di impatto ) e da come e quanto lo assorbi tu... Come puoi leggere su tutti i post di tecnica la vera corsa ammortizzante la fa' il corpo umano e non la bici... Comunque mediamente le bici da deca puntano più alla sostanza che alla perdita di qualche grammo, quindi nella media delle bici da xc hai in mano una bici resistente...

concordo su tutto , semplicemente ho detto così , per il solo motivo che se proprio si vuole fare salti di 1 mt , o percorsi da enduro , anche leggeri ( a prescindere dalla tecnica del rider che non conosco ...) una front in acciaio da am , è senz'altro meglio di una da xc , sia come materiali , che come comportamento e durata nel tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH
Dipende da ciò che si intende per enduro tranquillo in rapporto ai percorsi che si vorrebbe impegnare. Sinceramente non capisco, hai un'ottima bici da xc, perché non fare semplicemente quello per cui è stata progettata e realizzata, cioè del normale xc/marathon. E' vero che c'è anche chi riesce a fare discese da dh con la graziella, ma in questo caso il punto forte della questione non è più la bici (come volevo far intendere) ma la grande capacità ed esperienza del biker che la cavalca. La soluzione più semplice ed economica, per ampliare la tipologia delle uscite oltre l'xc, sarebbe quella di cercare di rimediare una full da fr usata o assemblare un vecchio telaio con della componentistica molto economica. Non è un'impresa impossibile, se uno si accontenta, oltretutto spendendo relativamente poco, riesce a dare sfogo a tutte le voglie represse di discesa, velocità e salti.

Sisi hai ragione!Infatti la uso per quello che è stata progettata!
 
Non proprio, per enduro ci vorrebbe una full...
Poi dipende dal tipo di percorso, dalla tua tecnica in sella, e da tante cose, ma guarda, io ho fatto freeride con un cancello in acciaio, e fino a qui ci siamo, ma avevo in dosso un integrale da freeride leggero, guanti robusti, pantaloni resistenti, ginocchiere... tutte cose che mi hanno protetto da "grattuggiamenti" MOLTE, MOLTE, MOLTE VOLTE, e che sono indispensabili sia nel freeride, nell' enduro, nel dh, etc.

Dimenticavo, se leggi nel fodero destro della forcella, in basso c' è un adesivo con su scritto:
..........................
USE ONLY FOR:
-Cross Country
DO NOT USE FOR:
-Freeride
-Downhill
-Dirt
-4X
-Trial
..........................

Almeno nella mia Suntur xcr 100mm, c' è, ma l' ho visto anche su qualche scott e qualche cube, quindi in teoria c' è anche nella tua.
Ciò significa che se tu' fai un drop da 1 metro, o solleciti la forca più di quanto si possa fare nell' xc, la RockShox, ti potrebbe negare la garanzia, o anche la deca. E rischi comunque di lasciaci i denti!

Quindi il mio consiglio è:
Con la 8.1 facci:
-Xc
-Passeggiate nel bosco
-Asfalto
-Penne (poche però, senno rischi di spaccare la forcella)
-Scalini (non più di 4 alla volta, e non alti mezzo metro l' uno)

Non Farci:
-Downhill
-Freeride
-Enduro
-Dirt
-4X
-Scalinate esagerate (ti rischi telaio e forca)
-Redbull Rampage
-Cose che non sai fare.
..........................................................................

Graaazie! Come nel fodero in basso? Vabbe quando arrivo a casa ci guardo !
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Graaazie! Come nel fodero in basso? Vabbe quando arrivo a casa ci guardo !

Nella forcella vicino alla levetta dello sgancio rapido ruota, in basso a destra. E' in giallo.
Comunque mi correggo, c' è scritto cosi: (non cambia niente)
......................
USE ONLY FOR:
-Leisure Cross Country
DO NOT USE FOR:
-Freeride/Downhill
-Dirt Jumping or any Hard Riding
......................
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sì, giusto :pirletto: !

Intendevo con "front", "front da XC"... ovviamente esistono anche frontini da Enduro che hai voglia a zompare ;-) .

ok7tcp.jpg


OK, DEVE ESSERE MOLTO PEDALABILE, CON 30CM DI ESCURSIONE, PUOI FARE QUALUNQUE SALITA!
UN' OTTIMA BICI PER PASSEGGIATE IN GIARDINI, PER ANDARE A COMPRARE LE CIPOLLE SOTT' OLIO, LO ZIMINO, IL PANE ETC. ETC.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Sui frontini da AM c'è un mondo di roba da scoprire, se uno è interessato...attualmente siamo al "parte III" [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=264953[/URL]

questa in foto è la mia, per esempio...non è affatto estrema, ma regge parecchi maltrattamenti...

Secondo me, anche a livello di geometrie, se ti rendi conto che con la 8.1 fai cose abbastanza sul genere enduristico ma vuoi mantenere la rigidezza al posteriore, un pensierino potresti farcelo...non oggi, non domani nè probabilmente il mese prossimo, ma, a lungo andare, la 8.1 qualche problema lo avrà :il-saggi:
 

Allegati

  • IMG-20131124-WA0007.jpg
    IMG-20131124-WA0007.jpg
    59,5 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo