Limite di rottura RR 8.1

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
scusa una domanda

45/47 kg su 173 cm ? :nunsacci:

forse volevi dire 163 ?

Pardon, avevo in mente l' esploso della mia forcella, e devo essermi un pò fuso, dato che 173 sarebbe un pezzo di un esploso, roba da matti.:smile:
Comunque sono 46 circa per 166 circa, uno stecchino. (mi son misurato l' ultima volta 2/3 mesi fa, ora ho 16 anni e qualche mese, ho messo su' qualche etto di panza, ma sono sempre molto magro!)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ma prima di rispondere così,leggi tutto quello che ho scritto,infatti ho detto esattamente che non volevo queste risposte,perché inutili visto che le conosco già,io ho chiesto (Limite di rottura della rockrider 8.1 non se posso farci enduro o la rampage,pensaci...

Cosa c'è di inutile? Ho solo fatto una considerazione, non si possono fare? Trovo quantomeno bizzarra la tua scelta e speravo in una tua risposta che spiegasse la tua scelta circa l'acquisto della RR 8.1…non una giustificazione, non devi mica giustificarti delle tue scelte con me, solamente una spiegazione o-o
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Pardon, avevo in mente l' esploso della mia forcella, e devo essermi un pò fuso, dato che 173 sarebbe un pezzo di un esploso, roba da matti.:smile:
Comunque sono 46 circa per 166 circa, uno stecchino. (mi son misurato l' ultima volta 2/3 mesi fa, ora ho 16 anni e qualche mese, ho messo su' qualche etto di panza, ma sono sempre molto magro!)

o mamma
anche così (166) sei magrissimo :nunsacci:

:mrgreen:
vabbè .. 16 anni :)
 
  • Mi piace
Reactions: MASTERDH

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
o mamma
anche così (166) sei magrissimo :nunsacci:

:mrgreen:
vabbè .. 16 anni :)

Lo so, sarà che ho dimagrito portando il mio vecchio tombino di 16kg e mezzo in cima alle salite!:smile::smile::smile:
Però adesso starò sulla cinquantina, ripeto sono 2 mesi e mezzo che non salgo sulla bilancia!
Comunque mangio abbastanza, ma ho un metabolismo a base di acido muriatico, quindi brucio proprio tanto! faccio anche 30 e passa km nello sterrato ogni giorno, inverno e estate!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Non ricordo precisamente, ma ricordo che era un misto tra xc e fr, che chiudeva la testa sopra, ai lati, dietro, e con una mentoniera amovibile o sottilissima, che non teneva caldo ma proteggeva, il nome ora non lo ricordo, ho cercato su Google ma non lo trovo.

I caschi con mentoniera amovibili più famosi sono Met Parachute, Viper MX, Cratoni C-Maniac, Cratoni Shakedown e poi tanti caschi spesso uguali con nomi e grafiche diverse tipo il mio Ventura di Amazon identico al Limar Cruiser e anche un certo XLC sempre uguale a questi due...
 

Egidio73

Biker popularis
2/10/13
52
0
0
Sassari
Visita sito
Mah, a mio parere il telaio della 8.1 non lo danneggi saltando un metro, al massimo arrivi a tamponare con la forcella o se proprio sei sfigato deformi un cerchio. Per di più il telaio è garantito a vita, se si rompe o se si piega te lo cambiano in garanzia.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Mah, a mio parere il telaio della 8.1 non lo danneggi saltando un metro, al massimo arrivi a tamponare con la forcella o se proprio sei sfigato deformi un cerchio. Per di più il telaio è garantito a vita, se si rompe o se si piega te lo cambiano in garanzia.

Se glielo porti spaccato in due penso ti chiedano qualche spiegazione, a quel punto se gli dirai che ti si è spezzato di netto pedalando per le praterie presumo ti rideranno in faccia, se invece gli dirai che l'hai sfondato facendo un salto di un metro credo proprio che la loro espressione diventerà all'incirca questa:
Opo_QQ.jpg


...e a quel punto altro che garanzia…

Le bici vengono garantite nella misura in cui si rompano durante un utilizzo appropriato, se poi tu una bici da XC la distruggi facendoci downhill non è certo colpa loro. Cannondale non considera un uso appropriato delle proprie front in carbonio percorrere strade sterrate con pietre o gradini…figurati!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Molte volte si pensa che per cambiare le caratteristiche della propria bici sia necessario e sufficiente sostituirne alcune parti, quegli elementi che generalmente vengono definiti componentistica. Ma cambiare forcella, ruote, freni o parti rotative e meccanica non cambiano l’anima del proprio mezzo. Non è nemmeno sufficiente cambiare il telaio per arrivare a modificare lo spirito, l’essenza stessa dell’andare in bici. Quello che molto spesso andrebbe sostituito è proprio il biker.
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
Mah, a mio parere il telaio della 8.1 non lo danneggi saltando un metro, al massimo arrivi a tamponare con la forcella o se proprio sei sfigato deformi un cerchio. Per di più il telaio è garantito a vita, se si rompe o se si piega te lo cambiano in garanzia.

sono d'accordo con te per il fatto che non penso un telaio si sfasci saltando da un metro atterrando in maniera adeguata.
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
nel sentiero dove vado io c'è un salto in cui riesci ad elevarti anche di 50 cm per 2 metri di lunghezza, ho provato a farlo con diverse bici: gary fisher, bianchi, merida e shockblaze...
sono tutte da xc con escursione da 100 mm.
Io peso 55 kg e forse questo fattore gioca a favore delle mie forcelle, ma comunque a mio parere più di questo non oserei mai fare in quanto ritrovarsi una bici piegata a metà non è il massimo :D
Ora non so se le componentistiche o i telai delle bici siano migliori della RR8.1 , ma fossi in te salterei gradualmente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema è che secondo mè la resistenza del telaio , non è dettata solo dalla forma e dal materiale del telaio stesso...mi spiego meglio :

la fibra di alluminio , di per sè reggerebbe tranquillamente , ma il vero problema sono le parti mobili e le estensioni , che in una fase di atterraggio fungono da leve , concentrando la forza in un singolo punto , e causando appunto i danni :

le rotture più frequenti , si hanno infatti nella zona sterzo e nel tubo sella , dovute appunto alla forza che la forca esercità in senso opposto quando si atterra ...e il tubo verticale , che è sottoposto in fase di atterraggio alla pressione del tubo appunto , ma soprattutto della spinta dei foderi trasversali posteriori

ecco perchè appunto bike da enduro , hanno serie sterzo maggiorate a spessori multipli e anche i tubi verticali , presentano più strati di alluminio , o fazzoletti e tubi di rinforzo...

io non oserei più di tanto , anche perchè l'assetto in fase di stacco che una bike da xc ti dà , non è facile da correggere in fase di volo da altezze sul metro ...

l'unico consiglio che ti posso dare , senza intervenire su cambi di componentistica : ruote , forca ecc...è di lavorare bene sulla tecnica gradualmente e ad usare bene il corpo e soprattutto le gambe che possono sopperire e attutire parecchio le sollecitazioni alla bike , e magari di usare delle gomme con sezioni maggiori , da 2.3 e pressioni non esagerate , che ti permettano di avere più ammortizzazione e salvaguardare un poco le ruote , che secondo mè sulla 8.1 sono la vera parte più fragile e a rischio danno , seguite dalla forca ( anche se essendo a molla , grossi danni non ne provochi ) e poi dal telaio

e cmq non ci farei l'abitudine ad un uso così della bike....

...anzi personalmente lo eviterei proprio ...
 

Egidio73

Biker popularis
2/10/13
52
0
0
Sassari
Visita sito
sono d'accordo con te per il fatto che non penso un telaio si sfasci saltando da un metro atterrando in maniera adeguata.

Sopattutto con un biker di 46 kg su una biga fatta per reggere quasi il doppio, anche se non è disegnata per i salti non è poi così fragile. Molto più facile fare danno con una banale caduta in cui le sollecitazioni avvengono con angolazioni anomale e si scaricano in maniera asimmetrica sulla struttura. Poi è chiaro che con qualsiasi cosa che si usa al limite qualche rottura la si deve anche mettere in conto ma le mtb non son fatte per tenerle parcheggiate in salotto.
Personalmente sarei più preoccupato per la mia integrità, saltare un metro per chi non ha una buona tecnica potrebbe essere poco salutare :)
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Molte volte si pensa che per cambiare le caratteristiche della propria bici sia necessario e sufficiente sostituirne alcune parti, quegli elementi che generalmente vengono definiti componentistica. Ma cambiare forcella, ruote, freni o parti rotative e meccanica non cambiano l’anima del proprio mezzo. Non è nemmeno sufficiente cambiare il telaio per arrivare a modificare lo spirito, l’essenza stessa dell’andare in bici. Quello che molto spesso andrebbe sostituito è proprio il biker.

quoto
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sopattutto con un biker di 46 kg su una biga fatta per reggere quasi il doppio, anche se non è disegnata per i salti non è poi così fragile. Molto più facile fare danno con una banale caduta in cui le sollecitazioni avvengono con angolazioni anomale e si scaricano in maniera asimmetrica sulla struttura. Poi è chiaro che con qualsiasi cosa che si usa al limite qualche rottura la si deve anche mettere in conto ma le mtb non son fatte per tenerle parcheggiate in salotto.
Personalmente sarei più preoccupato per la mia integrità, saltare un metro per chi non ha una buona tecnica potrebbe essere poco salutare :)

Emh...Insomma...anche se la biga può reggere 110kg non vuol dire che la velocità che si assume in volo non possa produrre una forza in NW maggiore a 110kg, in parole povere se la bici regge 100kg, e tu fai un salto da 100cm, l' energia di spinta (cinetica se non sbaglio) che acquisisci in volo, all' atterraggio potrebbero trasformarsi in 130kg che di colpo romperebbero il telaio, forca, ruote etc.
 

Classifica mensile dislivello positivo