Limite di rottura RR 8.1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Beh, aspetta un attimo...freeride...parliamone ^_^
E' un bel sentiero, sicuramente tecnico, ma è assolutamente alla portata di una 8.1 se fatto con criterio (ovvero non scendendoci a millemila km/h come magari si potrebbe fare con una full 180/180).
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it

Allora, innanzitutto quello è un percorso di xc facile, un po' tecnico, ma facile, poi se quello è freeride, adesso ti posto un video fatto da me (non si vede benissimo) in un percorso di Sennori, con il mio vecchio cancello, e con un paio di amici, e magari dopo ti posto qualche foto.
Video MIO: (il difficile inizia dopo la metà video circa)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=6ZfHR-bI3X4]EXTREME DOWNHILL 2013 - YouTube[/URL]

Giudicate voi cosa è quel percorso!
 
Allora, innanzitutto quello è un percorso di xc facile, un po' tecnico, ma facile, poi se quello è freeride, adesso ti posto un video fatto da me (non si vede benissimo) in un percorso di Sennori, con il mio vecchio cancello, e con un paio di amici, e magari dopo ti posto qualche foto.
Video MIO: (il difficile inizia dopo la metà video circa)
...

Giudicate voi cosa è quel percorso!

Percorso breve,ma carino!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
avrò metodi di valutazione diversi , ma fino ad ora i video postati li classifico entrambi come dei classici percorsi trail ...

...percorsi che con cognizione di causa e prudenza , si possono fare con una front ...


...la differenza è che con una enduro invece di scendere a 15-20 km/h ci scendi a 30-35...

riassumendo le 8 pagine di topic , direi che con una 8.1 se la tecnica c'è , penso che ci puoi fare la maggior parte dei percorsi , alla dovuta velocità e con la dovuta prudenza ...


...logicamente la bici nel tempo risulterà meno duratura di una stessa usata per pedalate tranquille in pianura nei boschi ...
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
adesso ti posto un video fatto da me Video MIO: (il difficile inizia dopo la metà video circa)
..
Giudicate voi cosa è quel percorso!


quell'altro è un classico sentiero ligure , tecnico e lungo ...


....non ti offendere , ma lo reputo cmq molto più difficile dal punto di vista tecnico e dello stress meccanico su una bici di quello che hai postato tù ...







p.s. spero che il titolo " extreme downhill 2013 " sia una burla , una golliardata per ridere un pò frà amici...
 

Egidio73

Biker popularis
2/10/13
52
0
0
Sassari
Visita sito
avrò metodi di valutazione diversi , ma fino ad ora i video postati li classifico entrambi come dei classici percorsi trail ...

...percorsi che con cognizione di causa e prudenza , si possono fare con una front ...


...la differenza è che con una enduro invece di scendere a 15-20 km/h ci scendi a 30-35...

riassumendo le 8 pagine di topic , direi che con una 8.1 se la tecnica c'è , penso che ci puoi fare la maggior parte dei percorsi , alla dovuta velocità e con la dovuta prudenza ...


...logicamente la bici nel tempo risulterà meno duratura di una stessa usata per pedalate tranquille in pianura nei boschi ...

Assolutamente d'accordo, e poi la bici che si rovina di meno e dura di più è sempre quella che rimane nella vetrina del negozio :)
Ogni volta che esco per un giro metto in conto che mi potrei rompere io figuriamoci se non dobbiamo aspettarci che prima o poi con tutte quelle sollecitazioni qualcosa ceda. Direi che fa parte del gioco, tutto sta a rendersi conto di quanto possiamo permetterci di rischiare, per la bici e soprattutto per noi.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
avrò metodi di valutazione diversi , ma fino ad ora i video postati li classifico entrambi come dei classici percorsi trail ...

...percorsi che con cognizione di causa e prudenza , si possono fare con una front ...


...la differenza è che con una enduro invece di scendere a 15-20 km/h ci scendi a 30-35...

riassumendo le 8 pagine di topic , direi che con una 8.1 se la tecnica c'è , penso che ci puoi fare la maggior parte dei percorsi , alla dovuta velocità e con la dovuta prudenza ...


...logicamente la bici nel tempo risulterà meno duratura di una stessa usata per pedalate tranquille in pianura nei boschi ...

Ti do pienamente ragione. Per quanto riguarda il mio video, si', era un po difficile il percorso al minuto dove mi fermo, per una grossa pendenza, ma il resto era facile, e il video è stato fatto 7/8 mesi fa, e io andavo pianissimo, perché ero su un cancello(tombino) che la forca era tipo una ZOOM, ti puoi immaginare.
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
quell'altro è un classico sentiero ligure , tecnico e lungo ...


....non ti offendere , ma lo reputo cmq molto più difficile dal punto di vista tecnico e dello stress meccanico su una bici di quello che hai postato tù ...







p.s. spero che il titolo " extreme downhill 2013 " sia una burla , una golliardata per ridere un pò frà amici...

Il percorso è tecnico, e quando mi fermo è perché c' è un ripidone allucinante (non sto scherzando), ma il video non lo rende per niente.
Il resto è facile, soprattutto la prima metà del video, facilissima.

P.S.
Non capisco dove scrivi: "tecnico e dello stress meccanico su una bici di quello che hai postato tù ", che vuol dire?

Per quanto riguarda il titolo, naturalmente e per ridere con gli amici e compagni di uscite, e per prendere un po' di visualizzazioni.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Suntino finale di tutto? La 8.1 cose come quelle postate fin'ora, se fatte con criterio, come detto le regge.

Se vuoi fare cose tipo extrem freeride - YouTube o enduro cattivello (cercati qualche video di qualche tappa del superenduro, per esempio) ti serve altro, ma per quello che si è capito fin'ora, vai tranquillo ^_^
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
P.S.
Non capisco dove scrivi: "tecnico e dello stress meccanico su una bici di quello che hai postato tù ", che vuol dire?

il video da tè postato , presenta ( parlo solo dell'ultima parte ) un dislivello , un piccolo salto abbastanza ripido ma tutta la tratta ( breve direi ) è quasi interamente battuta e priva di ostacoli

nell'altro video , quando attraversano in un tratto in discesa una pietraia bella lunga se guardi bene , non c'è una sola linea pulità battuta da seguire ...
e scendendo anche più veloci ... trovare la traiettoria corretta e impostare la bike , è molto più difficile in un percorso del genere

per lo stress meccanico della bike , una tratta veloce e lunga e piena di ostacoli come pietre ecc..che obbliga le forcelle e il telaio a continue sollecitazioni , con la forca che prima di scaricarsi viene ricompressa molto velocemente per un lungo periodo anche in maniera brusca e irregolare , crea più danni e sollecitazioni di un unico drop...



...e come i test che fanno sulle automobili per testare le sospensioni : non prendono una singola buca prodonda , ma le provano spediti sul pavè ...perchè per telaio e sospensioni , botte veloci e continue per lungo tempo , sono il peggio !!!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
il video da tè postato , presenta ( parlo solo dell'ultima parte ) un dislivello , un piccolo salto abbastanza ripido ma tutta la tratta ( breve direi ) è quasi interamente battuta e priva di ostacoli

nell'altro video , quando attraversano in un tratto in discesa una pietraia bella lunga se guardi bene , non c'è una sola linea pulità battuta da seguire ...
e scendendo anche più veloci ... trovare la traiettoria corretta e impostare la bike , è molto più difficile in un percorso del genere

per lo stress meccanico della bike , una tratta veloce e lunga e piena di ostacoli come pietre ecc..che obbliga le forcelle e il telaio a continue sollecitazioni , con la forca che prima di scaricarsi viene ricompressa molto velocemente per un lungo periodo anche in maniera brusca e irregolare , crea più danni e sollecitazioni di un unico drop...



...e come i test che fanno sulle automobili per testare le sospensioni : non prendono una singola buca prodonda , ma le provano spediti sul pavè ...perchè per telaio e sospensioni , botte veloci e continue per lungo tempo , sono il peggio !!!

Concordo sul fatto dello stress meccanico sulla bici, e col fatto che le pietraio non possono essere proprio battute, comunque anche se il video non li rende, i punti più difficili sono:

Minuto: -1:58- discesa molto ripida, con sasso incastrato nel terreno a metà discesa che costringe a mettere male le ruote.

Minuto: -2:10- sempre discesa, ma con rocce sporgenti che fanno rischiare di finire giù rotolando (oltre il sottile strato di frasca a sinistra c' è uno strapiombo, quindi nelle rocce bisogna scendere piano e con tecnica e attenzione).

Minuto: -2:25- la discesa più ripida del video, da scendere addirittura a fuorisella, e con roccia effetto "strapiombo" all' inizio della discesa che la rende difficile.

Il resto del video è molto semplice e in pianura, ma in quelle 3 discesine si copre un dislivello oltre 30 metri.

Il saltino (se così si può chiamare) al minuto -2:40-, se preso in velocità permette di staccare un cancello di 16 kg da terra, e fare 1 metro circa in aria con le ruote sempre staccate.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
AZZ...
Se lo fa per un mese 3/4 volte a settimana non durerà tanto, ne lui ne la biga.


Sembra che abbia una bella tecnica, se attera sempre bene morbido sull'anteriore potrebbe farlo per anni, magari... ma resto convinto che non possa essere un uso consigliato di quel tipo di bici, men che meno nella sezione "principianti".
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Sembra che abbia una bella tecnica, se attera sempre bene morbido sull'anteriore potrebbe farlo per anni, magari... ma resto convinto che non possa essere un uso consigliato di quel tipo di bici, men che meno nella sezione "principianti".

insomma, ricordiamoci che è una front, atterrare a "candela" molto sul posteriore, non sarà il massimo, e poi quelli ad occhio e croce saranno boh 2 metri?? neanche... però resta il fatto che è una front da 100mm, non è una bici da bike park (come nel video, le rampe infondo) quindi anche con molta tecnica, e atterrare morbido, la bici ne risente lo stesso, io quando facevo saltini da 40 max 50 cm con il mio vecchio cancello acciaioso, atterravo morbido, ma a lungo andare ho storto il forcellone posteriore, era una ful da super-mercatone, di quelle che l' amortizzatore era proprio per bellezza, e stava fermo come la forca.
E poi non confodiamo "scendere uno scalino da 50cm" da fare un salto da 50cm, perché nello scalino stacchi prima una ruota poi l' altra, nel salto scacchi tutti e due e atterri con + o - 1ruota, poi io sempre col cancello facevo le candele dagli scalini di 30cm, cosa che distruggeva la forca (quando ho buttato il mio tombino aveva l' archetto piegato).

Quindi direi che non bisogna fare sempre salti con la 8.1_
 
insomma, ricordiamoci che è una front, atterrare a "candela" molto sul posteriore, non sarà il massimo, e poi quelli ad occhio e croce saranno boh 2 metri?? neanche... però resta il fatto che è una front da 100mm, non è una bici da bike park (come nel video, le rampe infondo) quindi anche con molta tecnica, e atterrare morbido, la bici ne risente lo stesso, io quando facevo saltini da 40 max 50 cm con il mio vecchio cancello acciaioso, atterravo morbido, ma a lungo andare ho storto il forcellone posteriore, era una ful da super-mercatone, di quelle che l' amortizzatore era proprio per bellezza, e stava fermo come la forca.
E poi non confodiamo "scendere uno scalino da 50cm" da fare un salto da 50cm, perché nello scalino stacchi prima una ruota poi l' altra, nel salto scacchi tutti e due e atterri con + o - 1ruota, poi io sempre col cancello facevo le candele dagli scalini di 30cm, cosa che distruggeva la forca (quando ho buttato il mio tombino aveva l' archetto piegato).

Quindi direi che non bisogna fare sempre salti con la 8.1_

Ma per scalini cosa intendi?
 

Classifica mensile dislivello positivo