ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
scusate avrei un dubbio in fase di montaggio dell'HS.

una volta montato il movimento centrale mi sono accorto che la guarnizione sulla calotta sinistra non combaciava perfettamente con la calotta stessa, sembra che stringendo la calotta il cuscinetto interno alla calotta sia fuoriuscito leggermente

IMG_03664.jpg


come si vede la guarnizione non combacia più con la calotta, ma rimane uno spazio

IMG_0368.jpg


eppure ho messo i due spessori in dotazione con il movimento, e la mia scatola è da 68,1mm.

il fatto è che non ho fatto caso se prima di montarla, la guarnizione combaciava con la calotta, e ora mi è preso il dubbio perchè non combaciando non fà tenuta e lo sporco è libero di entrare.
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
scusate ma ho detto una stronzata :mrgreen:

l'asse pensavo fosse solidale al cuscinetto di destra, invece non lo è, e si era spostato leggermente a sinistra spingendo fuori il cuscinetto..
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Tocca a me dire la stronzata :smile:.

Ho letto nei precedenti commenti che L'Hammerschmidt è ben protetto da polvere e sporcizia in genere. Però mi chiedo come possa non "contaminarsi" per l'effetto del contatto con la catena, che comunque inevitabilmente si sporca.
Per la pulizia ordinaria, quindi cosa si consiglia di fare?
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
un'altra cosa.. dei tre accessori guidacatena compresi i due più lunghi vanno montati nella parte superiore dell' HM scegliendo in base a quanto la catena passa più o meno vicina al guidacatena stesso? e l'altro più piccoloquello di sinistra, dove và messo? sembrerebbe nella parte anteriore, ma nelle foto che ho trovato in rete non era mai stato montato. qualcuno ne sà qualcosa?

IMG_03714.jpg
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
un'altra cosa.. dei tre accessori guidacatena compresi i due più lunghi vanno montati nella parte superiore dell' HM scegliendo in base a quanto la catena passa più o meno vicina al guidacatena stesso? e l'altro più piccoloquello di sinistra, dove và messo? sembrerebbe nella parte anteriore, ma nelle foto che ho trovato in rete non era mai stato montato. qualcuno ne sà qualcosa?

Dovrebbe essere quello che va nella parte inferiore dell'Hammer, ma non ho la bici sotto mano e prima di domani non te lo posso confermare.

Se non lo hai già visto guarda qua:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=MuLNPJApmBQ]YouTube - TRUVATIV Hammerschmidt DVD[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: PLO

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Visto che la corona è 22/34 o 24/38 direi che sei sicuramente più agile. Ma questi rapporti li ottieni anche con corone normali, i vantaggi dell'hammer sono altri, cambiata immediata sotto sforzo e anche da fermo, ingombro minimo perciò massima altezza da terra, gabbia corta al posteriore, nessun incrocio di catena, nessuna caduta di catena o-o
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

traccia

Biker serius
6/11/02
260
1
0
66
Modena
Visita sito
Tocca a me dire la stronzata :smile:.

Ho letto nei precedenti commenti che L'Hammerschmidt è ben protetto da polvere e sporcizia in genere. Però mi chiedo come possa non "contaminarsi" per l'effetto del contatto con la catena, che comunque inevitabilmente si sporca.
Per la pulizia ordinaria, quindi cosa si consiglia di fare?

Aggiungerei a quello che ha detto Nonnocarb anche la pulizia della corona, o meglio, della parte che si vede della corona. Con una spazzola sottile, di quelle che servono per i pignoni, ogni volta la tengo pulita perche' inevitabilmente si fermano proprio in questa intercapedine, anche se esternamente ai meccanismi, residui di foglie e la sporcizia portata dalla catena. E' un'operazione molto semplice ma che secondo me conviene fare regolarmente vista la quantita' di 'roba' che ogni volta si accumula minimizzando cosi' la possibilita' che possa andare ad interferire con i meccanismi.
 
  • Mi piace
Reactions: tomb and nonnocarb

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
A tutti i possessori di HS faccio una domanda.

E' rumoroso?

Io ce l'ho e confermo la cambiata eccezionale, la possibilità di usare tutti i 18 rapporti, l'altezza da terra, etc etc..

Però in configurazione 1/1,6 è un filo rumoroso, finchè si pedala si sente un ronzio. Confermate?

Non è fastidioso ma voglio sapere se è normale.

Grazie e ciao
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Visto che la corona è 22/34 o 24/36 direi che sei sicuramente più agile. Ma questi rapporti li ottieni anche con corone normali, i vantaggi dell'hammer sono altri, cambiata immediata sotto sforzo e anche da fermo, ingombro minimo perciò massima altezza da terra, gabbia corta al posteriore, nessun incrocio di catena, nessuna caduta di catena o-o

Ti correggo solo sui rapporti: l'hammer infatti corrisponde ca ad un 22/36 o 24/38 se montato con corona da 24.
 

gi_andro

Biker extra
23/3/09
761
8
0
Chiuppano (Vi)
Visita sito
si,quando sei in overdrive senti il rumore degli ingranaggi
...e anche l'attrito:cucù:
Ok grazie.

Cmq, 'sta storia dell'attrito secondo me è una sega mentale.

O meglio, è una sega mentale se rapportata a quello che uno intende fare con la sua biga.

Se guardassi l'attrito allora cambierei i miei nobby nic 2.4 con delle belle coperture da xc, magari da 1.9 e ultrascorrevoli. Oppure ci metto su delle belle ruotine magre magre da strada.

Come la storia del peso: gente che se la mena sui due, tre, quattro etti in più sulla biga, quando magari il 99% di queste persone se perdesse 5 kg di peso neanche se ne accorgerebbe.

Se uno fa competizioni XC allora sarei daccordo con queste considerazioni, ma allora mi verrebbe da pensare che ha sbagliato montaggio.. o biga, addirittura.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
purtroppo-in overdrive- l'attrito in piu' c'è
accorgersene o meno è una questione individuale,io lo sento
Normalmente non mi da fastidio ma se capita (ed è capitato) di essere''arrosto'' preferisco usare il 24
Anche perchè col 24 in OD sei col 38 ed è un rapporto impegnativo con ruote FR
(e ciclista <65kg)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo