• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

... l'evoluzione della specie ... continua !!!

... mmmhhh ... è stato "leggermente" opportunista ???
Gli animali per evolversi cercano cibo ovunque e si avvicinano, solo, i meno sospettosi e i più impavidi e coraggiosi, approfittando del tuo buon cuore.
Il bisogno fa adattare, anche, le specie più selvatiche ed io lo so bene, avendo, insieme a mio marito, soccorso un rondone ferito: la mia Emy.
All'inizio era spaventatissima, ma poi, nei 3 mesi, che è stata con noi, si è fatta curare, accudire e, addirittura, cercava di fare i bisogni, dove le mettevo la carta e, quando stava male, non voleva farsi vedere vomitare e girava la testa...
Chi non l'ha visto potrebbe non crederci, ma vi assicuro, che era umana e si faceva capire, in ogni sua manifestazione e ogni suo sguardo.
Anche lei era più piccina, quando l'abbiamo trovata, crescuta in quei 3 mesi e diventata molto più lunga: si è evoluta, adattandosi a noi e noi siamo cresciuti con lei, imparando tanto, da quell'esserino fragile, ma forte, che non si è mai arreso, fino alla fine, ma, con umiltà, si è fatto aiutare e ha cercato di tornare al suo volo, ma...non ce l'ha fatta...
Era destino...
Come era destino, che noi la incontrassimo, per crescere ed evolverci col suo aiuto ed il suo esempio...
Scusate, ma l'8 maggio erano 2 anni, da quando l'avevamo trovata e mi sembra giusto ricordarla, anche, in questo topic, proprio per la sua e la nostra evoluzione, grazie a lei.

Per chi 2 anni fa non ha seguito, in quei 3 mesi, la sua vita con noi, nel topic aperto da mio marito, "La storia della piccola Emy", questa era la nostra Emy!





 

... ... queste immagini non necessitano di commenti ... ...
 
Reactions: Lady Musty
Restando in tema evoluzione animale, circa una settimana fa col primo caldo primaverile, i balestrucci, sotto al nostro tetto, avevano ripreso laboriosi a sistemare e ristrutturare il loro nido, dimora primavera-estiva ormai da anni.
Questa la prova di allora....



Beh oggi, dopo giorni di svolazzamenti mattutini vari, alla ricerca di materiale per il nido, son tornata a fotografare l'andamento dei lavori strutturali ed eccovi l'evoluzione, praticamente completa, da dove, presto, spunteranno i musetti dei nuovi nascituri, per ora, ancora, embrionali.
Anche questa è evoluzione!

 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Ehi , ho letto la tua fantastica storia mesi fa e rinnovo i complimenti!

Sto vivendo anch'io una situazione del genere.
Di solito in questa stagione delle cinciallegre nidificano nella nostra cassetta della posta:






Quest'anno hanno fatto 7 uova dando alla luce 7 pulcini bellissimi in ottima salute fino a venerdì scorso, purtroppo però la madre non si è più vista (probabilmente è stata cacciata da qualche rapace) e 5 dei 7 pulcini sono morti per sfinimento (mancavano pochi giorni all'involatura ). Ora i 2 rimasti erano debolissimi e in questi giorni stiamo cercando di salvarli ma è dura perché non mangiano se non con la forza (li imbocco con una pinzetta e così mangiano).
Cmq in questi giorni stanno rimettendo forze ma ancora non riescono a volare. Speriamo ci si riesca!

Foto dei pulcini sopravvissuti, queste due foto sono state fatte ieri:


 
Sono davvero stupendi! Ti sei fatto consigliare da qualche veterinario, per il cibo più adatto e per aiutarli poi al loro primo volo?
Si quando perdono forza e speranza si lasciano morire e solo forzatamente riesci a farli mangiare, ma attento a non rompergli il becco, altrimenti, oltre a far loro male non ti apriranno più la bocca, proprio per il dolore.
Quando un uccellino soffre te ne accorgi dagli occhi, se non li tiene troppo aperti, allora vuol dire che sta male, ma per fortuna, vedo dalle tue foto, che sono sveglissimi, attivi e vigili.
Oltre il mangiare, il problema sarà farli volare perfettamente, perchè spesso è proprio il primo volo che se non perfetto li porta a pericoli come muri e fauci di gatti, oltre a quelle di rapaci.
Intanto ti do il link di un forum, che si occupa di ogni tipo di volatile e che a noi è stato molto più utile, di tante associazioni che, sinceramente, ci hanno solo scoraggiato.

http://www.hobbyuccelli.it/

E questo il link diretto, per porre tutte le domande possibili, a cui ti risponderanno anche esperti nel settore, e nelle varie razze, perchè ognuno ha le sue peculiarità e le sue esigenze :

http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/

Comunque facci sapere come va la loro crescita!
Dai che hanno proprio uno sguardo fiero, possono farcela, perchè loro non hanno ali rotte e poi ora hanno te che gli fai da mamma che gli procaccia il cibo, ma mi racomando che sia quello giusto per loro, è fondamentale.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Grazie per l'aiuto, visitando su internet mia madre ha visto che come cibo vanno bene camole tagliate a pezzetti e vermi di terra anch'essi tagliati a piccoli pezzi e in effetti sembrano piacergli . Proviamo poi a lasciarli liberi in giardino e un breve voletto di pochi mt, il pulcino più grande è riuscito a farlo mentre quello più piccolo ci sta provando.
Ora tocca stimolarli a cercare di mangiare da soli magari mettendogli qualche vermetto accanto e vedere se riprendono l'istinto.

Vedremo nei prossimi giorni!
 
Se vuoi farlo mangiare dagli prima i vermetti che sono più amari, perchè se gli dai subito le camole, molto dolci, dopo non ti mangerà altro.
Pensa che io alla fine per farla mangiare spremevo il contenuto delle camole e la impoccavo con una siringa da insulina, ovviamente senza l'ago.
Per il volo prova a metterli su un punto più in alto e vedere se sporgendolo un pò ti cada tra le mani o si metta a volare. E, soprattutto, attento in giardino, ai possibili pericoli di predatori, come i gatti, che sono più veloci di te, quando, purtroppo hanno prede così ghiotte, per loro, e li prendono persino in volo basso.
Una volta non sono arrivata in tempo, a salvare una rondine, proprio dalle fauci di un gatto.
Anche questa purtroppo è la natura e l'evoluzione alimentare animale...quindi attento mi raccomando!
 
... bene bene ... io intanto tra non saper ne leggere ne scrivere ... tra uccelli ed uccellacci ... domani continuo la mia evoluzione e vado al Montiferru (ossia Monte di Ferro) ...
E soprattutto non ti fai scoraggiare da possibili cambiamenti atmosferici, forte e temprato come sei!
E mi raccomando fatti bello per le foto che la tua compagna di dovrà fare a testimonianza delle tue nuove evoluzioni, soprattutto con quel corno evoluto, che, ora, porti dietro la sella!!!
Io invece mi evolvo fuori casa, nel caldo fabrianese, alla ricerca di nuovi soggetti da fotografare!
Buon pomeriggio a tutti....se trovo qualcosa poi ve la posto
 

... naaaaaaaa ... e che ormai mi sono abituato a questo sole !!!
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Eheh, infatti chissà perché dopo aver mangiato la camola non voleva avere il vermetto

Cmq ho letto nel forum che mi hai linkato che è meglio non dare i lombrichi alle cince. Quindi penso che daremo solo camole e pastone di frutta che leggo non ci siano problemi .

Cmq ci stiamo attenti
 
Guarda io non so cosa mangiano i tuoi uccellini, ma se su quel forum dicono di non dar loro lombrichi, allora segui i loro consigli, perchè molti di loro sono ornitologi o comunque persone con esperienza di crescita di molte specie di uccelli.

Novità dai nostri nidi:
è si, sotto il tetto abbiamo non 1, ma 3 nidi in costruzione e 1 già è abitato, guardate un pò...
Quella puntina bianca tra il nido e il tetto, sul lato sinistro della foto, è un timido balestruccio che vedendo l'obiettivo a distanza, si è allontano ancora di più, per paura...Non ho insistito a fotografare per non spaventarlo, altrimenti poi i genitori,accorgendosi della nostra presenza, avrebbero abbandonato il nido, senza più tornarci, mentre, ormai, sono anni, che tornano, a primavera, a rintanarsi qui....

 
... naaaaaaaa ... e che ormai mi sono abituato a questo sole !!!
Ecco tu ti sei abituato e noi ci ritroviamo "il ragioniere" che si evolve a "ragionierone" facendo comunella con altri nuvoloni neri e qui è tutto nero diventato, qui è l'evoluzione da sole a pioggia, (come documentato nell'altro topic) ma....ci spostiamo lo stesso!
 

... mmmhhh ... io mi stavo abituando al sole ... ma ho paura che oggi e domani il sole lo sognamo e comunque ci teniamo il caldo ... ... ma noi proseguiamo con la nostra EVOLUZIONE ...
 
... mmmhhh ... io mi stavo abituando al sole ... ma ho paura che oggi e domani il sole lo sognamo e comunque ci teniamo il caldo ... ... ma noi proseguiamo con la nostra EVOLUZIONE ...
Buongiorno Mr. evolution!Qui sole, per ora,

e si evolve il nostro Spank, dopo qualche momento al sole, verso un nuovo sonnellino, stanco per esser stato a farsi il bagnetto e il taglio del barbiglio del musetto, ieri...
(evoluzione anche questa, no?Volersi migliorare per star bene e troppo pelo sul muso gli dava fastidio per il caldo e nel mangiare,quindi...)

Ecco la sua evoluzione col taglio del pelo:

che ingrandita è:


 

... buongiorno ... super Spank in evoluzione !!!!!!!!!!!!!!!
 
... buongiorno ... super Spank in evoluzione !!!!!!!!!!!!!!!
E non sai come si trasforma, quando sente un mio urletto di pericolo o quando deve dividerci, se mio marito ed io ci baciamo, è un grande gelosone: corre, come se mettesse il turbo, e dimentica, persino, la sua età avanzata, che, spesso, lo fa alzare dalla censtina, con le zampine indolensite.
Ma la sua evoluzione è quotidiana, tra colazione, passeggiatine giornaliere, riposini e pranzetti.
Senza contare la sera, quando si prepara, da solo, la cestina, sistemandosela, con le zampine, per star più comodo: è davvero umano e cerca sempre di somigliare a noi!
Come dico sempre, gli animali hanno una marcia in più e da loro si impara tantissimo, più di quanto loro non imparino da noi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo