... quando ha visto che non gli davo più l'erba e lo salutavo è tornato col suo gruppo dall'altra parte del campo ...
Gli animali per evolversi cercano cibo ovunque e si avvicinano, solo, i meno sospettosi e i più impavidi e coraggiosi, approfittando del tuo buon cuore.... mmmhhh ... è stato "leggermente" opportunista ???
Gli animali per evolversi cercano cibo ovunque e si avvicinano, solo, i meno sospettosi e i più impavidi e coraggiosi, approfittando del tuo buon cuore. Scusate, ma l'8 maggio erano 2 anni da quando l'avevamo trovata e mi sembra giusto ricordarla, anche, in questo topic, proprio per la sua e la nostra evoluzione grazie a lei. Per chi 2 anni fa non ha seguito, in quei 3 mesi, la sua vita con noi, nel topic aperto da mio marito, "La storia della piccola Emy", questa era la nostra Emy!
Grazie per la tua sensibilità!... ... queste immagini non necessitano di commenti ... ...
Sono davvero stupendi! Ti sei fatto consigliare da qualche veterinario, per il cibo più adatto e per aiutarli poi al loro primo volo?Ehi , ho letto la tua fantastica storia mesi fa e rinnovo i complimenti!
Sto vivendo anch'io una situazione del genere.
Di solito in questa stagione delle cinciallegre nidificano nella nostra cassetta della posta:
Quest'anno hanno fatto 7 uova dando alla luce 7 pulcini bellissimi in ottima salute fino a venerdì scorso, purtroppo però la madre non si è più vista (probabilmente è stata cacciata da qualche rapace) e 5 dei 7 pulcini sono morti per sfinimento (mancavano pochi giorni all'involatura ). Ora i 2 rimasti erano debolissimi e in questi giorni stiamo cercando di salvarli ma è dura perché non mangiano se non con la forza (li imbocco con una pinzetta e così mangiano).
Cmq in questi giorni stanno rimettendo forze ma ancora non riescono a volare. Speriamo ci si riesca!
Foto dei pulcini sopravvissuti, queste due foto sono state fatte ieri:
Sono davvero stupendi! Ti sei fatto consigliare da qualche veterinario, per il cibo più adatto e per aiutarli poi al loro primo volo?
Si quando perdono forza e speranza si lasciano morire e solo forzatamente riesci a farli mangiare, ma attento a non rompergli il becco, altrimenti, oltre a far loro male non ti apriranno più la bocca, proprio per il dolore.
Quando un uccellino soffre te ne accorgi dagli occhi, se non li tiene troppo aperti, allora vuol dire che sta male, ma per fortuna, vedo dalle tue foto, che sono sveglissimi, attivi e vigili.
Oltre il mangiare, il problema sarà farli volare perfettamente, perchè spesso è proprio il primo volo che se non perfetto li porta a pericoli come muri e fauci di gatti, oltre a quelle di rapaci.
Intanto ti do il link di un forum, che si occupa di ogni tipo di volatile e che a noi è stato molto più utile, di tante associazioni che, sinceramente, ci hanno solo scoraggiato.
http://www.hobbyuccelli.it/
E questo il link diretto, per porre tutte le domande possibili, a cui ti risponderanno anche esperti nel settore, e nelle varie razze, perchè ognuno ha le sue peculiarità e le sue esigenze :
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/
Comunque facci sapere come va la loro crescita!
Dai che hanno proprio uno sguardo fiero, possono farcela, perchè loro non hanno ali rotte e poi ora hanno te che gli fai da mamma che gli procaccia il cibo, ma mi racomando che sia quello giusto per loro, è fondamentale.
Se vuoi farlo mangiare dagli prima i vermetti che sono più amari, perchè se gli dai subito le camole, molto dolci, dopo non ti mangerà altro.Grazie per l'aiuto, visitando su internet mia madre ha visto che come cibo vanno bene camole tagliate a pezzetti e vermi di terra anch'essi tagliati a piccoli pezzi e in effetti sembrano piacergli . Proviamo poi a lasciarli liberi in giardino e un breve voletto di pochi mt, il pulcino più grande è riuscito a farlo mentre quello più piccolo ci sta provando.
Ora tocca stimolarli a cercare di mangiare da soli magari mettendogli qualche vermetto accanto e vedere se riprendono l'istinto.
Vedremo nei prossimi giorni!
E soprattutto non ti fai scoraggiare da possibili cambiamenti atmosferici, forte e temprato come sei!... bene bene ... io intanto tra non saper ne leggere ne scrivere ... tra uccelli ed uccellacci ... domani continuo la mia evoluzione e vado al Montiferru (ossia Monte di Ferro) ...
E soprattutto non ti fai scoraggiare da possibili cambiamenti atmosferici, forte e temprato come sei! E mi raccomando fatti bello per le foto che la tua compagna di dovrà fare a testimonianza delle tue nuove evoluzioni, soprattutto con quel corno evoluto, che, ora, porti dietro la sella!!!
Se vuoi farlo mangiare dagli prima i vermetti che sono più amari, perchè se gli dai subito le camole, molto dolci, dopo non ti mangerà altro.
Pensa che io alla fine per farla mangiare spremevo il contenuto delle camole e la impoccavo con una siringa da insulina, ovviamente senza l'ago.
Per il volo prova a metterli su un punto più in alto e vedere se sporgendolo un pò ti cada tra le mani o si metta a volare. E, soprattutto, attento in giardino, ai possibili pericoli di predatori, come i gatti, che sono più veloci di te, quando, purtroppo hanno prede così ghiotte, per loro, e li prendono persino in volo basso.
Una volta non sono arrivata in tempo, a salvare una rondine, proprio dalle fauci di un gatto.
Anche questa purtroppo è la natura e l'evoluzione alimentare animale...quindi attento mi raccomando!
Guarda io non so cosa mangiano i tuoi uccellini, ma se su quel forum dicono di non dar loro lombrichi, allora segui i loro consigli, perchè molti di loro sono ornitologi o comunque persone con esperienza di crescita di molte specie di uccelli.Eheh, infatti chissà perché dopo aver mangiato la camola non voleva avere il vermetto
Cmq ho letto nel forum che mi hai linkato che è meglio non dare i lombrichi alle cince. Quindi penso che daremo solo camole e pastone di frutta che leggo non ci siano problemi .
Cmq ci stiamo attenti
Ecco tu ti sei abituato e noi ci ritroviamo "il ragioniere" che si evolve a "ragionierone" facendo comunella con altri nuvoloni neri e qui è tutto nero diventato, qui è l'evoluzione da sole a pioggia, (come documentato nell'altro topic) ma....ci spostiamo lo stesso!... naaaaaaaa ... e che ormai mi sono abituato a questo sole !!!
Ecco tu ti sei abituato e noi ci ritroviamo "il ragioniere" che si evolve a "ragionierone" facendo comunella con altri nuvoloni neri e qui è tutto nero diventato, qui è l'evoluzione da sole a pioggia, (come documentato nell'altro topic) ma....ci spostiamo lo stesso!
Buongiorno Mr. evolution!Qui sole, per ora,... mmmhhh ... io mi stavo abituando al sole ... ma ho paura che oggi e domani il sole lo sognamo e comunque ci teniamo il caldo ... ... ma noi proseguiamo con la nostra EVOLUZIONE ...
Buongiorno Mr. evolution!Qui sole, per ora, e si evolve il nostro Spank, dopo qualche momento al sole, verso un nuovo sonnellino, stanco per esser stato a farsi il bagnetto e il taglio del barbiglio del musetto, ieri... (evoluzione anche questa, no?Volersi migliorare per star bene e troppo pelo sul muso gli dava fastidio per il caldo e nel mangiare,quindi...)
E non sai come si trasforma, quando sente un mio urletto di pericolo o quando deve dividerci, se mio marito ed io ci baciamo, è un grande gelosone: corre, come se mettesse il turbo, e dimentica, persino, la sua età avanzata, che, spesso, lo fa alzare dalla censtina, con le zampine indolensite.... buongiorno ... super Spank in evoluzione !!!!!!!!!!!!!!!