... mmmhhh ... quì ci sarebbe tanto da discutere !!! ... mah a parte questo ... fotograficamemente parlando (di attrezzatura fotografica reflex) io non mi sono evoluto, ho due Nikon (FM2 ed F3) e resto fedele alla pellicola ... anche se vedendo le reflex digitali di Nikon mi verrebbe voglia di ...
comprarla ...
Qualitativamente sia nel digitale, che nella pellicola, Canon è migliore, non a caso, per fare foto sportive si usa solo Canon, che danno una risoluzione di dettagli migliore. Nikon ha il vantaggio di costi inferiori anche negli obiettivi, ma è più plasticosa e ritengo sia un prodotto inferiore, ma questo è anche un ragionamento personale.
Comunque se vuoi evolverti fotograficamente, prima devi trovare il tuo stile fotografico e seguirlo, il tuttologo, come in ogni campo della vita, non è uno che si evolve, perchè sapere un pò di tutto, ma non approfonditamente, ti dà poca conoscenza e poco approfondimento.
All'inizio puoi avere una conoscenza generale di tutto, ma poi devi specializzarti, per trovare il tuo stile e la tua strada.
Un pò come nelle discipline della bici, non fai mica tutto,no?
Quando hai trovato la tua strada, scegli la macchinetta fotografica e gli obiuttivi più adatti, appunto come per la bici, trovata la disciplina trovi il modello più adatto....