Lessinia Legend

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
insomma, più si prendono informazioni e più si capisce che i 5 pallini alla difficoltà tecnica ci stanno tutti!
dal video non si capisce, una cosa importante, per quanto riguarda le discese, e cioè quanto son ripide?
i pallini di difficoltà tecnica, come hanno sottolineato in molti, rappresentano un dato piuttosto aleatorio: innanzi tutto bisognerebbe conoscere qual'è il parametro usato per stabilire il minimo ed il massimo. In difetto di questo dato, possiamo parlarne quanto vogliamo ma rimarranno solo chiacchiere :medita: di certo posso confermare che si tratta di percorsi di mtb "veri" con tutto quello che ci si può aspettare di trovare in una gran fondo in mtb, però lunga due o tre volte di più:loll:
la pendenza della discesa di cui parliamo non la ricordo a memoria (anche perchè, in discesa, ho altro da fare che guardare il gps :smile:), però possiamo ricavarla dall'altimetria ufficiale che si trova sul sito. Ecco il particolare:
AWZRJPw.jpg

le linee nere e blu le ho aggiunte io per facilitare la lettura. Si tratta di circa 8 km di discesa e 600 mt di dislivello circa, dunque la media è 7,5%.
Errata corrige: come mi è stato fatto notare, il dislivello è di 800 metri, quindi la media è 10%.

Questo dato suggerisce che si è in presenza di una pendenza di tutto rispetto, ma non può fornire un'immagine esauriente, perchè non stiamo parlando di discese asfaltate e, come spesso capita off road, si alternano tratti particolarmente ripidi ad altri quasi pianeggianti.

Comunque posso assicurarvi che sicuramente non sono un fenomeno, come Cliffsen6@ può confermare (anche se dal 26 luglio 2015 posso fregiarmi del titolo di "leggendario":smile:) e, ciò nonostante, in discesa non ho mai dovuto mettere il piede a terra, a conferma del fatto che non ci sono situazioni impossibili (a parte il punto che si vede nel filmato, ma lì c'era un cumulo di pietre originato da una frana e non era proprio possibile affrontarlo in sella).
In salita la situazione è stata più o meno la stessa: dei tratti a piedi li ho fatti, non perchè non fossi in grado di farli in sella, ma solo perchè, essendo alla prima esperienza in una simile "super-marathon" ho inteso, come si dice in gergo da bitumari, "salvare la gamba".
....e, tra l'altro, è stata una strategia vincente, dato che sono arrivato al traguardo che ero ancora capace di riconoscere moglie e figli :smile: a differenza di altri non-fenomeni come me, che però sono partiti più baldanzosi e poi sono finiti nel furgone-scopa guidato dal Lupo!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Non metto in dubbio le valutazioni di Eraclitus, ribadisco che o "... non presenta difficoltà tecniche particolari..." o vale 5 pallini.
Altrimenti bisogna dire almeno "tecnicamente impegnativa". Non confondiamo la tecnica con la resistenza o con lo stare in sella. :-)

Non conoscendo personalmente il percorso di questa lunga maraton purtroppo non mi posso esprimere sulla difficolta' " tecnica " proprio del tracciato inteso come fondo , pendenza salite e discese , passaggi particolarmente esposti ...
pero' posso pensare pure che i 5 pallini di difficolta' tecnica bisogna pure vedere da chi sono dati , certe volte per gli organizzatori stessi e' molto logico dire della difficolta' della gara piuttosto che dare facili rassicurazioni per una gara " soft " e alla portata di tutti .Comunque solo chi la provera' personalmente potra' dare una giusta valutazione per quanto sia sempre soggettiva ...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Non conoscendo personalmente il percorso di questa lunga maraton purtroppo non mi posso esprimere sulla difficolta' " tecnica " proprio del tracciato inteso come fondo , pendenza salite e discese , passaggi particolarmente esposti ...
pero' posso pensare pure che i 5 pallini di difficolta' tecnica bisogna pure vedere da chi sono dati , certe volte per gli organizzatori stessi e' molto logico dire della difficolta' della gara piuttosto che dare facili rassicurazioni per una gara " soft " e alla portata di tutti .Comunque solo chi la provera' personalmente potra' dare una giusta valutazione per quanto sia sempre soggettiva ...

E sono perfettamente d'accordo.
Solo che mi pare di capire che la valutazione che ho riportato e i 5 pallini vengono dalla stessa fonte, per cui sono una palese contraddizione.
Poi, ribadisco, tutto è soggettivo e opinabile... ;-)[/QUOTE]

Tra l'altro, nemmeno io la conosco e, purtroppo, non la farò nemmeno quest'anno. Forse il prossimo, Ma dal video di Eraclitus, purtroppo di pessima qualità, sembra di capire che ci sono dei tratti che richiedono quantomeno una grande attenzione.

...
le linee nere e blu le ho aggiunte io per facilitare la lettura. Si tratta di circa 8 km di discesa e 600 mt di dislivello circa, dunque la media è 7,5%.

Dall'altimetria, nel complesso, non sembra ci siano pendenze estreme in discesa per lunghi tratti, anche se credo che ovviamente ci siano dei tratti più ripidi. Ma permettimi di osservare che il tratto che hai evidenziato scende per oltre 800 m. e non 600, per cui la media sarebbe superiore al 10%... Che non è estrema, ribadisco (il Valon di Lavaredo è sul 19% medio...), ma resta di tutto rispetto.
 

Il ciclista del mare

Biker superis
1/10/05
446
0
0
58
lecce
Visita sito
allora vediamo se facendo dei paragoni, si riesce a capire di più...paragonandola alla Hero (ovviamente per chi ha fatto entrambe) che cosa si può dire? parlo della Hero, perchè la considero la più difficile.
 

FANY

Biker novus
6/12/13
33
17
0
Visita sito
Io l'anno scorso ho fatto la Legend chiusa in 9 ore! Forato tre volte perche stupidamente ho voluta farla con gomme da 490 grammi, e prendendomela con calma fermandomi rigorosamente a tutti i ristori! Sono stato distrutto per una settimana e altri giorni per tornare ad avere le gambe a posto, senza dubbio, a mio parere, la gara di endurance piu dura che c'e! Ho fatto piu volte il percorso della Hero e la diferenza sostanziale sta che nella Hero ci sono molte piu strade sterrate mentre nella Legend molti piu tratti che non sono pedalabili, bisogna star concentrati, scegliere la linea giusta e guardare sempre dove mettere la ruota. inoltre quando alla Hero sei arrivato qua mancano ancora 40 km e non è per niente poco, io sono andato relativamente bene fino al 100esimo km, da li in poi un calvario, battiti sotto le scarpe, piu che pedalare mi trascinavo!! Non ho molto allenamento in termini di ore ma faccio molte gare XC e GF, ma chi vuol far bene alla Legend deve prepararsi molto sui lunghi. Le discese sono con tratti impegnativi ma niente di pericoloso o che richieda di scendere dal mezzo, ovviamente questo secondo il mio punto di vista! In gara ho usato una trek 9.8 superfly SL e da poco sono passato ad una fsi...beh dico che anche la bike conta perche la trek era dura nervosa e sbacchettona, non perdona niente, se dovessi rifare la gara con la fsi o meglio ancora con una full credo sarei agevolato in termini di risparmio d'energie! Spero che la mia recensione sia stata utile, cia a tutti e ci si vede alla Legend (però quest'anno per me corto)
 

ShoRRe

Biker perfektus
allora vediamo se facendo dei paragoni, si riesce a capire di più...paragonandola alla Hero (ovviamente per chi ha fatto entrambe) che cosa si può dire? parlo della Hero, perchè la considero la più difficile.

Io chiedo di più a tuo favore: a memoria (chi l'ha fatta) ci sono più discese simili al Pordoi, verso Corvara o verso il Campolongo?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.573
489
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Una domanda ma se volessi venire con il camper ci sono campeggi vicini alla partenza.?
Grazia
c'è un solo camping: http://www.campeggiobranchetto.it/
tranquillo ed economico, ma non vicinissimo al paese e non collegato dai mezzi pubblici (copertura cell solo wind).
io sono camperista e lo scorso anno, dato che ero con la famiglia, mi sono fermato lì un paio di giorni, usando il camper per scendere in paese. Poi, la sera prima della gara, ho preso posizione in un parcheggio vicinissimo alla piazza principale, dov'era la partenza.
In paese (piazza raggiungibile a piedi) c'è un'area attrezzata privata a pagamento e, non distante da quella, c'è l'area sportiva che lo scorso anno è stata messa a disposizione - gratuitamente - dei biker con camper.

Quest'anno sarò nuovamente in camper ma saremo quattro bikers, quindi niente camping ma direttamente campo sportivo free e baldoria! :balla-co:

Quando avrai deciso, sarò a disposizione per fornirti altri particolari :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo