i pallini di difficoltà tecnica, come hanno sottolineato in molti, rappresentano un dato piuttosto aleatorio: innanzi tutto bisognerebbe conoscere qual'è il parametro usato per stabilire il minimo ed il massimo. In difetto di questo dato, possiamo parlarne quanto vogliamo ma rimarranno solo chiacchiere di certo posso confermare che si tratta di percorsi di mtb "veri" con tutto quello che ci si può aspettare di trovare in una gran fondo in mtb, però lunga due o tre volte di piùinsomma, più si prendono informazioni e più si capisce che i 5 pallini alla difficoltà tecnica ci stanno tutti!
dal video non si capisce, una cosa importante, per quanto riguarda le discese, e cioè quanto son ripide?
la pendenza della discesa di cui parliamo non la ricordo a memoria (anche perchè, in discesa, ho altro da fare che guardare il gps ), però possiamo ricavarla dall'altimetria ufficiale che si trova sul sito. Ecco il particolare:
le linee nere e blu le ho aggiunte io per facilitare la lettura. Si tratta di circa 8 km di discesa e 600 mt di dislivello circa, dunque la media è 7,5%.
Errata corrige: come mi è stato fatto notare, il dislivello è di 800 metri, quindi la media è 10%.
Questo dato suggerisce che si è in presenza di una pendenza di tutto rispetto, ma non può fornire un'immagine esauriente, perchè non stiamo parlando di discese asfaltate e, come spesso capita off road, si alternano tratti particolarmente ripidi ad altri quasi pianeggianti.
Comunque posso assicurarvi che sicuramente non sono un fenomeno, come Cliffsen6@ può confermare (anche se dal 26 luglio 2015 posso fregiarmi del titolo di "leggendario") e, ciò nonostante, in discesa non ho mai dovuto mettere il piede a terra, a conferma del fatto che non ci sono situazioni impossibili (a parte il punto che si vede nel filmato, ma lì c'era un cumulo di pietre originato da una frana e non era proprio possibile affrontarlo in sella).
In salita la situazione è stata più o meno la stessa: dei tratti a piedi li ho fatti, non perchè non fossi in grado di farli in sella, ma solo perchè, essendo alla prima esperienza in una simile "super-marathon" ho inteso, come si dice in gergo da bitumari, "salvare la gamba".
....e, tra l'altro, è stata una strategia vincente, dato che sono arrivato al traguardo che ero ancora capace di riconoscere moglie e figli a differenza di altri non-fenomeni come me, che però sono partiti più baldanzosi e poi sono finiti nel furgone-scopa guidato dal Lupo!