ma perchè i software sbagliano così tanto?
hanno riferimenti di quota così approssimativi?
Te lo spiego io... tutto dipende da 1)che strumenti usi e 2) da che software utilizzi.
Strumenti... ci sono GPS e GPS, ognuno con un tipo di antenna e quindi con una precisione diversa. E non è detto che quelli più cari o nuovi siano i migliori.
Per "precisione" intendo la capacità del GPS di identificare un punto. Es.: il GPS rileva la posizione 5 metri più in là... se sei a fianco di una parete o un pendio, il dato altimetrico potrebbe essere sfalsato anche di 10m..
Per compensare a questo ci sono i GPS barometrici, che anche se rilevano la posizione sbagliata, l'altezza la prendono con la pressione. Ma possono sballare se non sono ben tarati all'inizio della pedalata, o se le condizioni meteo cambiano.
I dati barometrici andrebbero poi sempre analizzati e corretti, ma i software dei GPS non consentono ciò. Io uso spesso un ciclocomputer della Ciclosport il cui software mi fa fare queste correzioni (è un discorso lungo e complesso, non approfondisco...).
Quindi già il dato di partenza non è del tutto corretto.
Software... tutti i programmi hanno un automatismo che "filtra" gli errori, eliminando in automatico le variazioni di dislivello inferiori a N-metri seguite da una perdita di quota. Proprio per gli errori di cui sopra, impostare N a 1, 3, o 5 metri può modificare sensibilmente il risultato finale.
Altri invece, soprattutto quelli on-line, sfruttano i DEM (modelli digitali del terreno) per allineare le quote... ma se la traccia non è perfetta si vanno a sommare altri errori.
Senza contare, come ha detto lilium, i taglia-incolla: uno stesso punto, rilevato in due giorni diversi, può avere altitudini di molto differenti, anche di 20-30m. (che possono andarsi a sommare al dislivello totale finale).
Quindi, alla fin fine... il dato corretto come si ottiene? Io do sempre maggior fiducia al dato barometrico dopo averlo però opportunamente analizzato e corretto.
Altrimenti se il percorso non è troppo "su&giù"... prendo la cartina e faccio un conteggio passo-passo intersecando i dati di cartine e GPS.
Sennò, se non ho tempo o voglia di fare una cosa precisa, conto il dislivello "a spanne" guardando l'altimetria... non sarà preciso al 100%, ma spesso è più affidabile del puro dato sparato fuori da GPS o software.
Il dislivello della Legend, senza vedere le tracce ma solo l'altimetria, dovrebbe essere di 1000-1100 sul corto, mentre sul lungo era (vado a memoria, perchè ora l'altimetria non la vedo più) di circa 1600-1700m.