Domani mattina ci troviamo alle ore 8.00 a casa mia, a Quinto di Valpantena, e ci muoviamo in macchina direttamente verso San Giorgio, a quota 1500 metri, da dove partiremo presumibilmente verso le 8.45.
bene, in attesa che anche ppower scriva la sua sulla nostra ricognizione di questa mattina, riporto le mie impressioni.
Mentre i miei 3 compagni di merende sono andati in auto fino a S.Giorgio x poi immettersi nel percorso un paio di km.prima del Monte Tomba, io ho preferito partire direttamente in sella alla mia verdona da Quinto con destinazione Boscochiesanuova. Infatti a me interessava provare il tratto da quel paese in poi anche per vedere se effettivamente era cambiato qualcosa nel percorso.
Dopo il ricongiungimento con i miei 3 amici che erano entusiasti per il tratto da loro pedalato - non ne avevo dubbi!!! - e dopo la doverosa pausa brioche alla Pasticceria Valbusa - consigliatissima -, siamo ripartiti sotto tuoni e fulmini che non promettevano nulla di buono. Infatti dopo qualche km. è iniziato a diluviare, ma ormai eravamo in ballo e quindi ce la siamo beccata tutta.
Prima piacevole sorpresa, il tanto da me criticato Vajo dell'Anguilla è stato tagliato e siamo rimasti in quota fino ad Erbezzo. Ottimo!!! Il percorso così diventa più fruibile e ognuno dovrà solo fare i conti con il proprio fisico.
C'è un pò di asfalto, ma a quel punto della gara non è disprezzabile...anzi, può consentirti di recuperare o, se ne hai ancora, di dare una bella tirata per concludere in bellezza la Legend.
Anche sotto il diluvio, il percorso è pedalabile e non presenta grosse difficoltà, c'è solo da stare un attimo attenti ai sassi viscidi e, in una piccola discesa, alle ortiche, ma si spera che i primi che passeranno le raderanno al suolo
.
Dopo la Località Ronconi si prende una bella discesa sterrata che ti riporta sull'asfalto della salita Lugo-Ceredo. Lì, io ho salutato i miei 3 compagni di merende che hanno proseguito sul percorso risalendo al Ponte di Veja, mentre io mi sono fiondato verso casa menando il 44/11 e superando una decina di stradisti che praticamente non si sono nemmeno resi conto di cosa fosse successo...più visti, eheheh!!!
Io sono rientrato dopo 4 ore abbondanti in sella, fradicio, ma contento e sono riuscito anche a lavare e lubrificare la mia verdona che adesso è pronta per la Legend. Domani uscita in BDC per andare a mangiare il mitico tortino di mele al Passo Fittanze, poi la bici la riprenderò in mano il 2 giugno.